PIAZZA AFFARI APRE IN CALO, FTSE MIB -0,43% - IL PETROLIO È FERMO A 60 DOLLARI AL BARILE DOPO I DATI SULLE SCORTE USA - TELECOM: VIVENDI AL 14,9%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - MILANO APRE IN CALO, FTSE MIB -0,43%

 (ANSA) - Avvio negativo per Piazza Affari: l'indice Ftse Mib segna una perdita dello 0,43%, l'Ftse It All-Share un calo dello 0,48%.

 

2 - BORSA TOKYO: NIKKEI IN PAUSA (-0,46%) DOPO GIORNI RECORD, OCCHI SU GRECIA

Radiocor - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha preso una giornata di pausa chiudendo in calo dello 0,46% dopo aver macinato record negli ultimi giorni con livelli al top da oltre 18 anni. Tra gli investitori prevale la cautela con gli occhi rivolti alla ripresa dei negoziati a Bruxelles tra la Grecia e i suoi creditori. Al termine delle contrattazioni l'indice Nikkei dei titoli guida ha ceduto lo 0,46% a 20.771,40 punti dopo aver guadagnato il 4,4% dallo scorso venerdi', toccando ieri i massimi dal dicembre 1996. Il piu' ampio indice Topix e' sceso dello 0,53% a 1.670,91 punti. La sessione e' stata moderatamente attiva con 2 miliardi di azioni scambiate sul mercato primario.

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

3 - PETROLIO: FERMO SU 60 DOLLARI AL BARILE DOPO DATI SCORTE USA

(ANSA) - Le quotazioni del petrolio archiviano le perdite della vigilia con il calo registrato dopo i dati sull'aumento delle scorte Usa. i contratti sul greggio Wti con scadenza ad agosto vengono scambiati a 60,1 dollari al barile. Il Brent guadagna invece 3 centesimi a 63,4 dollari.

 

4 - MERS: VITTIME SALGONO A 29 IN COREA SUD, ECONOMIA IN FRENATA

 (ANSA) - Il bilancio delle morti legate alla sindrome respiratoria del Medio oriente segna in Corea del Sud due casi in più, fino a quota 29, mentre i contagiati accertati, dopo il nuovo caso rilevato dalle autorità sanitarie, sono 180. Sull'economia gli effetti cominciano a diventare pesanti: il ministero delle Finanze ha tagliato le stime sulla crescita del 2015, al 3,1% dal 3,8%, a causa della frenata dei consumi e del turismo, lavorando inoltre al piano di stimoli da 13,5 miliardi di dollari per garantire che il Pil non vada sotto il 3%.

LOGO CARLO TASSARALOGO CARLO TASSARA

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: la partita finale di Atene. I nodi: pensioni e tasse (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Statali: la Consulta sblocca i contratti, ma salva i conti pubblici (dai giornali)

 

Scuola: oggi il voto di fiducia in Senato sulla riforma (dai giornali)

 

Banche: Visco, positive le misure del Governo sui crediti (Il Sole 24 Ore pag. 32)

TELECOM ITALIA MEDIA TELECOM ITALIA MEDIA

 

Ue: tensione con la Cina sul commercio in vista del summit del 29 giugno (Il Sole 24 Ore pag. 13)

 

Fca: presentata la 'Giulia'. Marchionne, nuovo corso per l'Alfa. Produzione solo in Italia (dai giornali)

 

Telecom: Vivendi al 14,9% (dai giornali); L'era Bollore' e l'incognita Cdp (Il Sole 24 Ore pag. 31); De Puyfontaine, 'pronti a crescere in Italia' (intervista al ceo di Vivendi de 'Il Corriere della Sera' pag. 17)

 

Intesa: People's Bank of China ha il 2% (dai giornali)

 

Cdp: parte l'iter per il rinnovo dei vertici (dai giornali)

 

Tassara: vende la partecipazione in A2A (dai giornali)

 

Generali: unica italiana tra i colossi della tecnologia (dai giornali)

 

VIVENDI TVVIVENDI TV

Energia: Autorita', difendere il mercato tutelato (dai giornali)

 

Berlusconi: la Procura di Napoli chiede 5 anni per la compravendita di senatori. L'ex Cavaliere, 'processo politico' (dai giornali)

 

Centrodestra: Salvini, 'ecco il vero patto tra me e Berlusconi (intervista al leader della Lega de 'Il Giornale' pagg. 4-5)

 

- Milano: presentazione del libro 'La fine del BTP e' la rinascita dell'Italia', di Massimo Figna, Riccardo Sabbatini, Alberto Cordara. Partecipa, fra gli altri, Ennio Doris, presidente Banca Mediolanum.

 

- Milano: presentazione della ricerca Fieg Upa 'Quotidiani e periodici: ruolo, valori e prospettive evolutive'.

 

- Roma: nell'ambito dell'evento 'Villa Mondragone International Economic Seminar' tavola rotonda 'Capitalism in the 21st Century. Stagnation versus Growth in Europe?'. Partecipano, tra gli altri, Michele Valensise, segretario generale; Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia; Claudio De Vincenti, sottosegretario alla Presidenza del consiglio.

 

- Roma: decisione nel giudizio di parificazione del rendiconto generale dello Stato per l'esercizio finanziario 2014. Partecipano, tra gli altri, Raffaele Squitieri, presidente Corte dei conti; Enrica Laterza, presidente di Sezione; Martino Colella, procuratore generale.

 

Bruxelles: vertice dei Capi di Stato e di Governo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…