jonathan jony ive

UNA PROMOZIONE CHE È UNA RIMOZIONE? - APPLE CREA DAL NULLA LA POSIZIONE DI "CHIEF DESIGN OFFICER" PER JONY IVE, GURU DELLO STILE DI CUPERTINO - È IL RICONOSCIMENTO DEL SUO TALENTO, MA VUOLE ANCHE DIRE PASSARE LE DELEGHE OPERATIVE A DESIGNER PIÙ GIOVANI

1. APPLE NOMINA IVE CHIEF DESIGN OFFICER, È TERZO IN GRADO

JONATHAN IVE  e Steve JobsJONATHAN IVE e Steve Jobs

 (ANSA) - Apple ha nominato Jonathan Ive Chief Design Officer, una nuova posizione che rende il designer inglese, autore di 5mila brevetti e dell'estetica di diversi prodotti della Mela, il terzo in grado nella compagnia, dopo il Ceo Tim Cook e il Cfo Luca Maestri. Il nuovo ruolo, spiega Cook in una nota ai dipendenti riportata dalla stampa Usa, "rispecchia la portata del lavoro svolto da tempo per Apple", che va dai prodotti al packaging, dalle interfacce ai negozi Apple, al nuovo campus di Cupertino.

 

JONATHAN IVE  JONATHAN IVE

Nel nuovo incarico, che riflette l'importanza data da Apple al design, Sir Ive "si concentrerà interamente si progetti in corso, nuove idee e iniziative future", ha fatto sapere Apple. I precedenti incarichi da vicepresidente per il Design saranno invece assunti da due manager veterani dell'azienda: Richard Howarth per il design industriale e Alan Dye per il design dell'interfaccia utente.

 

Definito "partner spirituale" da Steve Jobs nella biografia del fondatore di Apple curata da Walter Isaacson, Ive nel corso degli anni ha disegnato moltissimi dispositivi della mela morsicata, tra cui iPod, iPhone e iPad, iMac e MacBook Air. È sua anche la nuova veste grafica del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, introdotta con la versione numero sette nel 2013.

jonathan ive steve jobs mac jonathan ive steve jobs mac

 

 

2. UNA PROMOZIONE IN VISTA DI UNA RIMOZIONE?

Da www.businessinsider.com

 

C'è qualcosa di strano nell'annuncio di promozione di Jony Ive. Per prima cosa, diamo un'occhiata a ciò che è stato effettivamente annunciato. Ive occuperà il ruolo (appena creato) di direttore del design, che lo vedrà affidare molte delle sue deleghe esecutive ad altre persone.

 

tim cook jonathan jony ivetim cook jonathan jony ive

Richard Howarth e Alan Dye saranno ora responsabili per la progettazione hardware e software. Ive supervisionerà ancora il team di progettazione, ma si concentrerà anche sulla progettazione di punti vendita della società, così come sulla sua nuova sede.

 

karl lagerfeld jonathan ive apple watchkarl lagerfeld jonathan ive apple watch

Apple ha annunciato la promozione di Ive in un modo strano. Ha rivelato la notizia al mondo in un articolo del britannico Stephen Fry sul quotidiano "Daily Telegraph". Fry è un noto fan di Apple che spesso viene chiamato a scrivere articoli in ginocchio davanti alle meraviglie dell'azienda. E "The Telegraph" sta rapidamente diventando una delle agenzie di stampa preferite di Apple. E' stata l'unica testata a poter seguire il CEO Tim Cook, durante una visita a sorpresa in un Apple Store di Londra.

 

La tempistica dell'annuncio è anche interessante. Seth Weintraub, direttore di "9to5Mac", chiarisce questo punto: La notizia è stata data durante un giorno festivo negli Stati Uniti, con i mercati azionari chiusi. Così Apple evitato fluttuazioni azionarie  nel momento in cui i trader hanno saputo la notizia.

 

jonathan jony ivejonathan jony ive

Tutto ciò indica un cambiamento più grande di una promozione. E se si legge tra le righe dell'articolo di Fry, si può indovinare che cosa sta realmente accadendo con Ive. "Jony viaggerà di più", dice.

 

John Gruber, un altro esperto di Apple, ha dei sospetti su quella dichiarazione. Secondo lui Ive potrebbe presto trasferirsi in Inghilterra con la sua famiglia. Weintraub è d'accordo, sottolineando che Ive ha quasi lasciato Apple nel 2011 per tornare in patria, ma alla fine ha deciso di prendere una mega-liquidazione e rimanere a Cupertino.

 

designed by jony ive is estimated between k designed by jony ive is estimated between k

Quindi supponiamo per un momento che Ive stia di nuovo per trasferirsi nel Regno Unito. Cosa ha intenzione di fare? Beh, il "Telegraph" racconta che Ive sta ancora lavorando con gli architetti londinesi Foster + Partners. E può certamente sovrintendere al design dei prodotti Apple dalla sua casa in Inghilterra. Sarebbe anche più vicino alla gigantesca nuova fabbrica di Apple in Irlanda (che si mormora produrrà l'Apple Car) e il suo nightclub londinese preferito, Chiltern Firehouse.

 

dom perignon cenotheque magnum in custom red cooler designed by jony ive and marc newson dom perignon cenotheque magnum in custom red cooler designed by jony ive and marc newson

Ma una simile mossa potrebbe anche significare la fine dell'era-Ive in Apple. Il designer ha ormai 48 anni e ha due figli gemelli, che cresce con la moglie. E 'stato un dipendente a tempo pieno di Apple per 23 anni, supervisionando il design di iPhone, MacBook, e anche il suo progetto 'del cuore', l'Apple Watch. Potrebbe essere il momento perfetto per lasciare le attività day-to-day e dare spazio ad altri designer dell'azienda.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...