ROUBINI-CANTONE, STRANA COPPIA A LONDRA A PARLARE DI CORRUTTORI - BOCCONIANI RADUNATI NELLA CITY DAL MANAGER DI BLACKROCK STEFANO DONATI
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”
ROUBINI-CANTONE, STRANA COPPIA NELLA CITY
Ai più è sfuggito, ma non agli addetti ai lavori, rimasti a dir la verità piuttosto stupiti nel leggere il pensiero di Raffaele Cantone sul blog EconoMonitor dell’economista Nouriel Roubini , al quale questa estate il supercommissario anticorruzione ha rilasciato una lunga e articolata intervista sull’urgenza di stanare i corruttori per tornare a crescere. Cantone deve aver apprezzato l’interesse di Roubini, con il quale, sospetta qualcuno, forse è nato, se non una consuetudine, sicuramente un dialogo fluido.
Al punto che dopodomani i due si incontreranno al London Stock Exchange, ospiti dall’ambasciatore italiano a Londra, Pasquale Q. Terracciano , per confrontarsi sullo stesso tema, ma con una leggera differenza semantica. Sul cartoncino ufficiale di invito, dove campeggia lo Stellone della Repubblica Italiana, la parola «corruzione» naturalmente non c’è. Si parla più istituzionalmente del «Ruolo della legge come motore di crescita».
IL GALÀ DI DONATI
E sempre a Londra, stavolta ospiti della Baa, si ritroveranno il 20 marzo i laureati della Bocconi sparsi per il mondo. Il presidente degli alunni dell’ateneo milanese, Pietro Guindani , dopo Singapore e New York ha scelto la City per la consueta reunion annuale.
IL TRIO BOCCONI PROVASOLI MONTI E TABELLINI
E il responsabile del chapter londinese, il manager di BlackRock Stefano Donati , ha fatto le cose davvero in grande: si comincia con la tradizionale conferenza, ospitata all’Hilton Park Lane, in cui i bocconiani discuteranno di Europa, austerità e crescita con l’economista Guido Tabellini , l’ex viceministro delle Finanze della Germania e attuale membro del direttivo della Bce, Jörg Asmussen , il presidente del Consiglio di analisi economica di Parigi, Agnès Bénassy-Quéré , l’ex ministro dell’Economia e ora banchiere a Jp Morgan Vittorio Grilli , il chairman di Hsbc Douglas Flint, il numero uno di Vodafone, Vittorio Colao e l’ex commissario europeo Neelie Kroes .
Ad aprire i lavori sarà il rettore Andrea Sironi e a chiudere l’ex premier Mario Monti , presidente dell’ateneo. La global conference proseguirà la sera al Museo di storia naturale con il gala dinner e domenica brunch alla New Armory Suite della Torre di Londra.
DIVERSITY A MILANO
Avvocati, professionisti e comunicatori: domani a Milano dallo studio legale La Scala, per parlare di diversity. A presentare le nuove sfide culturali proposte dall’equilibrio di genere ci saranno, tra gli altri, Emanuela Crippa , responsabile dei Legal Capital Markets di Credit Agricole, Leah Dunlop managing partner, Hogan Lovells, Dario Longo Partner di Linklaters e Lorenza Pigozzi direttore della comunicazione di Mediobanca.