ROUBINI-CANTONE, STRANA COPPIA A LONDRA A PARLARE DI CORRUTTORI - BOCCONIANI RADUNATI NELLA CITY DAL MANAGER DI BLACKROCK STEFANO DONATI

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

ROUBINI-CANTONE, STRANA COPPIA NELLA CITY

raffaele cantoneraffaele cantone

Ai più è sfuggito, ma non agli addetti ai lavori, rimasti a dir la verità piuttosto stupiti nel leggere il pensiero di Raffaele Cantone sul blog EconoMonitor dell’economista Nouriel Roubini , al quale questa estate il supercommissario anticorruzione ha rilasciato una lunga e articolata intervista sull’urgenza di stanare i corruttori per tornare a crescere. Cantone deve aver apprezzato l’interesse di Roubini, con il quale, sospetta qualcuno, forse è nato, se non una consuetudine, sicuramente un dialogo fluido.

 

nouriel roubini nouriel roubini

Al punto che dopodomani i due si incontreranno al London Stock Exchange, ospiti dall’ambasciatore italiano a Londra, Pasquale Q. Terracciano , per confrontarsi sullo stesso tema, ma con una leggera differenza semantica. Sul cartoncino ufficiale di invito, dove campeggia lo Stellone della Repubblica Italiana, la parola «corruzione» naturalmente non c’è. Si parla più istituzionalmente del «Ruolo della legge come motore di crescita».

 

IL GALÀ DI DONATI

Joerg AsmussenJoerg Asmussen

E sempre a Londra, stavolta ospiti della Baa, si ritroveranno il 20 marzo i laureati della Bocconi sparsi per il mondo. Il presidente degli alunni dell’ateneo milanese, Pietro Guindani , dopo Singapore e New York ha scelto la City per la consueta reunion annuale.

 

IL TRIO BOCCONI PROVASOLI MONTI E TABELLINIIL TRIO BOCCONI PROVASOLI MONTI E TABELLINI

E il responsabile del chapter londinese, il manager di BlackRock Stefano Donati , ha fatto le cose davvero in grande: si comincia con la tradizionale conferenza, ospitata all’Hilton Park Lane, in cui i bocconiani discuteranno di Europa, austerità e crescita con l’economista Guido Tabellini , l’ex viceministro delle Finanze della Germania e attuale membro del direttivo della Bce, Jörg Asmussen , il presidente del Consiglio di analisi economica di Parigi, Agnès Bénassy-Quéré , l’ex ministro dell’Economia e ora banchiere a Jp Morgan Vittorio Grilli , il chairman di Hsbc Douglas Flint, il numero uno di Vodafone, Vittorio Colao e l’ex commissario europeo Neelie Kroes .

vittorio colao vodafonevittorio colao vodafone

 

Ad aprire i lavori sarà il rettore Andrea Sironi e a chiudere l’ex premier Mario Monti , presidente dell’ateneo. La global conference proseguirà la sera al Museo di storia naturale con il gala dinner e domenica brunch alla New Armory Suite della Torre di Londra.

 

DIVERSITY A MILANO

Avvocati, professionisti e comunicatori: domani a Milano dallo studio legale La Scala, per parlare di diversity. A presentare le nuove sfide culturali proposte dall’equilibrio di genere ci saranno, tra gli altri, Emanuela Crippa , responsabile dei Legal Capital Markets di Credit Agricole, Leah Dunlop managing partner, Hogan Lovells, Dario Longo Partner di Linklaters e Lorenza Pigozzi direttore della comunicazione di Mediobanca.

 

 

VITTORIO GRILLI jpegVITTORIO GRILLI jpeg

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…