SPREAD A 121,9 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO (+0,52%) - ENI CHIUDE IL PRIMO TRIMESTRE 2015 CON UN UTILE NETTO PARI IN FLESSIONE DEL 46% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO 2014

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 121,9 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund tedesco a 10 anni apre sui livelli della chiusura di ieri a 121,9 punti con un rendimento all'1,38%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO (+0,52%)

(ANSA) - Apertura in rialzo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in progresso dello 0,52% a 23.653 punti.

 

3 - ENI: UTILE PRIMO TRIMESTRE 0,7 MLD (-46%)

ENI LOGO 
ENI LOGO

(ANSA) - L'Eni ha chiuso il primo trimestre 2015 con un utile netto pari a 0,70 miliardi, in flessione del 46% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'utile netto adjusted si attesta a 0,65 miliardi (-46%).

 

4 - DESCALZI, SODDISFATTO PER RISULTATI CON QUESTI PREZZI

(ANSA) - L'ad dell'Eni, Claudio Descalzi, è "particolarmente soddisfatto dei risultati conseguiti che, in linea con la strategia annunciata lo scorso marzo, recuperano per oltre 600 milioni l'effetto scenario negativo determinato dal crollo del prezzo del Brent". E' quanto si legge nella nota sui conti.

 

Descalzi ScaroniDescalzi Scaroni

"Le produzioni upstream - prosegue Descalzi - sono in crescita, i piani di sviluppo a sostegno delle nuove produzioni 2015-2016 proseguono secondo le previsioni, mentre tutti i business mid-downstream, approfittando anche di uno scenario favorevole, sono tornati in utile evidenziando i frutti delle azioni di trasformazione avviate. Questi risultati, insieme alla massima attenzione all'efficienza e all'ottimizzazione del capitale circolante, hanno contribuito a mantenere il leverage invariato rispetto a dicembre 2014 nonostante il dimezzamento del prezzo del Brent".

 

5 - GM: TAGLIA COSTI IN VENEZUELA, LICENZIA 13% FORZA LAVORO

(ANSA-AP) - L'unità venezuelana di General Motors sta licenziando il 13% della sua forza lavoro come taglio ai costi nelle catene di montaggio. Secondo i rappresentanti sindacali dell'unione dei lavoratori del settore automobilistico, un collegio arbitrale ha dato il permesso a Gm di licenziare 446 dipendenti nello stabilimento della città costiera di Valencia.

 

GENERAL MOTORS BUILDING NEW YORK GENERAL MOTORS BUILDING NEW YORK

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: FCA, Mediolanum.

 

- Conference call Mediolanum. - Conference call FCA.

 

- Cologno Monzese (Mi): assemblea Mediaset. Per bilancio al 31/12/14.

 

- San Donato M.se (Mi): assemblea Snam. Per bilancio al 31/12/14.

 

- Cambiano (To): assemblea Pininfarina. Per bilancio al 31/12/14, nomina cda e collegio sindacale.

 

- Bologna: assemblea Poligrafici Editoriale. Per bilancio al 31/12/14.

 

- Roma: assemblea Mondo Tv per il bilancio 2014.

varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81dvaroufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d

 

- Roma: Il Tesoro offre in asta CCTeu per un importo compreso tra 1,750 e 2,250 mld, BTp a 5 anni tra 3 e 4 mld e BTp a 10 anni tra 1,5 e 2 mld.

 

- Roma: presentazione del rapporto Global Outlook 2015 con il presidente di Cdp, Franco Bassanini, il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Sandro Gozi.

 

- Roma: la commissione Affari costituzionali del Senato ascolta il presidente dell'Agcom, Angelo Cardani, sul diritto di accesso a internet.

 

BoT: semestrali, prima asta con rendimenti a quota zero. Boom del risparmio gestito, raccolta ai massimi da 16 anni (Il Sole 24 Ore, pag.1)

 

Grecia: Tsipras pronto al referendum sull'eventuale intesa con Bruxelles (dai giornali)

 

FininvestFininvest

Ue: intervista al ministro francese dell'Economia Macron: 'Il piano Juncker non basta, serve un New Deal per far ripartire l'Europea' (Repubblica, pag.17)

 

Fininvest: pronta a cedere il Milan. Nella cordata del thailandese Bee capitali di Abu Dhabi e cinesi. Offerta di 500 milioni per il 51% piu' 250 milioni di debiti. Oggi vertice decisivo (Il Sole 24 Ore, pag.27)

 

Caltagirone: profitti a 65 milioni (dai giornali)

 

Fca: oggi board in Brasile, faro sull'Europa (dai giornali)

 

Fincantieri: Bono, vuole essere consolidatore (Il Sole 24 Ore, pag.31)

 

RaiWay: tiene aperta la porta a Ei Towers. Guarda a Telecom (Repubblica, pag.26)

 

Poste: cedola da 250 milioni per il Tesoro (Il Sole 24 Ore, pag. 27)

 

Banche: i giudici contro Deutsche, Ing e Bpm, 'stop anatocismo' (Repubblica, pag.27). Mps: la Fondazione da fiducia a Clarich. Popolari: con le nozze risparmi per un miliardo (Il Sole 24 Ore, pag.28)

 

Vuitton: indossa i jeans di Dondup (dai giornali)

 

Merloni: shopping Ariston in Danimarca. Focus sulla Russia (dai giornali)

 

Bollore': il francese in manovra al crocevia Telecom-Mediaset (Corriere della Sera, pag.35)

 

Twitter: diffusi da un sito i dati sulla trimestrale a mercati aperti con ricavi sotto le attese e il titolo perde il 26% (dai giornali)

 

Fisco: si' della Cassazione all'utilizzo della lista Falciani. La Finanza chiude 19 edicole on line illegali (dai giornali)

 

Dogane: per i dirigenti annullato il concorso. Dopo la sentenza delle Consulta sull'Agenzia delle Entrate (Il Messaggero, pag.5)

 

Immobili: riparte il mercato nel 2014 (dai giornali)

 

Expo e Giubileo: giro di vite, niente scioperi per 6 mesi (dai giornali)

 

Legge elettorale: fiducia a Renzi, il Pd si spacca. Il premier blinda la riforma e sfida dissidenti e opposizione: mi mandino a casa. Bersani e Letta: non la votiamo; minoranza in pezzi (dai giornali). Renzi: Pronto a discutere sul Senato, ma adesso basta fare melina (Lettera alla Stampa, pag.3). Bersani: Ormai questo non e' piu' il mio partito (La Stampa pag.2 e Corriere della Sera, pag.3)

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...