SPREAD BTP APRE A 111,5 PUNTI - AVVIO POCO MOSSO PER L'EUROPA NEL GIORNO IN CUI RIAPRE LA BORSA DI ATENE - PIAZZA AFFARI +0,02%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE A 111,5 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni apre a 111,5 punti con un rendimento all'1,76%.

 

2 - BORSA: AVVIO POCO MOSSO PER L'EUROPA ASPETTANDO ATENE, MILANO +0,02%

Radiocor - Avvio poco mosso per le Borse europee nel giorno in cui riaprira' la Borsa di Atene, che e' chiusa dal 29 giugno scorso. A Piazza Affari il Ftse Mib segna +0,02% e il Ftse All Share +0,03%. In lieve calo Parigi (-0,05%), e Francoforte (-0,04%). Mentre in Europa e' ripreso il negoziato tra la Grecia e i suoi creditori dalla Cina e' arrivato un deludente dato sul Pmi, che nel mese di luglio e' sceso ai minimi dal novembre 2011.

 

logo mediobanca logo mediobanca

Tra i titoli italiani, deboli i bancari con Mediobanca (-1,92%), tra i migliori nell'ultima seduta della scorsa settimana, mentre gli acquisti stanno riguardando Telecom Italia (+0,75%), e Fca (+0,70%), nel giorno della pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni auto. Sul fronte dei cambi, si e' indebolita la moneta unica che passa di mano a 1,099 dollari (1,1042 venerdi' in chiusura), e 136,41 (136,81), con il biglietto verde che vale 124,097 yen (123,88). I l petrolio Wti infine e' in calo dello 0,85% a 46,72 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: TERMINA IN LIEVE CALO SEDUTA PRIVA DI SPUNTI (NIKKEI -0,2%)

FCA FCA

Radiocor - La Borsa di Tokyo termina in lieve ribasso la prima seduta della settimana in una giornata di scambi priva di spunti di rilievo dal fronte macroeconomico. La tendenza flettente dei corsi sulla principale piazza asiatica e' stata attribuita dagli operatori a un indebolimento del dollaro contro lo yen, conseguenza di un raffreddamento dell'ottimismo sulle prospettive dell'economia statunitense. In controtendenza qualche blue chip ancora sulla scia delle buone trimestrali. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida termina cosi' a 20.548,11 punti con un calo dello 0,2 per cento.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Renzi: i sindaci facciano di piu'. Sul Mezzogiorno basta piagnistei. Entro giovedi' la riforma della Pa (dai giornali)

tokyo-borsatokyo-borsa

 

Grecia. La Borsa di Atene riapre dopo un mese. Oggi via agli scambi, atteso un crollo. Piano Tsipras da 10 miliardi per le banche. Ripartito il negoziato con la Troika ma con l'incognita dell'Fmi (dai giornali)

 

Casa, pensioni, risparmio: arriva la guida per la famiglia. Da oggi a fine agosto, ogni giorno due pagine su novita' normative, opportunita' e consigli. Si parte con le tasse sul mattone e con le regole per l'assemblea di condominio (Il Sole 24 Ore, pag. 1)

 

Tasse contro servizi: ecco chi vince. La classifica sul 'Taxpayer' misura il rapporto tra il livello delle imposte e le spese per i cittadini. Nelle Marche il mix piu' efficiente. Molte le aree in miglioramento (Il Sole 24 Ore, pag.1)

 

Scuola-lavoro, cresce il ruolo delle imprese. Lotta alla disoccupazione. Con il decreto sulle politiche attive sono in arrivo nuovi incentivi per chi assume apprendisti di primo livello fino al 31 dicembre 2016 (Il Sole 24 Ore, pag. 11)

borsa tokyoborsa tokyo

 

Fondi Ue. Un piano del Governo per sbloccare 12 miliardi (Corriere della Sera, pag. 7)

 

Debiti Pa. Le aziende aspettano ancora un terzo (Corriere della Sera, pag. 9)

 

Banche. Il Fondo di tutela dei depositi si trasforma in banchiere. Dovrebbe garantire i depositi sotto i 100mila euro. Spendera' 1,3 mld per salvare Carife e Banca Marche (La Stampa, pag. 21)

 

L'Italia torna a essere un vero produttore di auto. Dopo il crollo del 2013, quest'anno atteso un milione di veicoli. Il volano di Melfi (Fca). Lo studio: malgrado il peso del fisco, il settore ha rialzato la testa (Il Giornale, pag. 21)

 

Milan. C'e' la firma. Soldi per il mercato. Berlusconi sara' presidente, Mr Bee vice (dai giornali)

 

Governo. Boschi e Serracchiani: 'Se finiamo a casa, Paese a Grillo e Salvini' (dai giornali)

 

Sindacato. Maurizio Landini raccoglie l'assist di Palazzo Chigi: 'Si' alla legge sulla rappresentanza. Se non recupera la democrazia il sindacato e' senza futuro' (Intervista a La Stampa, pag. 7)

 

Rai. Ancora niente intese sul nuovo cda. Resiste Campo Dall'Orto per il ruolo di dg, per la presidenza si rafforza Bassanini (Il Messaggero, pag. 7)

 

L'offensiva di Obama sul clima. 'Gli Usa dicano addio al carbone' (dai giornali)

 

Cda per l'approvazione di dati contabili - Atlantia, Salini Impregilo.

 

Milano - il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, visita le aree di cantiere collegamento ferroviario Arcisate-Stabio. Partecipa, tra gli altri, Michele Mario Elia, a.d. Gruppo Fs.

 

Tokyo - nell'ambito della visita in Giappone, Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei ministri, interviene all'Universita' delle Belle Arti. A seguire, udienza con l'imperatore Akihito al Palazzo Reale e incontro con Shinzo Abe, primo ministro.

 

Italia - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di luglio sulle immatricolazioni di autovetture.

 

Eurozona - indice Pmi manifatturiero, luglio.

 

Gran Bretagna - indice Pmi manifatturiero, luglio.

 

Stati Uniti - deflatore consumi, giugno; redditi delle famiglie, giugno; spesa per consumi (nominale), giugno; indice Ism manifatturiero, luglio; spesa in costruzioni, giugno; vendite di autoveicoli, luglio.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?