SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE PIATTA, FTSE MIB +0,02% - FINMECCANICA VENDE A HITACHI ANSALDO STS E BREDA - L'IPOTESI BAD BANK FA VOLARE MPS E CARIGE

hitachihitachi

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - RENDIMENTO ALL'1,48%

(ANSA) - Lo spread tra BTp e Bund apre stabile a 112,3 punti (113 alla chiusura di ieri) con un rendimento all'1,48%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE PIATTA, FTSE MIB +0,02%

(ANSA) - Avvio marginalmente positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,02%, l'Ftse It All-Share un aumento dello 0,05%.

 

mauro moretti (2)mauro moretti (2)

3 - BORSA: TOKYO CHIUDE A +0,74%, GIÙ HITACHI CON ANSALDOBREDA

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,74%, aggiornando i massimi dal 2000 con un allungo nel finale sostenuto dalle aspettative di una forte ripresa economica in Giappone e dallo yen relativamente debole. L'indice Nikkei guadagna 136,56 punti, a 18.603,48, in una seduta che vede, in netta controtendenza, il titolo Hitachi cedere quasi l'1% nel giorno della formalizzazione dell'offerta per acquisire da Finmeccanica il controllo di AnsaldoBreda e Ansaldo STS al corrispettivo di 1,85 miliardi di euro.

 

4 - FINMECCANICA: VENDE A HITACHI ANSALDO STS E BREDA

(ANSA) - Finmeccanica ha raggiungo un accordo con Hitachi per la vendita dell'intera partecipazione in Ansaldo Sts e di Ansaldo Breda (escluse attività di revamping e alcuni contratti residui). Lo comunica la società precisando che a seguito di queste operazioni (attese concluse entro l'anno), il debito netto scenderà di 600 mln con una plusvalenza di 250 mln.

 

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

5 - GRECIA: PORTAVOCE UE, LISTA RIFORME ARRIVATA

(ANSA) - La lista di riforme chiesta dall'Eurogruppo al governo greco è arrivata ''nella notte, ma in tempo''. Lo comunica la portavoce della direzione generale degli affari economici e monetari della Commissione Ue.

 

6 - GRECIA:SOLO DUE MISURE SOCIALI IN LISTA RIFORME

(ANSA) - Buoni pasto, energia e sanità per i poveri, possibile estensione dello schema pilota di salario minimo: queste le uniche misure per affrontare la crisi umanitaria contenute nella lista di riforme greca, che l'ANSA ha potuto vedere. Il Governo specifica che "la lotta alla crisi umanitaria non avrà effetti negativi per il bilancio".

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

Fisco: mai piu' conti segreti in Svizzera. Padoan firma il protocollo dopo tre anni di negoziati; consultabili i dati sui titolari. Renzi: pronti a recuperare miliardi. Giovedi' patto con il Liechtenstein (dai giornali).

 

Fisco: il 'tetto' al contante salira' da 1.000 a 3.000 euro ma scontrini e fatture saranno solo digitali. La riforma al prossimo Cdm (La Repubblica pag.4)

 

Grecia: L'effetto Grecia lancia i BTp. Borse e titoli di Stato in rialzo sui progressi nel dialogo Atene-Ue: spread sui Bund a 117 (Il Sole 24 Ore, pag. 1-2-3) Il piano greco all'esame europeo. Tsipras prepara la patrimoniale (La Stampa pag 5)

 

Banche: l'ipotesi bad bank fa volare Mps e Carige. Il mercato punta su un veicolo con garanzie statali per i crediti deteriorati (Il Sole 24 Ore pag. 27).

finmeccanicafinmeccanica

 

Wdf: i rumors sulla quota Benetton (Il Sole 24 Ore pag 31)

 

Latte: Torino fa rotta su Firenze, 'nascera' il terzo polo italiano (La Stampa pag 25)

 

Finmeccanica: vende Ansaldo Breda e Sts alla giapponese Hitachi (dai giornali)

 

Ferrari: pochi titoli Ferrari, la corsa a Fca. La quotazione della Rossa mette le ali alla capogruppo: sfiora i 14 euro poi sale del 2,3%. Sul mercato il 10% entro l'autunno. (Corriere della Sera pag 36)

 

Rcs Libri: Mondadori proroga l'offerta (Il Messaggero pag 19)

 

Pronto a volare il primo F35 italiano. Roll out per il velivolo 001. Libero pag 20)

 

Milano - incontro Autogrill 'Il Mercato del Duomo'. Partecipano, tra gli altri, Gilberto Benetton, presidente Autogrill; Gianmario Tondato Da Ruos, a.d. Autogrill.

 

Milano - conferenza stampa Aiba 'Osservatorio Auto - andamento del mercato assicurativo auto 2014'.

 

Milano - Street Annual Report 2014 Pirelli 'Nel bilancio 2014 il pneumatico raccontato da 3 street artist internazionali'.

 

Roma - Il Tesoro offre in asta BTp-i per un importo tra 0,5 e 1 miliardo di euro e CTz tra i 2,5 e i 3 mld.

 

Roma - la commissione Finanze del Senato ascolta i rappresentanti di Intesa SanPaolo e di Mediobanca nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario.

 

Francoforte - il presidente della Bce, Mario Draghi, presenta le nuove banconote da 20 euro.

 

Parigi - il presidente francese Francois Hollande incontra il Consiglio, Matteo Renzi nell'ambito del vertice bilaterale italo-francese che si tiene all'Eliseo.

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...