SPREAD IN LIEVE RIALZO A 135 PUNTI - PRUDENZA SUI MERCATI EUROPEI DOPO CHE IL FMI HA DEFINITO “UNA POSSIBILITÀ” L'USCITA DELLA GRECIA DALL'EUROZONA - MILANO -0,09% - VIVENDI CEDE A TELEFONICA LA BRASILIANA GVT

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN LIEVE RIALZO A 135 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund tedesco a dieci anni è in lieve rialzo in avvio di giornata a 135,6 punti (134 ieri sera).Il rendimento del titolo italiano scende però all' 1,86%.

 

2 - BORSA: EUROPA AL PALO PENSANDO AL PIL USA, MILANO -0,09%

Radiocor - Prudenza sui mercati azionari in avvio di seduta. L'attenzione resta al dossier Atene, dopo che il Fondo Monetario Internazionale ha definito 'una possibilita'' l'uscita della Grecia dall'Eurozona, e sul Pil americano per il quale e' prevista oggi la lettura definitiva del I trimestre. Indici sotto la parita': -0,2% Francoforte e Parigi, -0,4% Madrid e Lisbona. Piazza Affari cede un contenuto 0,09% nel Ftse Mib che e' frenato soprattutto dai bancari e assicurativi: -0,7% Intesa Sanpaolo, -0,5% Generali e Unipolsai.

 

GeneraliGenerali

La peggiore e' Mediolanum (-0,8%). In evidenza invece Finmeccanica (+1%). Sottotono Telecom Italia (-0,3%) dopo l'ultimo ok delle autorita' che da' il via libera allo scioglimento della holding Telco, primo socio del gruppo tlc. Vivendi si appresta a diventare il nuovo azionista 'forte' con oltre l'8%. Attendista il mercato valutario: euro a 1,0940 dollari dagli 1,0947 di ieri sera. Petrolio in rialzo dello 0,8% a 58,15 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI +0,06%, E' L'UNDICESIMA SEDUTA POSITIVA DI FILA

varoufakis lagardevaroufakis lagarde

Radiocor - Un'altro guadagno, seppur modesto, per la Borsa di Tokyo che inanella l'undicesima seduta positiva di seguito. Una serie che non si verificava da febbraio del 1988. Al termine degli scambi l'indice Nikkei ha guadagnato 0,06% (+11,69 punti) a 20.563,15 punti, al top da aprile del 2000. L'indice piu' ampio Topix, che raggruppa i titoli della prima tabella, e' salito dello 0,05% (+0,89 punti) a 1.673,65 punti. La seduta e' stata molto intensa con 3,29 miliardi di titoli scambiati sul mercato principale. Al termine della giornata il dollaro valeva 123,83 yen, dopo le prese di beneficio seguite alla corsa dei giorni scorsi e in attesa di nuovi dati dagli Usa; l'euro, invece, rafforzato, era scambiato a 135,63 yen nonostante le incertezze sulla situazione della Grecia.

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

4 - TELECOM: VIVENDI PRESTO PRIMO SOCIO CON L'8,3%

(ANSA) - Come conseguenza dello sblocco della cessione della brasiliana Gvt a Telefonica, Vivendi "nelle prossime settimane" diventerà come previsto il primo azionista di Telecom Italia con l'8,3% delle azioni ordinarie. Lo conferma una nota del gruppo francese, che verserà subito ai soci un primo acconto sul dividendo di un euro per azione.

 

5 - TLC: VIVENDI CEDE A TELEFONICA BRASILIANA GVT

VIVENDI TVVIVENDI TV

(ANSA) - Dopo che l'antitrust argentina ha dato via libera allo scioglimento di Telco, holding di controllo di Telecom Italia, Vivendi ha ceduto la brasiliana Gvt per un valore di 7,5 miliardi di euro. L'accordo - che doveva passare l'esame delle autorità di controllo dei mercati sudamericani - era stato stato sottoscritto nel settembre 2014.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: l'Fmi avverte: possibile l'uscita dall'euro. Lagarde: 'Grexit non e' da escludere'. Trattative alla stretta finale. Effetto volatilita', risalgono i tassi sui BTp in asta. Crolla la Borsa cinese (Il Sole 24 Ore pag.1-12).

 

G7: Padoan, l'Europa deve puntare su investimenti e innovazione (Il Sole 24 Ore pag.17)

 

TELECOM TELEFONICA ea c f c a cecb a a e b TELECOM TELEFONICA ea c f c a cecb a a e b

Confindustria: Squinzi, 'L'industria e' la chiave della svolta'. Il welfare e' il terreno sfidante per le relazioni industriali moderne, legare i salari alla produttivita'. Al Governo chiedo solo di non smarrire la determinazione' (Il Sole 24 Ore pag. da 1 a 8).

 

Borsa Italiana: Peyrano: 'Trenta Ipo entro l'anno' (Il Sole 24 Ore pag.33).

 

Banche: ora l'Italia rischia la procedura a Bruxelles (Il Corriere della Sera pag.43).

 

Mps: la Fondazione punta sull'aumento. Clarich: 'Un nuovo patto per contare di piu'. Siamo il sigillo della senesita''. Il dopo Profumo: 'Il presidente dovra' avere un profilo altissimo per guidare un'aggregazione' (QN-La Nazione pag.21).

 

ENI LOGO 
ENI LOGO

Fca: mille assunzioni a Melfi e nell'indotto auto. Renzi e Marchionne in visita alla fabbrica (dai quotidiani). Anche il rilancio dell'Alfa Romeo nel patto tra i due rottamatori (Il Messaggero pag.7).

 

Armani: record di ricavi e liquiduita'. Lo stilista festeggia i 40 anni di attivita' (Il Sole 24 Ore pag.1-26).

 

Telecom: via libera a Bollore'. Vivendi pronta a rilevare l'8,3%. L'antitrust argentino da' l'ok alla scissione di Telco (dai quotidiani).

 

Meridiana: arriva l'offerta di Qatar Airways. Gli emiri vogliono il 49% (dai quotidiani).

 

Enel: si' dell'assemblea al bilancio 2014. Starace: possibile cablare l'Italia in 3-5 anni (Il Sole 24 Ore pag.29).

 

Eni: riacquista bond convertibile Galp per 514,9 milioni (Il Sole 24 Ore pag.33).

 

EnelEnel

Moby-Tirrenia: Onorato verso il 100% (Il Sole 24 ore pag.31).

 

Benetton: a fine anno liquidita' a 1,5 miliardi (Il Sole 24 ore pag.30).

 

Riello: si accende la gara, il gigante americano Uct fa un'offerta alle banche (Il Messaggero pag.23).

 

Fs: il cda approva la scissione di Grandi Stazioni (dai quotidiani).

 

Ex Lucchini: via libera a Cevital (Il Sole 24 Ore pag.15).

 

Nomine: Cdp, Rai, Fs e Consulta, ecco le dieci nomine sul tavolo del Governo (la Repubblica pag.1-10).

 

Made in: ancora stallo in Europa (dai quotidiani).

 

Fisco: un italiano su tre dichiara meno di 10mila euro. Commercianti in poverta'. Nella classifica delle dichiarazioni salgono farmacisti e scendono i notai. I bar battono i gioiellieri (dai quotidiani).

 

Fifa: scende in campo Putin. 'E' una manovra Usa', dice, e difende Blatter che resta sotto assedio. Platini 'Vattene per il bene del calcio'. Ma ha i voti e oggi dovrebbe essere rieletto presidente (dai quotidiani).

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...