DAGOREPORT
Cugini coltelli: Torino sussurra e grida che John Elkann starebbe preparando l’uscita di Andrea Agnelli dalla Juventus e dal gruppo Fiat; potrebbe essere a fine stagione, aggiungono, o anche prima, dipende da alcune situazioni legali legate alla società sportiva.
Da una parte. Dall’altra, il figlio di Umberto e Allegra Agnelli vorrebbe rafforzare la sua centralità nello sport del gruppo Fiat, e alla presidenza della Juventus vorrebbe aggiungere anche una poltrona come consigliere delegato alla gestione sportiva della Ferrari - il fattaccio di New York con il trans rende impossibile per il codice etico la permanenza di Lapo in Ferrari.
andrea agnelli deniz akalin john elkann
Basta? Non basta! A questo disegno Juventus/Ferrari, la grande mossa segreta di Andrea Ferrari è di riprendersi il Sestriere, il resort sciistico inventato da Agnelli negli anni Trenta. Sarebbe in fase avanzata una trattativa tra il segretario personale di Andrea Agnelli, Francesco Roncaglio (che è già nel consiglio di amministrazione di Juventus e prossimo candidato a sostituire Aldo Mazzia, amministratore delegato di Juve, uomo forte e di fiducia di John Elkann) e Roberto Ginatta con suo figlio Mario.
andrea agnelli deniz akalin john elkann lavinia borromeo
Andrea e i Ginatta prima di Natale hanno portato avanti una trattativa con l’ingegnere Giovanni Brasso, presidente e socio di maggioranza della Sestrieres Spa.
Chi è la famiglia Ginatta?
Dopo gli Agnelli è la famiglia più ricca di Torino e Roberto è l’industriale più importante di Torino con oltre 5mila dipendenti, la cui ultima acquisizione è stata Termini Imerese grazie al suo amico Luca Lotti.
Il figlio Mario è un giovane riconosciuto come molto capace a livello finanziario che vive in quel jet set che si sollazza tra Sainkt Moritz e Montecarlo, finito sui giornali di gossip per una presunta love story con la figlia di Carolina di Monaco, visto che Charlotte cavalca un cavallo di proprietà di Mario.
Oltre a jet privati, grandi alberghi e belle donne, Mario è appassionato di animali esotici che gli hanno procurato dei problemi: fece rumore sui giornali piemontesi la fuga di un giaguaro.
Andrea Agnelli e la famiglia Ginatta sono già soci in altre operazioni industriali. Da sempre Roberto è allo stadio a fianco della mamma di Andrea, Donna Allegra, prima tifosa della Juventus.
andrea agnelli e john elkann in visita alla squadra
Secondo Andrea – che non ha mai accettato che la Fiat avesse venduto il Sestriere - con questa operazione riporta a casa un simbolo storico degli Agnelli che lo renderebbero più forte nel ruolo di grande riferimento della famiglia a Torino.
Aggiungere poi, come sottolineano spesso gli stretti collaboratori di Andrea, che lui è l’unico Agnelli rimasto a rappresentare la famiglia, mentre il non amato e mal sopportato cugino Elkann, più giovane di lui oramai vive a Milano e si occupa di affari internazionali
lapo elkann su instagram col fratello john e andrea agnelli