grecia -image-a-20_1435529631423

TUTTI GIÙ PER TERRA! IL CAOS GRECIA MANDA LE BORSE A PICCO - PIAZZA AFFARI CHIUDE A -5% - IL KILLER SCHAEUBLE: “È COMPITO DEL GOVERNO GRECO TROVARE UNA STRADA PER UN FUTURO SICURO E ORDINATO DELLA GRECIA” - IL PREMIER CINESE LI KEQUIANG: “ATENE RIMANGA NELL’EUROZONA”

1 - BORSA: MILANO CHIUDE A -5%, CRISI GRECA SCUOTE LISTINI PERIFERICI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Giornata al cardioparlama per le Borse europee, dopo lo strappo a sorpresa nelle trattative tra Atene e i creditori internazionali. I listini del Vecchio Continente hanno chiuso in profondo rosso, mentre la possibilita' di un default della Grecia si fa sempre piu' concreta, nell'attesa dell'esito del referendum indetto dal premier Alexis Tsipras che ha rimandato al popolo la decisione di uscire dall'euro o accettare le misure di austerity. Milano ha accusato un tonfo del 5,17%, registrando la performance peggiore d'Europa insieme a Madrid (-4,5%).

 

In questo caso ha infatti pesato il timore di un effetto contagio. A Piazza Affari sono andate particolarmente male le banche, complice il balzo dello spread che in mattinata ha sfiorato i 200 punti dai 123 punti di venerdi' scorso, per poi riportarsi in area 150 punti. Mps e' crollata del 10%, essendo una delle banche piu' esposte verso i titoli di stato italiani.

varoufakis schaeublevaroufakis schaeuble

 

Sono inoltre andate male le principali blue chips, con Fca che ha perso oltre il 6%, Finmeccanica il 4,48% e Mediolanum il 7,2%. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1185 dollari, abbastanza in linea con i valori di venerdi' (1,1151). La divisa vale inoltre 137,08 yen, mentre il dollaro-yen si attesta a 122,59. Il petrolio (wti) arretra del 2% a 58,4 dollari al barile.

 

2 - BORSA: LONDRA CHIUDE IN NETTO CALO (-1,97%)

(ANSA) - Chiusura in netto calo per la Borsa di Londra. L'indice Ftse-100 cede l'1,97% a 6.620,48 punti.

 

3 - BORSA: FRANCOFORTE CHIUDE PESANTE, -3,56%

(ANSA) - La Borsa di Francoforte chiude pesante con una perdita del 3,56%. L'indice Dax dei maggiori titoli ha chiuso a 11.083 punti

varoufakis schaeublevaroufakis schaeuble

 

4 - GRECIA: LETTERA SCHAEUBLE,EFFETTI LIMITATI SU EUROZONA

(ANSA) - Gli "effetti sull'eurozona" dall'interruzione dei negoziati con la Grecia "sono limitati". Lo scrive il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble in una lettera ai parlamentari tedeschi, visionata dall'ANSA. "I membri dell'eurozona hanno detto chiaramente che faranno di tutto per assicurare la stabilità dell'eurozona nella sua interezza".

 

5 - LETTERA SCHAEUBLE,COMPITO GOVERNO GRECO TROVARE STRADA

(ANSA) - "È compito del governo greco adesso trovare una strada per un futuro sicuro e ordinato della Grecia: un Paese a cui siamo e restiamo particolarmente legati". Lo scrive il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble in una lettera ai parlamentari tedeschi, visionata dall'ANSA.

stretta di mano tra li keqiang e matteo renzistretta di mano tra li keqiang e matteo renzi

 

6 - GRECIA: PREMIER CINA LI KEQUIANG,RIMANGA IN EUROZONA

(ANSA) - La Cina "ha interesse" che la Grecia rimanga nell'Eurozona. Lo ha detto il premier cinese Li Kequiang durante la sua visita a Bruxelles. "Chiediamo - ha aggiunto - ai creditori internazionali di raggiungere un accordo con Atene".

 

7 - ENERGIA: A INNOVATEC 51% GRUPPO GREEN POWER PER 7,6 MLN

(ANSA) - Innovatec, società del gruppo Kinexia quotata sul mercato Aim Italia e attiva nei settori delle smart grid e dell'efficienza energetica, ha reso noto di aver sottoscritto in data odierna un contratto preliminare per l'acquisto del 51% del capitale sociale di Gruppo Green Power, azienda del settore rinnovabili quotata sull'Aim.

 

tsipras per mano con juncker 2tsipras per mano con juncker 2

Si tratta della prima Opa sull'Aim e consente a Innovatec di rafforzare ulteriormente la posizione di leader di mercato italiano nel campo delle energie rinnovabili ed efficienza energetica, arrivando alla creazione di una società con ricavi proforma 2014 di 51 milioni. Il corrispettivo per l'operazione è di 7,65 milioni di euro, di cui 200 mila euro pagati oggi, 4,8 milioni alla data di closing, 1,32 a fine anno e ulteriori 1,32 a fine 2016. Il completamento dell'operazione è previsto entro il 31 luglio 2015, subordinatamente al verificarsi delle condizioni sospensive

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…