VAFFANBANKA! - LE NOZZE TRA BANCO POPOLARE E BPM INSOSPETTISCONO I SINDACATI - DIETRO LA FUSIONE TRA VERONA E MILANO SI MUOVE LA POLITICA D'ACCORDO COI MANAGER CHE VOGLIONO MANTENERE LA POLTRONA - LA FABI: "SCENARIO INQUIETANTE"

"Nelle scelte che più impattano sui sistemi economici che sconfinano dall'Italia, come quello bancario appunto, si adottano logiche di piazza di paesello di provincia, dove le trattative si svolgono senza collegialità e senza usufruire di competenze di specie e per di più con una visione di brevissimo periodo..."

Condividi questo articolo


LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO

(AGI) - "Lo scenario che le ultime manovre sulle fusioni bancarie lasciano intravedere inquieta per diverse ragioni: in primo luogo si avverte la mancanza di una chiara visione di governance aziendale, il che si traduce in una vaga quantificazione degli effetti economici e degli impatti sociali di queste manovre". E ' quanto afferma Lando Maria Sileoni, Segretario generale della Fabi, sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari.

 

"Inoltre - aggiunge in una nota -si riscontra una metodologia decisionale inesistente sul piano tecnico, e che invece si basa su relazioni personali tra soggetti anche in conflitto di interesse, che si muovono sulla base di contropartite politiche le cui logiche esulano totalmente dal mondo bancario, e una grave incoerenza sul piano politico di visione del Paese in chiave internazionale.

 

banco popolare banco popolare

L 'Italia - chiede retoricamente - e ' o non e ' in Europa? La si vuole o no in Europa? Nei proclami si difende il taglio europeista delle scelte politiche, ma poi nelle scelte che piu ' impattano sui sistemi economici che sconfinano dall 'Italia, come quello bancario appunto, si adottano logiche di piazza di paesello di provincia, dove le trattative si svolgono senza collegialita ' e senza usufruire di competenze di specie e per di piu ' con una visione di brevissimo periodo.

 

Puo ' un Paese salvarsi cosi '? E come l 'Europa guardera ' a questi miopi negoziati? Per quanto ci riguarda, diciamo chiaramente che non saremo disposti a subire il ribaltamento sui lavoratori e sul Paese dei costi economici e sociali di certi progetti e di certi piani industriali che obbediscono a obiettivi, piu ' o meno mascherati, di auto conservazione e di auto tutela del top management".

 

Lando Sileoni Lando Sileoni

Per quanto riguarda le notizie di un imminente annuncio di fusione fra Bpm e Banco Popolare, "una volta conosciuti nei dettagli gli impatti sociali ed organizzativi - annuncia il dirigente sindacale - g li stessi saranno portati a conoscenza dei lavoratori, dei soci dipendenti e di tutte quelle associazioni che sono portatrici di interesse all 'interno dei due gruppi. C 'e ' da augurarsi che all 'Assemblea dei soci venga presentata la struttura della nuova governance gia ' con l 'avvallo formale preventivo della Bce, per scongiurare il rischio di una revisione ex post da parte della Bce stessa. La valutazione dei lavoratori e di tutti i soggetti coinvolti - conclude - vincolera ' il nostro Sindacato nelle scelte di posizione".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?