CAFONALINO - OMAGGIO A PETRASSI CON GLI ASSI DELLO SPETTACOLO: DA GIGI PROIETTI A STEFANIA SANDRELLI, DA ETTORE SCOLA A KIM ROSSI STUART, DA BRUNO CAGLI A PIERA DEGLI ESPOSTI, FINO A LUIS BACALOV, ROMAN VLAD, VITTORIO SGARBI E IL PITTORE ENNIO CALABRIA - MA I VERI TRIONFATORI SONO I ZAGAROLESI, UN TRIO DI COMPAESANI DI PIZZI CHE VI MANDERANNO IN PARADISO…

Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Maria Serena Patriarca per "Il Messaggero"


Un drappello di celebrità del mondo dello spettacolo, della musica, dell'arte e della cultura per rendere omaggio al ricordo del compositore Goffredo Petrassi. Tutto esaurito, nella Sala dedicata al grande maestro all'Auditorium Parco della Musica, ieri sera, per la VII edizione del Premio Culturale Goffredo Petrassi.

Fra i primi ad arrivare Salvatore Genovese, direttore artistico dell'Associazione Culturale Goffredo Petrassi (nonché ideatore e organizzatore del Premio), la presidente dell'Associazione Rosanna D'Agostino e la vedova del musicista, Rosetta Acerbi, pittrice e profonda conoscitrice della spiritualità orientale. Una coppia eclettica, quella formata da Goffredo Petrassi e dalla moglie Rosetta, che amavano entrambi profondamente non solo la musica, ma anche la pittura, la scultura, il cinema, il teatro, come ricorda l'Acerbi con emozione.

A presentare la serata, con la sua inconfondibile verve, è Pippo Franco, che poco a poco chiama sul palco tutti i premiati di questa edizione, i quali non si limitano a ricevere il riconoscimento (una prestigiosa scultura dell'artista Silvio Alessandri) ma omaggiano il pubblico ognuno con una personale esibizione. Ed eccoli, allora, i vincitori di quest'anno: si va da Gigi Proietti a Stefania Sandrelli, da Ettore Scola a Kim Rossi Stuart (neopapà del piccolo Ettore, avuto da Ilaria Spada), da Bruno Cagli a Piera Degli Esposti, fino a Luis Bacalov, il tenore John Osborn, la compositrice e musicista Irma Ravinale (che è stata allieva diretta di Goffredo Petrassi), la coreografa, danzatrice e regista Micha Van Hoecke, Roman Vlad, Vittorio Sgarbi e il pittore Ennio Calabria.

A consegnare i riconoscimenti sono tanti volti noti delle istituzioni, del teatro e del giornalismo, come l'attrice Manuela Kustermann, Barbara Bouchet, Alessandra Canale (che è arrivata in compagnia di Giacomo Caliendo), il capo redattore cultura e spettacoli del Tg1 Maria Rosaria Gianni, Francesca Benedetti, Giorgio Bruno Civello, direttore generale Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Miur. A scegliere i premiati è stata la giuria di qualità presieduta da Ennio Morricone (ex allievo di Petrassi) e composta, fra gli altri, da Ursula Andress, Rossella Falk, Franco Mariotti, Maurizio Scaparro.

Durante lo spettacolo, con la regia di Enzo Avolio e la scenografia di Franco Buzzanca, gli spettatori hanno anche modo di applaudire le performance dell'orchestra International Chamber Ensemble diretta da Francesco Carotenuto che, oltre a suonare alcuni memorabili brani del grande maestro Nino Rota (interpretati dalla vocalist Donatella Pandimiglio), accompagna il Coro Goffredo Petrassi che, in onore di Irma Ravinale, canta il suo brano Puer Natus Est, molto apprezzato dal pubblico in sala. Gran finale per i premiati nel vicino ristorante dell'Auditorium, con cena a base di prelibatezze di cucina mediterranea creativa e brindisi prenatalizio.

 

ZAGAROLESI DOC VITTORIO SGARBI E SABINA COLLE VITTORIO SGARBI E ROSETTA ACERBI PETRASSI STEFANIA SANDRELLI SCOLA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…