cafonalino buttafuoco

CAFONALINO DEL SARACINO - PIETRANGELO BUTTAFUOCO, FRESCO DI CONVERSIONE ALL'ISLAM SCIITA, PRESENTA IL SUO LIBRO A ROMA, TRA FOGLIANTI, LANDO BUZZANCA, FRANCESCO MERLO E GIOVANNI MINOLI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

pietrangelo buttafuoco e lando buzzancapietrangelo buttafuoco e lando buzzanca

Testo di Giuseppe Alberto Falci

 

È appena arrivato da Teheran con il taccuino zeppo di note e va incontro al pubblico della libreria Fandango. Ad ascoltare lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco, che ha presentato il suo ultimo pamphlet “il Feroce Saracino” edito da Bompiani, c’è la Roma più colta e raffinata. Per più di un’ora, Buttafuoco, è stato accompagnato dalla coppia fogliante Mattia Feltri (oggi a La Stampa) e Alessandro Giuli.

mario vattani (4)mario vattani (4)

 

Insomma, il Foglio di ieri – “fuori linea”, sottolinea con ironia pagana Giuli, condirettore di Claudio Cerasa – convenuto per accompagnare Buttafuoco, oggi firma de Il Fatto Quotidiano, al varo di questo libro avvampato di polemiche. E di anatemi: quello di Giuliano Ferrara su tutti. Folla da evento pop per un argomento alto ed esoterico: Islam e cattolicesimo, i motivi della rabbia musulmana e l’esotismo. Così nelle parole di Mattia Feltri, di Giuli e nel finale affidato a Buttafuoco.

 

marina e carlo ripa di meanamarina e carlo ripa di meana

Parole di un canto metafisico – nello sfondo del papiro – che lasciano a bocca aperta una platea variegata. Ecco, dunque, Lando Buzzanca e Fulvio Abbate, la famiglia Merlo al completo – c’è Francesco, editorialista di La Repubblica, con la moglie e il nipote Salvatore – quindi il principe degli inviati del Corriere della Sera Paolo Valentino (arrivato da Mosca) e Annalena Benini, qui nella doppia veste di moglie di uno dei relatori e collega dello scrittore.

libro presentatolibro presentato

 

E poi ancora Matilde Bernabei, Carlo e Marina Ripa di Meana, le firme de il Foglio Marianna Rizzini, Michele Masneri, il re delle interviste Giovanni Minoli (e Giulia, la figlia), lo scrittore Gaetano Savatteri, il console Mario Vattani, Francesco Palmieri – maestro d’arti marziali, autore de “Il libro napoletano dei Morti” –  e Francesco D’Arelli, sinologo, curatore della meravigliosa mostra all’Accademia di Firenze, “Francesco d’Assisi e l’Asia”. Completano il quadro le bellissime Alessandra Fiori autrice de “il Cielo dei potenti”, Antonia Magnotti, Valentina Alferj – agente letteraria – e la documentarista di storia e cultura di mix24 Marina Milone.

giovanni minoli  carlo ripa di meana francesco merlogiovanni minoli carlo ripa di meana francesco merlo

 

Sala stracolma di signore e signore di ogni età, molti rappresentanti della comunità musulmana, sia sciiti che sunniti, tutti accorsi per apprezzare le melodie di Buttafuoco-Giafar, che nell’ultima fatica affronta la questione islamica fuori da ogni etichetta. In platea, con molta discrezione, è apparsa anche Chiara Geloni, la ex direttrice di Youdem tendenza Bersani è una estimatrice della prima ora dello scrittore siciliano

pubblicopubblicochiara gelonichiara gelonialessandro giuli francesco merloalessandro giuli francesco merloelena stancanellielena stancanelli

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…