DAGOREPORT
L'idea è sfruculiata nel capoccione di Enrico Brignano, impegalato a fare la "Jena de' noantri" su Italia1, quando il producer-fondatore del serie stracult Davide Parenti si è domandato chi poteva essere la "guest star di una notte" nel passaggio di testimone tra Alessandro Gassman e Claudio Amendola. Chi chiamare a fare tris con la Blasi e Brignano e, com'è tradizione del programma, lasciando tutti a dentiera spalancata?
Nomi su cognomi che vanno a vuoto per un motivo o per un altro, finché s'illumina il faccione da aspirante pizzicarolo di Brignano: Pippo, PIPPO BAUDO! L'eureka squarcia il toto-candidati di Davide Parenti, che alza il cellulare e chiama l'ultimo re sa-Baudo. Risponde un vispissimo Pippo, affrancato finalmente da mille dolori grazie a una recente operazione al femore (l'ultima perfomance da Fiorello è stata una via crucis): ora cammina di nuovo senza anti-dolorifici, anzi vola. Magari fino a Milano?, chiede Parenti.
rtl84 rob arditti tiziana baudo davide parentiAnche a piedi!, avrebbe voluto rispondere l'uomo chiamato Bauditel, quando l'auditel si incarnava nel "bravo presentatore" di Militello. Lei sa che siamo in periodo di ristrettezze economiche (eufemismo), che Mediaset non può mettere in tasca cachet come ai vecchi tempi, spiega Parenti. Cachet? La pasticca per il mal di testa? Io lo farò gratis! E non mi occorre nemmeno una stanza di albergo, ché vado a dormire da mia figlia Tiziana, che da anni lavora a Milano, a Radio Rtl.
Ottenuta la liberatoria da viale Mazzini, giovedì prossimo avremo davanti agli occhi un inedito trio di Jena-conduttrici: la bella e levigata come una vasca da bagno Ilary Blasi tra Ciccio Brignano e Pippone nostro, liberi di jeneggiare dopo le imbarazzanti partecipazioni del bonazzo Luca Argentero e del legnoso Gassman.
Che Baudo nostro smani di tornare davanti alle telecamere non è certo un inedito, essendo metà uomo metà monoscopio, bensì la costante della sua lunghissima carriera che, oggi, davanti a certe pippe esangui che abbiamo davanti (tanto per non fare nomi: Carlo Conti, Gianni Morandi, Paola Perego, etc), il suo ritorno si colora di nostalgia e voglia di rivincita.
LUCA ARGENTERO ILARY BLASI ENRICO BRIGNANO LE IENE kbo 98 cossiga baudoLa Rai di Opus Lei l'ha cancellato dagli schermi ormai da un anno pur onorando e pagando ogni mese le clausole del contratto. Un accordo che scadrà nelle prossime settimane e vedrà il 75enne siculo deciso a tornare in pista oppure a togliere il disturbo.