L'ANGOLO DEL BUONUMORE: "GLI ITALIANI MI VOGLIONO RE" - IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA PRONTO A SCENDERE IN CAMPO: "IL 15% È FAVOREVOLE ALLA MONARCHIA. I VECCHI PARTITI? HANNO FATTO I PARACULI E SI È VISTO COME È ANDATA ALLE ELEZIONI. MOLTI MONARCHICI HANNO VOTATO LEGA ALLE ULTIME ELEZIONI? NON HO DUBBI. DEL RESTO SALVINI...” – VIDEO

- -

 

-

Condividi questo articolo


 

BRUNELLA BOLLOLI per Libero Quotidiano

 

emanuele filiberto di savoia emanuele filiberto di savoia

Un futuro re che porta in giro per gli Stati Uniti le specialità culinarie dell' Italia.

Emanuele Filiberto di Savoia, per ora, è impegnato con i Food Truck Prince of Venice, grandi camion che forniscono la California di pasta made in Italy, fatta a mano dallo chef Generoso Celentano, e richiestissima dagli americani.

 

Ma presto, tempi e modalità sono ancora da organizzare, potrebbe tornare a riaffacciarsi nell' arena politica, ambito che ha sempre suscitato un certo fascino nel figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Doria. Lo spunto è un recente sondaggio fatto dall' istituto Piepoli su un campione rappresentativo di cittadini italiani, maschi e femmine, in cui alla domanda "Se ci fosse un partito monarchico in Italia, lei personalmente lo voterebbe?" tra certi e probabili il 15 per cento ha detto sì. Alcuni poi indicano Emanuele Filiberto come eventuale re d' Italia e l' 8% degli intervistati ha dichiarato di avere fiducia in lui.

 

Si aspettava questi dati dal sondaggio?

EMANUELE FILIBERTO EMANUELE FILIBERTO

«Posso dire che sono rimasto molto sorpreso. Il 15 è una percentuale che non mi aspettavo, stiamo parlando di quasi 12 milioni di persone e se penso a come sono andate le politiche del 4 marzo, non posso che essere contento: se ci fosse un partito monarchico sarebbe il terzo partito italiano, sotto solo alla Lega e ai Cinquestelle.

emanuele filiberto principe di venezia (2) emanuele filiberto principe di venezia (2)

Per noi un trionfo, tanto più che non abbiamo fatto né campagna elettorale né altro.

Anzi, ci sono stati più di 50 anni di demonizzazione della monarchia. I vari presidenti della Repubblica hanno interferito più del dovuto nelle scelte dei cittadini, ma un capo dello Stato dovrebbe essere super partes: come un re».

 

Significa che gli italiani riscoprono la monarchia?

«Significa che i partiti tradizionali in tutti questi anni hanno fatto troppo i paraculi».

Principe...

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA PREPARA LA PIZZA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA PREPARA LA PIZZA

«È così. Hanno lavorato per sé stessi volendo mantenere la loro poltrona, permettendo qualsiasi cosa e deludendo gli italiani con scandali, tangenti e menefreghismo quando dovrebbero pensare a risolvere i problemi reali della gente, non arricchirsi sulle spalle degli italiani. Io penso che tutto questo malessere si è riversato nelle urne e gli italiani hanno scelto. Ora diamo al governo l' opportunità di lavorare».

 

Le piace questo governo?

«Io posso solo rispettare la volontà degli italiani, che hanno votato questo governo perché erano stufi del resto. Arriviamo da esecutivi precedenti che, con il loro buonismo, non hanno aiutato l' Italia a crescere. Nazionalismo è un termine che non mi piace, ma come ha fatto Trump negli Usa con il suo motto Make America great again, America First, così è giusto che l' Italia pensi prima agli italiani».

emanuele filiberto emanuele filiberto

 

È anti-europeista?

«Al contrario. Io sono europeista. Ma sono convinto che dobbiamo avere un' Europa forte con l' Italia in prima linea, che non sia serva né della Merkel, né di Macron. Abbiamo un Paese meraviglioso che non deve inchinarsi alla Francia e alla Germania, perché siamo alla pari».

 

Sembra di sentire parlare Salvini. È vero, che molti monarchici hanno votato Lega alle ultime elezioni?

«Non ho dubbi. Del resto Salvini ha preso una valanga di voti e i monarchici sono, storicamente, nel centrodestra».

 

Quindi se lei fonda un nuovo partito sarà alleato del Carroccio?

EMANUELE FILIBERTO VENDE SPAGHETTI A LOS ANGELES EMANUELE FILIBERTO VENDE SPAGHETTI A LOS ANGELES

«Non so ancora se fonderò un partito. Dico, però, che noi siamo un grande popolo, con una grande industria e dobbiamo ritrovare un posto importante nel mondo, perché l' Italia lo merita. Ridiamo nobiltà alla politica».

EMANUELE FILIBERTO VENDE SPAGHETTI A LOS ANGELES EMANUELE FILIBERTO VENDE SPAGHETTI A LOS ANGELES EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA TRAVESTITO DA DALIDA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA TRAVESTITO DA DALIDA EMANUELE FILIBERTO TWEET EMANUELE FILIBERTO TWEET emanuele filiberto clotilde courau emanuele filiberto clotilde courau emanuele filiberto di savoia emanuele filiberto di savoia PECHINO EXPRESS EMANUELE FILIBERTO jpeg PECHINO EXPRESS EMANUELE FILIBERTO jpeg EMANUELE FILIBERTO EMANUELE FILIBERTO EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA TRAVESTITO DA DALIDA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA TRAVESTITO DA DALIDA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA PUPO E EMANUELE FILIBERTO PUPO E EMANUELE FILIBERTO lapo elkann emanuele filiberto di savoia lapo elkann emanuele filiberto di savoia EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA TRAVESTITO DA DALIDA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA TRAVESTITO DA DALIDA

 

emanuele filiberto savoia mission rai tvblog emanuele filiberto savoia mission rai tvblog cristiano malgioglio e emanuele filiberto cristiano malgioglio e emanuele filiberto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...