Ha scritto Giuseppe Candela su Dagospia
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/lume-candela-rsquo-maretta-renzi-orfeo-dopo-160534.htm
SOLITI IGNOTI E STRISCIA LA NOTIZIA: RAI1 VINCE LA SFIDA IN SOVRAPPOSIZIONE
LE VELINE SHAILA E MIKAELA STRISCIA
Da una parte i Soliti Ignoti, dall'altra Striscia la notizia: che sfida in access prime time! A Rai1 gongolano confrontando i dati del programma condotto da Amadeus con Affari tuoi di Insinna, Mediaset sorride godendosi lo scarto sul target commerciale. Il programma in onda sulla prima rete inizia due-tre minuti prima del competitor che però sfora chiudendo spesso oltre cinque minuti dopo.
Chi si aggiudica dunque la sfida? Considerando gli orari diversi di inizio e fine emissione è necessaria la sovrapposizione, tanto cara a Mediaset nelle ultime settimane (il caso Morandi-Le tre rose di Eva vs Fazio alla domenica sera).
Considerando dunque lo stesso periodo di messa in onda dal 25 settembre a oggi le vittorie per i Soliti Ignoti sono 30 mentre Striscia la notizia si ferma a 5, in cinque occasioni le due trasmissioni non si sono sfidate lasciando spazio al calcio (con Canale 5 che ha trasmesso una versione ridotta del tg satirico). Il programma di Antonio Ricci però continua a mostrare la sua forza anche dopo 30 anni di messa in onda.
Riceviamo e pubblichiamo:
Caro Dago,
1996 Ezio Greggio Enzo Iacchetti e le veline Lello Arena Marina Graziani Alessia Mancini
siamo molto contenti per aver iniziato questa 30esima stagione con una serie di successi. Esclusi i sabati e tre virtuali pareggi, Striscia ha vinto per 13 volte contro il competitor di Rai 1 che si è fermato a 10. Per 13 volte, inoltre, il Tg satirico di Antonio Ricci è stato il programma più visto della giornata. Sul pubblico attivo (15-64 anni), quello più pregiato per gli inserzionisti pubblicitari, siamo sistematicamente i più seguiti (35 vittorie su 35 scontri diretti) con un incolmabile distacco di circa 7 punti di share.
Risultati decisamente più che positivi, soprattutto alla luce del fatto che Striscia è penalizzata da un minuto di interruzione pubblicitaria nel pieno della trasmissione e non gode di alcun “traino”. Numeri di grande soddisfazione per il Tg satirico che, oltre a essere la trasmissione più longeva d’Italia, si conferma di anno in anno come la più seguita. Non ce ne voglia il simpatico Amadeus, che pure raccoglie risultati brillanti e che comunque è difficile immaginare come avversario.
L’ufficio stampa di Striscia la notizia