50 SFUMATURE DI ROSA – A SANREMO ORMAI L’ELEGANZA È UN OPTIONAL, MA NON LO È STRIZZARE L’OCCHIO ALLE CAUSE MAINSTREAM CON CUI PORTARE A CASA UN PO’ DI CONSENSO - NON È UN CASO CHE MOLTI CANTANTI ABBIANO SDOGANATO IL ROSA MASCHILE: NON UN SEMPLICE COLORE, MA UN MODO PER EVOCARE LA SOLITA FLUIDITÀ DI GENERE…

-

Condividi questo articolo


M. Tamb. per "la Stampa"

achille lauro achille lauro

 

Sul palco dell'Ariston trionfa il rosa maschile. Che il look faccia tendenza è un fatto senza tempo. Solitamente si combattono due scuole di pensiero che guidano le scelte, o un omaggio all'eleganza italiana e alla nostra moda regina nel mondo o al contrario una risoluzione decisamente spettacolare, un abito di scena che caratterizzi l'apparizione. Paladina di quest' ultimo genere è sempre stata Donatella Rettore, è così si è regolata stavolta dalla nave Orietta Berti.

la rappresentante di lista la rappresentante di lista

 

Ma spesso, come in questo caso, a diventare tendenza sono dettagli che all'inizio appaiono marginali. Quest' anno si parla del rosa maschile. Sì perché quello femminile è abbastanza scontato, i capelli di Arisa, il color carne di Sabrina Ferilli. No qui si tratta di ben altro, molto oltre la canotta di lana che Giovanni Truppi ha sfoggiato come emblema di libertà e di appropriazione di identità. Qui il rosa sta a significare fluidità di genere, incursione legittimata in campo altro.

sangiovanni sangiovanni

 

La rappresentante di lista ne è un esempio paradigmatico. Mentre Veronica Lucchesi si è vestita d'argento come il capitano di una navicella spaziale, Dario Mangiaracina si è messo giacca e pantaloni a sbuffo rosa con tanto di capelli in tinta. Così Aka 7even che ha giocato sulle variazioni: dal rosa confetto della terza sera al damascato acceso dell'ultima.

 

aka7even aka7even

Lo stesso per Achille Lauro che per cantare Domenica nella serata finale del Festival si è vestito di rosa totale, anche qui di una sfumatura baby. E che dire di Dargen D'Amico, che invece opta per un rosa carico, evidentemente piaciuto molto ai Ferragnez che si sono battuti via social per la sua vittoria. Rosa è segno di rinascita e di purezza infantile. E a Sanremo 2022 era nel suo.

le vibrazioni le vibrazioni aka7en aka7en drusilla foer 4 drusilla foer 4 sangiovanni sangiovanni amadeus sangiovanni amadeus sangiovanni la rappresentante di lista la rappresentante di lista

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!