1. AGNELLI DIXIT: LA MUSICA ITALIANA ODIERNA FA CAGARE
2. TOMMASO PARADISO CONTRO MANUEL AGNELLI: “MEGLIO IL PEGGIO DI VENDITTI CHE I MIGLIORI AFTERHOURS”
Francesca Zajotti per http://www.optimaitalia.com/
Tommaso Paradiso contro Manuel Agnelli: il frontman dei The Giornalisti risponde alle critiche del leader degli Afterhours, senza peli sulla lingua.
In occasione del Wired Next Fest il cantante dei The Giornalisti ha replicato alle affermazioni rilasciate a Linkiesta da Manuel Agnelli, che l’8 maggio dichiarava a proposito della musica indie italiana: “Non è indie, è musica leggera italiana camuffata da indie solo perché non è prodotta da una major. Quella roba lì, però, non è indie nei contenuti, non è indie nell’attitudine. Ed è un vero peccato che in Italia funzioni così.”
A domanda diretta dell’intervistatrice, la voce degli Afterhours ha risposto che “la musica italiana finto “indie” che gira adesso è praticamente il peggior Venditti. Anzi, è il peggior Venditti fatto male perché lo fa gente che non sa cantare e non sa suonare“, alludendo ad interpreti come Tommaso Paradiso e Calcutta, che proprio non potrebbe ascoltare a casa con le cuffie nella vita di tutti i giorni.
Le dichiarazioni del giudice di X Factor non sono andate giù al leader dei The Giornalisti che sabato 27 maggio, dal palco del Wired Next Fest ha risposto così, come riporta un tweet ripostato dalla pagina ufficiale dell’evento: “Il peggio del peggio di Venditti è comunque meglio del miglior Agnelli”.
Nonostante l’acredine tra i due interpreti della musica alternativa italiana, entrambi hanno rischiato di essere colleghi dietro al bancone dei giudici della undicesima edizione di X Factor: Paradiso è stato in lizza fino al fine nel toto-nomi della giuria del talent, composta invece ufficialmente da Agnelli, Fedez, Levante e Mara Maionchi.
I The Giornalisti in compenso sono stati ospiti dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, conclusasi anch’essa sabato, con la vittoria dopo undici anni di un ballerino, Andreas Muller.
afterhours disco hai paura del buio
Attualmente sia gli Afterhours che i The Giornalisti sono in tour e concluderanno i loro appuntamenti live a settembre a pochi giorni di distanza gli uni dagli altri.