ALDO GRASSO SULLA STAGIONE FINALE DI “GOMORRA”: “GIÀ NEI PRIMI EPISODI LA SCRITTURA VA AL CUORE DEL MESSAGGIO PIÙ POTENTE: LA SCONFITTA COME RETROTERRA E APPRODO DI VITE FATTE DI DISPERAZIONE, ACCECATE DA UN POTERE FRAGILE, MINATE DA UNA ASSENZA DI UNA QUALSIVOGLIA PROSPETTIVA DI REDENZIONE. SI CHIUDE UN CICLO CHE HA SEGNATO IL RILANCIO DELLA SERIALITÀ NAZIONALE, UN'OPERAZIONE DI CRUDO REALISMO CHE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

gomorra – stagione finale gomorra – stagione finale

Genny e Ciro di nuovo faccia a faccia, di nuovo complici e nemici. «Gomorra - La serie» arriva al suo epilogo e lo fa rimettendo al centro i due protagonisti assoluti di una lunga saga, di quella che resta la fiction italiana più significativa dell'ultimo decennio (Sky Atlantic).

 

gomorra – stagione finale gomorra – stagione finale

Genny Savastano (Salvatore Esposito) e Ciro Di Marzio (Marco D'Amore, che dirige anche sei episodi di questo atto finale, gli altri quattro sono firmati da Claudio Cupellini) sono i pilastri di un arco narrativo che dal 2014 a oggi ha visto nascere e disfarsi alleanze, cadere uno dopo l'altro boss di rango, piccoli e medi aspiranti tali, manovalanza varia reclutata per le più violente e spietate attività criminali.

 

Ciro è vivo (ce lo ha detto il film «midquel» L'immortale ), è sopravvissuto al colpo sparato da Genny nel finale della terza stagione ed è riparato a Riga, in Lettonia, a gestire i contatti con i russi per conto di un boss napoletano (uno dei tanti che abbiamo visto susseguirsi).

gomorra stagione finale ph marco ghidelli26 gomorra stagione finale ph marco ghidelli26

 

Genny è un leone in gabbia, costretto in «un rifugio che è una prigione» con mai sopiti desideri di vendetta e supportato ora da o' Maestrale, nuovo personaggio evocato sul finire della quarta stagione.

 

Già nei primi episodi, la scrittura di Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli bada al sodo, non eccede nei ricami, va al cuore del messaggio più potente di «Gomorra»: la sconfitta come retroterra e approdo di vite fatte di disperazione, accecate da un potere fragile, minate da una sostanziale assenza di una qualsivoglia prospettiva di redenzione.

gomorra stagione finale ph marco ghidelli20 gomorra stagione finale ph marco ghidelli20

 

Si chiude un ciclo che ha segnato profondamente il rilancio della serialità nazionale, un'operazione (nata dal best-seller di Roberto Saviano) di crudo realismo che nelle simbologie di un universo maledetto, nella minuzia della filiera del crimine, nello skyline ruvido e disumano di una Napoli sommersa ha segnato una cesura nella nostra produzione audiovisiva.

gomorra stagione finale ph marco ghidelli27 gomorra stagione finale ph marco ghidelli27 gomorra stagione finale ph marco ghidelli21 gomorra stagione finale ph marco ghidelli21 gomorra stagione finale ph marco ghidelli6 gomorra stagione finale ph marco ghidelli6 gomorra 5 gomorra 5 gomorra – la stagione finale gomorra – la stagione finale gomorra stagione finale gomorra stagione finale gomorra stagione finale gomorra stagione finale gomorra stagione finale ph marco ghidelli16 gomorra stagione finale ph marco ghidelli16 gomorra stagione finale ph marco ghidelli1 gomorra stagione finale ph marco ghidelli1 gomorra stagione finale ph marco ghidelli17 gomorra stagione finale ph marco ghidelli17 gomorra stagione finale ph marco ghidelli29 gomorra stagione finale ph marco ghidelli29 gomorra stagione finale ph marco ghidelli15 gomorra stagione finale ph marco ghidelli15 gomorra stagione finale ph marco ghidelli2 gomorra stagione finale ph marco ghidelli2 gomorra stagione finale ph marco ghidelli3 gomorra stagione finale ph marco ghidelli3 gomorra stagione finale ph marco ghidelli14 gomorra stagione finale ph marco ghidelli14 gomorra stagione finale ph marco ghidelli28 gomorra stagione finale ph marco ghidelli28 gomorra stagione finale ph marco ghidelli10 gomorra stagione finale ph marco ghidelli10 gomorra stagione finale ph marco ghidelli7 gomorra stagione finale ph marco ghidelli7 gomorra stagione finale ph marco ghidelli11 gomorra stagione finale ph marco ghidelli11 gomorra stagione finale ph marco ghidelli13 gomorra stagione finale ph marco ghidelli13 gomorra stagione finale ph marco ghidelli5 gomorra stagione finale ph marco ghidelli5 gomorra stagione finale ph marco ghidelli4 gomorra stagione finale ph marco ghidelli4 gomorra stagione finale ph marco ghidelli12 gomorra stagione finale ph marco ghidelli12 gomorra stagione finale ph marco ghidelli25 gomorra stagione finale ph marco ghidelli25 gomorra stagione finale ph marco ghidelli23 gomorra stagione finale ph marco ghidelli23 gomorra stagione finale ph marco ghidelli8 gomorra stagione finale ph marco ghidelli8 gomorra stagione finale ph marco ghidelli9 gomorra stagione finale ph marco ghidelli9 gomorra stagione finale ph marco ghidelli22 gomorra stagione finale ph marco ghidelli22 gomorra stagione finale ph marco ghidelli18 gomorra stagione finale ph marco ghidelli18 gomorra stagione finale ph marco ghidelli19 gomorra stagione finale ph marco ghidelli19 giuliano sangiorgi e salvatore esposito 2 giuliano sangiorgi e salvatore esposito 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...