ALDO GRASSO STRONCA LUCIA ANNUNZIATA E POI DICE CHE FINIRA’ COL RIMPIANGERLA MOLLANDO UNO SGANASSONE A BIANCA BERLINGUER: “PER SQUALLIDI MOTIVI DI AUDIENCE E PER ACCONTENTARE TUTTI, CI SONO CONDUTTORI CHE INVITANO PRESUNTI ANALISTI, PORTATORI DI TESI ABERRANTI MA BUONI PER LA RISSA TELEVISIVA E PER DIBATTITI INCOMPRENSIBILI...”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Si finisce sempre per rimpiangere quello che non c’è più, come se il presente non fosse mai all’altezza del passato. Seguendo i programmi televisivi, pare sia così.

ALDO GRASSO ALDO GRASSO

 

Domenica, Lucia Annunziata si è accomiatata dal suo pubblico

 

(...)

 

Non è un mistero che non abbia mai amato la tv di Annunziata: troppo ideologica, troppo indisponente. Con alcuni ospiti si mostrava arcigna, con altri mammola. Non mi piace il suo stile di scrittura e di esposizione (ma è solo una questione di gusto, colpa mia), non mi piace quel suo essere costantemente di «lotta e di governo», dalla militanza «scatenata» (è un suo aggettivo) ai giornali più importanti, dalla direzione del Tg3 alla presidenza della Rai (dunque conosceva le logiche dello spoils system). Dopo la presidenza, è rimasta in Rai con un programma «Mezz’ora in più» e non mi è parsa una cosa molto elegante (stessa strada sarà poi seguita da Monica Maggioni).

mezz ora in piu 5 mezz ora in piu 5

 

È direttrice responsabile di «Aspenia», la rivista di Aspen Institute Italia e per un certo periodo, ha anche diretto «Oil», una rivista dell’Eni, e l’«Huffington Post Italia» (poi ribattezzato «HuffPost Italia»).

 

Ha litigato ferocemente con Silvio Berlusconi, con Michele Santoro (con il vecchio sodale ha sempre avuto ragione lei), con Renato Brunetta, con Romano Prodi. Segno di carattere, in un momento in cui molti conduttori tv (maschile sovraesteso) dimostrano di averne poco. Le avevano rinnovato il programma ma non se l’è sentita di essere una «giornalista per tutte le stagioni», e questo le fa onore.

bianca berlinguer bianca berlinguer

 

Per squallidi motivi di audience e per accontentare tutti, ci sono conduttori che invitano presunti analisti, portatori di tesi aberranti ma buoni per la rissa televisiva e per dibattiti incomprensibili. Lei non l’ha mai fatto. Sugli argomenti affrontati ha sempre dimostrato preparazione. Finirà che dovrò umilmente rimpiangere Lucia Annunziata.

mezz ora in piu 2 mezz ora in piu 2 mezz ora in piu 1 mezz ora in piu 1 ALDO GRASSO ALDO GRASSO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…