AGLI ANGELUCCI SERVIRA’ UNA BELLA CURA PER RIMETTERE IN SALUTE “IL GIORNALE” – È IN PROFONDO ROSSO IL BILANCIO 2022 DELLA “SOCIETÀ EUROPEA DI EDIZIONI”, LA CASA EDITRICE DEL QUOTIDIANO, L'ULTIMO SOTTO LA GUIDA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI: 12,2 MILIONI DI PERDITE  I RICAVI SONO STATI 18,3 MILIONI, -7,5% SUL 2021, SOPRATTUTTO A CAUSA DEL CALO DELLE VENDITE – STABILE LA RACCOLTA PUBBLICITARIA – PER IL 2023 PREVISTI TAGLI AL PERSONALE E AI COSTI PER I SERVIZI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Claudio Plazzotta per “ItaliaOggi”

 

PAOLO E SILVIO BERLUSCONI PAOLO E SILVIO BERLUSCONI

Il bilancio di esercizio 2022 della Società europea di edizioni spa (See), ovvero la casa editrice del quotidiano Il Giornale, è anche l'ultimo sotto la guida della famiglia Berlusconi, poiché nella primavera 2023 il gruppo Angelucci ha rilevato il 70% della See, lasciando il 30% a Paolo Berlusconi.

 

Diventa quindi un bilancio piuttosto simbolico, dopo quasi 45 anni di controllo della famiglia Berlusconi […]. Anche i conti 2022 sono all’insegna delle perdite, come purtroppo è accaduto quasi sempre nella storia del Giornale: 12,2 milioni di euro di rosso, dopo gli 8,1 milioni di rosso del 2021.

 

los angelucci del rione sanita vignetta by macondo los angelucci del rione sanita vignetta by macondo

I ricavi complessivi ammontano a 18,3 milioni, -7,5% sul 2021 principalmente a causa di una riduzione delle vendite del quotidiano diretto da Augusto Minzolini (da settembre gli subentrerà Alessandro Sallusti) e di minori ricavi di vendita di prodotti collaterali. La raccolta pubblicitaria, invece, è stabile.

 

[…] si è passati dalle 37.700 copie medie diffuse giornalmente nel 2021 alle 31.100 copie del 2022 (-17,6%). I ricavi dalle vendite in edicola calano a 10,6 milioni di euro (-17,6%), quelli pubblicitari si attestano a 4,3 milioni (come nel 2021), le vendite di prodotti collaterali portano a casa solo 209 mila euro (-56,3%), gli abbonamenti hanno ricavi per 322 mila euro (-15,2%).

 

giampaolo antonio angelucci giampaolo antonio angelucci

I costi della produzione, invece, salgono a 31 milioni di euro (+12,3%), sulla spinta dei costi per il personale (12,1 milioni di euro, anche a seguito dei piani di incentivazione all’esodo. Per il 2023 si prevede una forte riduzione dei costi per il personale), dei costi per servizi (9,7 milioni, una delle voci che sotto la gestione Angelucci subirà i tagli maggiori) e oneri diversi di gestione (tre milioni di euro, di cui 1,8 milioni pagati all’Inpgi a seguito di un accertamento).

IL GIORNALE IL GIORNALE

 

Tra il 28 marzo e il 20 aprile 2023 la Paolo Berlusconi finanziaria (Pbf srl) ha rilevato le quote di See detenute da Periodica srl e da Mondadori, diventando azionista unico del Giornale. Successivamente, il 28 aprile, Pbf ha sottoscritto un contratto preliminare per la vendita del 70% di See al gruppo Angelucci.

 

PAOLO E SILVIO BERLUSCONI PAOLO E SILVIO BERLUSCONI

Per coprire le perdite 2022 gli azionisti hanno versato in conto capitale 7,7 milioni di euro nel 2022 (sei milioni nel 2021) da sommare ad altri 2,1 milioni di versamenti a fondo perduto a copertura perdite. Nell’aprile 2023 versati altri 2,5 milioni in conto capitale. Inoltre, il 18 aprile 2023 […] gli azionisti hanno deliberato un ulteriore versamento in conto capitale per 4,2 milioni di euro per garantire alla società adeguate risorse finanziarie. […]

il giornale il giornale LOS ANGELUCCI DEL RIONE SANITA - BY MACONDO. LOS ANGELUCCI DEL RIONE SANITA - BY MACONDO. montanelli fonda il giornale montanelli fonda il giornale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…