ARSENICO, MERLETTI & ZONETTI - LA RAI E ZUCKERBERG HANNO UN ACCORDO ECONOMICO PER LA PREZIOSISSIMA PUBBLICITÀ FATTA AL FESTIVAL A INSTAGRAM? - IERI ALL'ARISTON SI E’ APPALESATA L’EX DIRETTRICE DI RAI1 TERESA DE SANTIS: HA SEGUITO LA SERATA IN PRIMA FILA, ACCANTO A COLETTA. PACE FATTA O TIRA ARIA DI VENDETTA? - LA PRESIDENTE RAI SOLDI E L'AD FUORTES ERANO SEDUTI IN POSIZIONE PERIFERICA RISPETTO ALLA MOGLIE DI AMADEUS, GIOVANNA CIVITILLO - LA NON PIÙ GIOVANISSIMA SIGNORA DELLA TV ABBORDAVA IN TEMPI PIÙ GLORIOSI UOMINI DI POTERE E COINVOLGEVA PROCACI DIVETTE TV SUE AMICHE. CHISSÀ CHE NON ABBIA ACQUISITO MATERIALE COMPROMETTENTE…

-

Condividi questo articolo


teresa de santis foto di bacco teresa de santis foto di bacco

Marco Zonetti per Dagospia

 

1) Apparizione inattesa ieri all'Ariston prima dell'inizio della terza serata. Parafrasando Dickens, come un "fantasma dei sanremi passati" ecco incedere in sala Teresa De Santis, ora Presidente di RaiCom, ma soprattutto ex direttrice di Rai1 che tre anni fa – a sole tre settimane dall'inizio del Festival da lei preparato – fu defenestrata dall'allora Ad Fabrizio Salini per sostituirla con Stefano Coletta (che, almeno per ora, non le ha mai riconosciuto pubblicamente di essere stata lei a scegliere Amadeus come conduttore). Ecco perché la comparsa della dirigente all'Ariston ha lasciato raggelato il suo successore e tutto il suo entourage di suoi collaboratori Rai.

 

STEFANO COLETTA AMADEUS STEFANO COLETTA AMADEUS

De Santis e Coletta hanno poi seguito la serata in prima fila, seduti l'uno accanto all'altra. Pace fatta? O invece, come dicono certe voci, De Santis è pronta a riprendersi ciò che era suo, a restituire il "favore" a Coletta e scippargli a sua volta la direzione Prime Time? Come nei delitti (e la cacciata alla chetichella della prima donna direttrice di Rai1 nel silenzio generale, soprattutto delle femministe, lo fu a suo modo), al momento non si esclude nessuna ipotesi. E Coletta, in conferenza stampa, riconoscerà finalmente in pubblico i meriti a De Santis? vedremo.

 

stefano coletta gianni morandi chiara ferragni amadeus sanremo 2023 stefano coletta gianni morandi chiara ferragni amadeus sanremo 2023

2) Continua dal palco dell'Ariston l'invito di Amadeus e Morandi a controllare il profilo del conduttore aperto su Instagram da Chiara Ferragni in diretta durante la prima serata, garantendo così – come segnalato da Dagospia – alla piattaforma di Mark Zuckerberg lauti profitti grazie alle centinaia di migliaia di spettatori di Sanremo che si collegano al social network dietro esortazione dei conduttori.

 

Ieri sera, Amadeus è tornato sull'argomento – in maniera un po' troppo enfatica e sopra le righe –  e ha parlato di un milione di follower, annunciando che Ferragni, che ha costruito le sue fortune proprio su Instagram, tornerà nell'ultima serata ad aggiornare sui numeri dell'account. Ultima serata che, come ben sappiamo, avrà – almeno sulla carta – un numero di spettatori ancor più eclatante rispetto alle cifre già esorbitanti delle serate precedenti.

 

chiara ferragni amadeus gianni morandi 1 chiara ferragni amadeus gianni morandi 1

Torniamo quindi a domandare: la Rai e la Meta di Zuckerberg hanno forse siglato un accordo economico per questa preziosissima pubblicità fatta alla piattaforma Instagram di fronte a milioni di spettatori, oppure, di fatto, la Tv pubblica pagata dal canone dei cittadini sta facendo un'immensa pubblicità gratuita a un'azienda privata? Auspichiamo venga fatta chiarezza prima di sabato sera. 

 

3) Ogni volta che sul palco dell'Ariston viene annunciato il nome dei direttori d'orchestra, sono in molti a sperare di sentir menzionare il mitologico Beppe Vessicchio. Invano. Come si sa, quest'anno egli non è presente al Festival di Sanremo e il motivo l'ha svelato in questi giorni Striscia la Notizia. Il maestro ha infatti fatto causa alla Rai per diritti mai pagati.

gianni morandi chiara ferragni amadeus gianni morandi chiara ferragni amadeus

 

Caso analogo a quello di Angelo Talocci, storico compositore di centinaia di brani, fra cui innumerevoli sigle Rai. Il figlio Andrea ha fatto causa alla tv pubblica per far riconoscere i diritti spettanti al padre, e per tutta risposta le composizioni di Talocci sono sparite dai programmi della televisione di Stato. Com'è accaduto con Vessicchio, insomma, "chi denuncia non lavora più con la Rai" soggiunge il Tg satirico di Antonio Ricci, "e non viene pagato". Come si risolverà questa vicenda?

simona agnes foto di bacco simona agnes foto di bacco

 

4) Si avvicina la finale di Sanremo e le prime file dell'Ariston si riempiono magicamente di dirigenti Rai ma anche di loro parenti, familiari, compagni, amici. Per esempio, seduta in prima fila in tutte le tre serate ha fatto bella mostra di sé la consigliera di amministrazione Rai in quota Forza Italia Simona Agnes, addirittura sorpresa a canticchiare agitando la mano stretta stretta a quella di Simona Ventura, sua vicina di posto. E ieri, nelle poltronissime accanto all'immancabile moglie di Amadeus, spiccava anche il brizzolato Fabio Cotti Zelati, storico amico intimo del Direttore dell'Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta.

 

giovanna civitillo giovanna civitillo

Assisi solennemente sulle poltrone del teatro, tuttavia, si avvistano anche parecchi ospiti e ospitini ricorrenti nei vari programmi Rai, quali commercialisti, notai, avvocati, cuochi, psicologi, criminologi, tuttologi, nientologi e personaggi talora senza arte né parte. I loro volti più o meno noti emergono ogni sera tra il pubblico dell'Ariston che assiste alle varie serate (i cui biglietti, come ben sappiamo, costano cifre esorbitanti, senza contare le spese di vitto e alloggio).

 

E una domanda sorge lecita: la presenza di questi personaggi "minori" a Sanremo è a carico loro o, per parafrasare Francesca Reggiani nei panni di Maria Giovanna Maglie, a carico nostro? Forse è meglio non saperlo.

sergio mattarella carlo fuortes marinella soldi sergio mattarella carlo fuortes marinella soldi

 

5) Sempre riguardo alla questione platea, durante la prima serata del Festival, la Presidente Rai Marinella Soldi e l'Ad Carlo Fuortes erano seduti in posizione periferica rispetto alla prorompente Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus che – non contenta di essere stata reclutata come inviata de La vita in diretta a Sanremo – occupa da anni immancabilmente la poltronissima centrale della prima fila all'Ariston.

 

GIOVANNA CIVITILLO GIOVANNA CIVITILLO

Pare che questa mancanza di riguardo "istituzionale" nei confronti dei vertici Rai, costretti a sistemarsi lateralmente, non sia stata particolarmente apprezzata dai diretti interessati né dal loro entourage. Ma come ci si comporterà durante la finale, quando all'Ariston torneranno Soldi e Fuortes?

 

INDOVINELLI

L'inviato, fidanzatissimo, se la intende – anche, ma non solo – con il conduttore sposato. L'autore, compagno del regista, se la spassa con il dirigente televisivo over 60 più volte autodichiaratosi "molto aperto"… non soltanto di vedute. Più che un programma tv, una omo-ammucchiata. A quale trasmissione alludiamo?

 

soldi fuortes soldi fuortes

La non più giovanissima signora della Tv, che non sarà a Sanremo, abbordava in tempi più gloriosi uomini di potere, preferibilmente sposati, e coinvolgeva un manipolo di procaci divette tv sue amiche. Chissà che non abbia acquisito materiale compromettente…Le amiche, sfiorite anch'esse, campano molto meno felicemente di lei. A chi alludiamo?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...