ATTACCO DI GUBITOSI - IL DG MUOVE LE SUE PEDINE PER SCARICARE FLUSSI E PROMUOVERE IL SUO FEDELISSIMO ADALBERTO PELLEGRINO

All’ex Sipra sarà creata una poltrona ad hoc per parcheggiare Flussi - Al suo posto, alle Risorse umane, andrà Valerio Fiorespino attuale direttore di Risorse tv - Quest’ultimo verrà rimpiazzato da Andrea Sassano, capo staff di Gubitosi, che lascia la poltrona libera per Adalberto Pellegrino…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

La favoletta della meritocrazie e dell'esame attento dei curriculum e delle candidature, raccontata a più riprese da Gubitosi, sta per subire un altro duro colpo, a pochi giorni dalla discussa nomina del nuovo capo della Tgr Vincenzo Morgante in quota Schifani-Opus Dei.

Intervento di Luigi GubitosiIntervento di Luigi Gubitosi

Il direttore generale della Rai ha alcune nuove pressanti esigenze: liberarsi del capo del personale Luciano Flussi, dare una scossa a Risorse tv (il settore che gestisce i contratti delle star) dopo il pasticcio-Crozza con l'accordo saltato tra le polemiche in "zona Cesarini", nominare il suo fedelissimo Adalberto Pellegrino, giovane rampante ex Wind, in Rai da poco più di un anno, a capo del suo staff in sostituzione di Andrea Sassano.

Per questo Giggino e' disposto a tutto: anche a smentire se stesso creando ex novo, in Rai pubblicità, una poltrona per due da direttore generale. Raddoppiano i costi ma si da' così' il via ad un nuovo valzer di nomine. All'attuale Dg dell'ex Sipra Fabrizio Piscopo se ne aggiungerebbe un secondo da parcheggiare in concessionaria . Chi sarebbe, in questo caso, il prescelto? Un professionista che abbia maturato precedenti esperienze in analoghe strutture?

Gubitosi con il libro su ArboreGubitosi con il libro su Arbore

Qualcuno che vanti nel curriculum una specifica professionalità nel settore? Macchè, il coniglio estratto dal cilindro di Giggino e' il direttore Risorse umane di viale Mazzini Luciano Flussi, quello che ha gestito la politica del personale Rai negli ultimi anni, definita a più riprese "scellerata" dallo stesso Gubitosi.

VALERIO FIORESPINOVALERIO FIORESPINO

Come già avvenuto per quasi tutte le scelte del dg Rai, Flussi non ha nessuna delle caratteristiche richieste per quel ruolo: nè competenze editoriali, ne' pubblicitarie, nè commerciali.

Ma la sua nomina lascerebbe libera una casella decisiva per il gioco dell'oca di Gubitosi: al suo posto e' destinato Valerio Fiorespino, attuale direttore di Risorse tv, che verrebbe sostituito, a sua volta, da Andrea Sassano, nel mirino di Giggino ma pur sempre forte di alcuni sponsor nel Pd e soprattutto di un fratello, Antonio, esperto di telecomunicazioni di area renziana, in corsa per sostituire il dimissionario Maurizio Decina come commissario in Agcom.

E pensare che, solo pochi giorni fa, parlando ad un convegno di Art.21, Gubitosi aveva rilanciato ancora una volta il suo tormentone: la Rai - aveva detto con toni profetici - deve recuperare la sua credibilità, minata da "un eccesso di prossimità con la politica". Di li' a poco il suo sponsor Mario Monti si sarebbe dimesso anche da Scelta Civica, passando così di fatto dai banchi del governo a quelli dell'opposizione.

Lorenza Lei - foto AnsaLorenza Lei - foto Ansa

 

Fabrizio Piscopo Fabrizio Piscopo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...