LA CARAMELLA O SI SUCCHIA O SI LECCA – IL NUOVO SINGOLO DI PAOLA TURCI, “CARAMELLA”, SEMBRA RACCONTARE DI UNA MOVIMENTATA VITA DI COPPIA, TRA “COSE SPARSE PER CASA” E “GANJA” – MA LA “CARAMELLA” DI CUI SI PARLA C’ENTRA QUALCOSA CON L’EX “CALIPPA” FRANCESCA PASCALE? LA CARAMELLA DI CHI È? E CHI LA MANGIA? AH, NON SAPERLO… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1 – PAOLA TURCI, UNA 'CARAMELLA' TRA ANTIPROIBIZIONISMO E SVOLTA TRAP

Da www.adnkronos.com

 

video tiktok paola turci caramella 8 video tiktok paola turci caramella 8

Il nuovo singolo della cantautrice è un racconto senza filtri e ironico di vita e musica. "È una riflessione sulle contraddizioni, sulla superficialità dei giudizi", dice l'artista sui social. Una 'Caramella' da scartare per trovarci dentro una Paola Turci inedita, tra antiproibizionismo e 'svolta' trap.

 

Il nuovo singolo della cantautrice romana, che anticipa il suo nuovo progetto discografico indipendente e segna il suo ritorno sulla scena musicale dopo tre anni dal suo ultimo album 'Viva da morire', è stato scritto dalla stessa Paola con Giuseppe Anastasi e Diego Calvetti (che ne ha curato anche la produzione) e segna un capitolo decisamente nuovo nella produzione dell'artista che si racconta senza filtri, con riferimenti che sembrano alludere al clamore suscitato dalla sua unione civile con Francesca Pascale.

 

video tiktok paola turci caramella video tiktok paola turci caramella

 "È una riflessione sulle contraddizioni, sulla superficialità dei giudizi. Anche sulla musica, sulle parole con cui si gioca e ci si diverte. Noi ci siamo divertiti molto a scriverla. E questo è solo l’inizio", scrive Turci sui social annunciando l'uscita.

 

"Io sono quella che non impone niente a nessuno - recita l'incipit del brano - democratica sempre, se non sei convinto allora stai zitto. Io sono quella a cui non piace per niente apparire o vendermi ad ogni costo, oggi ho fatto una foto e quasi quasi la posto". Più avanti anche il riferimento antiproibizionista: "Il fumo è una condanna ma ora passami la canna".

 

video tiktok paola turci caramella 7 video tiktok paola turci caramella 7

Poi il racconto si sposta sulla musica di oggi, sul rapporto tra melodia e canto ma anche tra metrica ed autotune. E Paola si diverte a giocare con un genere rap-trap che finora non ha mai frequentato: "Posso cantare a squarciagola tutto il giorno e non sbagliare mai una nota, questa metrica m’inchioda, Dio Deejay pensaci tu, fai partire l’autotune…", canta mentre davvero entra l'autotune sulla sua voce. "Con la tua roba sparsa per casa, sposta gli accenti, facci una strofa. Una strofa d’amore molto bella, la rima giusta è monella, oppure caramella", prosegue il pezzo alternando frasi melodiche e barre rap.

 

"Compra la gangia, tieni la mancia, prendila fresh, eccoti il cash. Se poi la rima migliore è sempre “cuore/amore” Dio, che dispiacere.. Vai via melodia, resta solo l’anarchia. E’ una canzone che passa sepolta dentro a una cassa", recita ancora il brano tutto all'insegna dell'ironia.

 

2 – TESTO DELLA CANZONE “CARAMELLA” DI PAOLA TURCI

paola turci singolo caramella paola turci singolo caramella

Io sono quella che non impone niente a nessuno

democratica sempre

se non sei convinto

allora stai zitto

io sono quella a cui non piace per niente

apparire o vendermi ad ogni costo

oggi ho fatto una foto

e quasi quasi la posto

non ho bisogno di corteggiatori vari

dello smalto sulle mani, degli slogan popolari

ed il fumo è una condanna

ma ora passami la canna

Posso cantare a squarciagola tutto il giorno

 

video tiktok paola turci caramella 6 video tiktok paola turci caramella 6

e non sbagliare mai una nota

questa metrica mi inchioda

Dio DJ pensaci tu

fai partire l’autotune

Con la tua roba sparsa per casa

sposta gli accenti, facci una strofa

una strofa d’amore molto bella

la rima è giusta e monella

oppure caramella

compra la gangia, tieni la mancia

prendila fresh, eccoti il cash

se poi la rima migliore è sempre cuore e amore

dio che dispiacere

 

Poi via, melodia

resta solo l’anarchia

una canzone che passa sepolta dentro a una cassa

 

Posso cantare a squarciagola tutto il giorno

e non sbagliare mai una nota

questa metrica mi inchioda

Dio DJ pensaci tu

fai partire l’autotune

 

video tiktok paola turci caramella 4 video tiktok paola turci caramella 4

Con la tua roba sparsa per casa

sposta gli accenti, facci una strofa

una strofa d’amore molto bella

la rima è giusta e monella

oppure caramella

compra la gangia, tieni la mancia

prendila fresh, eccoti il cash

se poi la rima migliore è sempre cuore e amore

dio che dispiacere

 

Poi via, melodia

resta solo l’anarchia

è una canzone che passa sepolta dentro a una cassa

caramella

 

Poi via, melodia

resta solo l’anarchia

è una canzone che passa sepolta dentro a una cassa

caramella

 

Caramella

è una strofa d’amore molto bella

video tiktok paola turci caramella 1 video tiktok paola turci caramella 1

caramella

paola turci francesca pascale paola turci francesca pascale matrimonio pascale turci a montalcino 5 matrimonio pascale turci a montalcino 5 matrimonio pascale turci a montalcino 6 matrimonio pascale turci a montalcino 6 matrimonio pascale turci a montalcino 7 matrimonio pascale turci a montalcino 7 matrimonio pascale turci a montalcino 11 matrimonio pascale turci a montalcino 11 matrimonio pascale turci a montalcino 10 matrimonio pascale turci a montalcino 10 matrimonio pascale turci a montalcino 9 matrimonio pascale turci a montalcino 9 matrimonio pascale turci a montalcino 8 matrimonio pascale turci a montalcino 8 matrimonio pascale turci 9 matrimonio pascale turci 9 paola turci canta tu si na cosa grande a francesca pascale paola turci canta tu si na cosa grande a francesca pascale matrimonio pascale turci 3 matrimonio pascale turci 3 matrimonio pascale turci 10 matrimonio pascale turci 10 matrimonio pascale turci 4 matrimonio pascale turci 4 matrimonio pascale turci 5 matrimonio pascale turci 5 PAOLA TURCI FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI FRANCESCA PASCALE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…