CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - MARCO TRAVAGLIO SUL FATTO QUOTIDIANO: «QUEI DETENUTI NON SONO STATI SCARCERATI E SPEDITI AI DOMICILIARI A CAUSA (O CON LA SCUSA) DEL COVID DA BONAFEDE». SVELATA L’EZIOLOGIA DEL VIRUS: L’UNTORE È IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA - TITOLI DALLA SEZIONE CULTURALE DELLA STAMPA. PAGINA 23: «BUFERA SUL FESTIVAL DELLA BELLEZZA». PAGINA 25: «È BUFERA SULLA RIVOLUZIONE AGLI OSCAR». PREVISIONI PER DOMANI: URAGANI SPARSI

-

Condividi questo articolo


“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi” (http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

 

stefano lorenzetto stefano lorenzetto

Il Fatto Quotidiano, nelle pagine degli esteri, scrive: «Da venerdì – che inaugura in Israele il periodo natalizio con la festa di Rosh Hashana – inizieranno tre settimane di lockdown». Errore marchiano, ripetuto anche nel titolo: «Il Covid dilaga, gli ultraortodossi non intendono rinunciare al loro stile di vita e alle cerimonie del Natale».

 

festival della bellezza festival della bellezza

Quando mai si sono visti ebrei che festeggiano la nascita di Gesù Cristo? Infatti per loro Rosh Hashana è il capodanno, non certo il  Natale. A questo in genere viene accostata, anche per la vicinanza nel calendario, la festa di Hanukkah, ricorrenza religiosa che commemora la riconsacrazione del tempio di Gerusalemme da parte di Giuda Maccabeo, dopo la profanazione a opera del re siriano Antioco IV (164 a.C.). La festa si celebra in dicembre e dura otto giorni, durante i quali vengono accese progressivamente le luci di una lampada.

 

***

 

donald trump e papa francesco by osho donald trump e papa francesco by osho

Titoli dalla sezione culturale della Stampa. Pagina 23: «Bufera sul Festival della Bellezza». Pagina 25: «È bufera sulla rivoluzione agli Oscar». Previsioni per domani: uragani sparsi.

 

***

 

Il Tempo pubblica in prima pagina una delle deliziose fotovignette di Oshø. Vi si vede Donald Trump che dice a Francesco: «Vedi de ’n fa troppo ’o splendido coi cinesi». Risposta del Papa: «Perché sennò che fai? Famme capì» («perchè», con l’accento sbagliato, nell’originale). Peccato che l’immagine sia stata capovolta orizzontalmente da Oshø per consentire a Trump di parlare per primo. Infatti i due si stringono la mano sinistra. Un evento lunare.

 

MARCO TRAVAGLIO ALFONSO BONAFEDE MARCO TRAVAGLIO ALFONSO BONAFEDE

***

 

Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano: «Quei detenuti non sono stati scarcerati e spediti ai domiciliari a causa (o con la scusa) del Covid da Bonafede». Svelata l’eziologia del virus: l’untore è il ministro della Giustizia.

 

***

 

ALFONSO BONAFEDE MARCO TRAVAGLIO ALFONSO BONAFEDE MARCO TRAVAGLIO

Libero parla di Luigi Di Maio alla fiera Cibus di Parma, «dove il ministro degli Interni è apparso interessatissimo al settore bevande da asporto». Avendo fatto il bibitaro allo stadio San Paolo di Napoli, non c’è da meravigliarsi. Ma non bastava averlo come ministro degli Esteri?

 

Di Maio bibitaro Di Maio bibitaro

***

 

Silvana De Mari sulla Verità: «La sessualità è magnifica ma anche terribile, non è un giocattolo: può spezzare le anime, uccidere i corpi, può fare morti e feriti e sono morti e feriti gravi». I morti gravi sono quelli che non risuscitano?

 

***

 

SILVANA DE MARI SILVANA DE MARI

A un secolo e mezzo dalla Breccia di Porta Pia (20 settembre 1870), tutta la stampa italiana ha ricordato l’anniversario, compreso Avvenire. Il quotidiano dei vescovi gli ha dedicato due pagine, nelle quali Carlo Cardia cita un’intervista con Giovanni Maria Vian ma sbaglia il nome dell’ex direttore dell’Osservatore Romano, che assimila al proprio e trasforma in Gian Carlo. Sempre meglio del giornale vaticano ora diretto da Andrea Monda, che ha ignorato completamente l’anniversario. È l’ora che Pia, però mica tanto.

 

***

 

Wanda Marra sul Fatto Quotidiano: «Per chi ci vede lo zampino di Confindustria, il progetto sarebbe più ampio, per una modifica totale del quadro: puntare da una parte su Bonaccini, dall’altra su Luca Zaia, governatore del Veneto, ben più moderato e convincente per alcuni mondi di Salvini». In quanti e quali mondi vivrà Salvini?

 

***

luca zaia luca zaia

 

Attacco di un servizio di cronaca sull’Arena, firmato da Fabiana Marcolini: «Il portellone della nave che si chiude alle spalle resta impresso nei suoi occhi, come l’ultima immagine prima di una tragedia». Quindi ha gli occhi sulla nuca?

GIUSEPPE CONTE STEFANO BONACCINI GIUSEPPE CONTE STEFANO BONACCINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...