CHE FINE HA FATTO GRILLO? DOMENICA ERA A LUCCA AL CONCERTO DI ERIC CLAPTON CON ZUCCHERO - IL RACCONTO DI SCANZI: “BEPPE MAO E’ ANCORA INARRIVABILE QUANDO LA BUTTA SUL CAZZEGGIO. ALAIN FRIEDMAN NON APPENA È ENTRATO NELLA VIP HOSPITALITY E HA VISTO GRILLO PER POCO NON HA VOMITATO DAL DISGUSTO. E BEPPE, CHE HA RISPOSTO DA PAR SUO, È ANCORA LÌ CHE RIDE PER QUELLA REAZIONE COSÌ INTRISA DI PORACCITUDINE MALMOSTOSA...” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Andrea Scanzi per il Fatto Quotidiano - Estratti

 

beppe grillo beppe grillo

Forse è stato il suo ultimo concerto in Italia, e forse no. Di sicuro è stato l’unico nel 2024 nel nostro Paese. Avendo dato l’addio ai live più o meno 8767 volte nella sua carriera, quello di domenica al Lucca Summer Festival – primo appuntamento della rassegna – resterà in ogni caso l’ennesima prova di talento di uno dei più grandi chitarristi di sempre.

 

Nato e poi morto e poi rinato chissà quante altre volte, Eric Clapton ha 79 anni ed è tuttora l’artista sublime – a tratti freddissimo, a tratti improvvisamente devastante e straziante – che è sempre stato.

 

A Lucca non ha fatto il suo migliore concerto (chi scrive lo ha visto dieci volte) e neanche il peggiore. Più di 16 mila spettatori paganti, 16 brani e poco più di un’ora e mezzo di musica (non molta, ma i concerti non si valutano un tanto al chilo).

 

(…)

scanzi zucchero beppe grillo scanzi zucchero beppe grillo

Resta da dire del pubblico, di tutte le età ma soprattutto over 60. C’era anche Zucchero, amico di lunga data di Clapton, e vedere un concerto accanto a lui è una fortuna rara perché ti fa notare cose che altrimenti non noteresti. C’era Beppe Grillo, innamorato fino al midollo del blues e ancora inarrivabile quando la butta sul cazzeggio e improvvisa battute irresistibili.

 

alan friedman alan friedman

C’era la supermodella Elle Macpherson, fidanzata con Doyle Bramhall II (il chitarrista di Clapton). C’era Fabiola Sciabarrasi, moglie di Pino Daniele, che aveva portato a Eric (che si esibì con Daniele a Cava de’ Tirreni nel 2011) un plettro di Pino. E c’era pure Alain Friedman, che non appena è entrato nella Vip Hospitality e ha visto Grillo per poco non ha vomitato dal disgusto. E Grillo, che ha risposto da par suo, è ancora lì che ride per quella reazione così intrisa di poraccitudine malmostosa.

BEPPE GRILLO CON I VISORI BEPPE GRILLO CON I VISORI BEPPE GRILLO A BRUXELLES BEPPE GRILLO A BRUXELLES conte grillo conte grillo beppe grillo - spettacolo io sono un altro beppe grillo - spettacolo io sono un altro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…