CHI CE L'HA PIU' LUNGO, IL SAPERE? - ALDO GRASSO FA A PEZZI “DILEMMI”, IL PROGRAMMA SU RAI3 DI GIANRICO CAROFIGLIO: “L'ESPONENTE PIÙ EMINENTE DELLA WOKE TV (LA TV DEI GIUSTI, DEI CORRETTI, DEI MIGLIORI) DISCUTEVA DI IMPEGNO CON WALTER SITI E STEFANO MASSINI. I TRE SI MISURAVANO A DIMOSTRARE CHI AVESSE IL SAPERE PIÙ LUNGO. POSSIBILE CHE CAROFIGLIO NON ABBIA MAI VISTO “MATCH” DI ALBERTO ARBASINO, IMPARANDO A FARE UN PASSO INDIETRO, A NON VOLER PRIMEGGIARE A TUTTI I COSTI?”

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

dilemmi 4 dilemmi 4

Con tutte le trasmissioni inguardabili che ci sono in giro, devo proprio andare a occuparmi di «Dilemmi», uno dei pochi programmi culturali della tv? Lo faccio perché mi assalgono dei dubbi. I grandi dilemmi ce li pone la cosiddetta tv intelligente o quella più corriva? La salute mentale della nostra società traspare più dai programmi ritenuti grossolani o da quelli ricercati? Che rapporto esiste fra la cultura dei libri e la cultura di massa?

dilemmi 6 dilemmi 6

 

Sere fa, su Rai3, Gianrico Carofiglio, l'esponente più eminente della woke tv (la tv dei giusti, dei corretti, dei migliori) discuteva di impegno con Walter Siti e Stefano Massini. La tv intelligente è sempre più simile alle vacanze intelligenti, il fallimento di una prova nell'emulare un modello «alto». I tre, infatti, si misuravano sull'altezza della loro cultura (citazioni, controcitazioni, riferimenti, richiami), come fosse una gara a dimostrare chi avesse il sapere più lungo.

alberto arbasino - match alberto arbasino - match

 

Grande stupore da parte mia perché Walter Siti è stato a lungo un autore televisivo e confidente di Alda D'Eusanio (chissà cosa ne avrebbe detto il «suo» Pasolini!), ha scritto un romanzo sulla tv spazzatura, perché Stefano Massini è ospite fisso di Formigli e ha fatto della narrazione (parola che ormai mette i brividi) la sua cifra espressiva e invasiva, perché anche Carofiglio ha sempre un libro da presentare in tv. Sul finale pure Lella Costa ha messo il suo bel carico di Impegno, con la i maiuscola.

 

dilemmi 2 dilemmi 2

Per tutta la durata del programma notavo come si stesse creando una divaricazione irreparabile fra comunicazione letteraria di élite (in senso lato) e una comunicazione letteraria di massa. Possibile che Carofiglio non abbia mai visto «Match» di Alberto Arbasino, imparando a fare un passo indietro, a non voler primeggiare a tutti i costi? Non lo so, so solo che era uno di quei casi in cui l'onnipotenza visiva si combina con l'impotenza di fatto.

dilemmi 1 dilemmi 1 dilemmi 5 dilemmi 5 arbasino arbasino dilemmi 3 dilemmi 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…