CIAK, MI GIRA! - IERI, CON LE ANTEPRIME, CIOÈ PORTANDO INTERE SCOLARESCHE AL CINEMA, IL FILM CIVILE CONTRO IL BULLISMO E L’OMOFOBIA “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA”, ISPIRATO AL VERO TERRIBILE FATTO DI CRONACA DEL SUICIDIO DI UN RAGAZZO DI 15 ANNI, ANDREA SPEZZALACATENA, SALE IN TESTA ALLA CLASSIFICA CON 201 MILA EURO - “PARTHENOPE” DI PAOLO SORRENTINO, SCENDE AL SECONDO POSTO CON 134 MILA EURO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

il ragazzo dai pantaloni rosa 2 il ragazzo dai pantaloni rosa 2

Ieri, con le anteprime, cioè portando intere scolaresche al cinema, il film civile contro il bullismo e l’omofobia “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, diretto da Margherita Ferri tratto dal romanzo di Davide Viola ispirato al vero terribile fatto di cronaca del suicidio di un ragazzo di 15 anni, Andrea Spezzalacatena, sale in testa alla classifica con 201 mila euro, 43 mila spettatori. In 182 sale. Non perde uno spettatore, però, rispetto allo scorso lunedì, “Parthenope” di Paolo Sorrentino, anche se scende al secondo posto con 134 mila euro, 43 mila spettatori e un totale ormai di 4 milioni 741 mila euro che lo porta al settimo posto in classifica dei più visti della stagione.

 

CELESTE DELLA PORTA - PARTHENOPE CELESTE DELLA PORTA - PARTHENOPE

Sono andato a rivederlo ieri al Barberini e devo dire che alla proiezione delle 18 c’erano almeno trenta spettatori. E molti se lo andavano a rivedere. Inutile che vi dica che il film, come tanti film riusciti, divide molto. Chi lo ama e chi lo odia. E si apre il dibattito. Soprattutto a Napoli. Dopo Eduardo Cicelyn è sceso in campo anche sul “Corriere del Mezzogiorno”, anche il vecchio Goffredo Fofi che definisce Sorrentino “chiattillo”, e scrive che il suo film “non scava in niente e non dimostra un senso della Storia, ma purtroppo ha un senso fragile anche della Poesia”.

parthenope parthenope

 

Anche Fofi che non la smette di fare il professore, di bacchettare la gente, di dare giudizi... Questo ha scatenato centinaia di commenti, legati soprattutto al termine “chiattillo”, che sarebbe poi (leggo su Internet) “giovane altolocato che ostenta senza pudore il proprio benessere economico”. Il film ha un suo fascino, almeno per me che, come Fofi, nei primi anni ’70 a Napoli c’ero, ho fatto lì il primo anno di Architettura, e alla fine mi piacciono anche certi difetti che ha. Magari so’ chiattillo pure io.

gary oldman in parthenope photo by gianni fiorito gary oldman in parthenope photo by gianni fiorito

Ma trovo che Sorrentino riesca nella sua parte più difficile, cioè nella costruzione del personaggio di Parthenope, che racchiude la malinconia della giovinezza e della Napoli della sua giovinezza. E’ un po’ come la Ballerina di Izu di Kawabata. Il resto non conta. Ma vedo che i napoletani sui social si stanno davvero scatenando tra fofiani e non fofiani, sorrentiniani e non sorrentiniani. C’è anche una gara a chi è più chiattillo. Il vero chiattillo, leggo, è Martone non Sorrentino. E c’è chi è fiero di considerarsi chiattillo. Maronna mia! Alla fine capisco quelli che se ne vanno, Sorrentino compreso.

venom the last dance venom the last dance

 

Terzo posto in classifica per “Venom: The Last Dance” con. 104 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di quasi 6 milioni (5.936). “Berlinguer: La grande ambizione” di Andrea Segre con Elio Germano con la parrucca è quarto con 82 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 1 milione 268 mila euro che ne fanno, a conti fatti, un film di quasi successo. Sale “The Substance” di Coralie Fargeat con Demi Morre vs Margaret Qualley con 73 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 903 mila euro.

 

nicolas cage longlegs nicolas cage longlegs

L’horror d’autore “Longlegs” di Oz perkins con Nicolas Cage è sesto con 63 mila euro e un totale di 1 milione 47 mila euro. L’anime “The Last: Naruto The Movie” settimo con 56 mila euro. “Fino alla fine” di Gabriele Muccino è ottavo con 23 mila euro e 496 mila euro totali. Quanto alla pizza Parthenope devo fare una rettifica. La trovate da Enzo Coccia, non da Ezio Coccia.    

il ragazzo dai pantaloni rosa 7 il ragazzo dai pantaloni rosa 7 il ragazzo dai pantaloni rosa 6 il ragazzo dai pantaloni rosa 6 berlinguer. la grande ambizione 8 berlinguer. la grande ambizione 8 longlegs 8 longlegs 8 longlegs 9 longlegs 9 nicolas cage longlegs nicolas cage longlegs nicolas cage longlegs nicolas cage longlegs il ragazzo dai pantaloni rosa 1 il ragazzo dai pantaloni rosa 1 margaret qualley the substance margaret qualley the substance margaret qualley the substance margaret qualley the substance demi moore the substance demi moore the substance

 

longlegs 7 longlegs 7 the substance the substance demi moore the substance demi moore the substance demi moore the substance demi moore the substance berlinguer. la grande ambizione 14 berlinguer. la grande ambizione 14 berlinguer. la grande ambizione 7 berlinguer. la grande ambizione 7 berlinguer. la grande ambizione 9 berlinguer. la grande ambizione 9 berlinguer la grande ambizione berlinguer la grande ambizione berlinguer la grande ambizione berlinguer la grande ambizione venom the last dance venom the last dance venom the last dance venom the last dance venom the last dance venom the last dance venom the last dance venom the last dance il ragazzo dai pantaloni rosa 5 il ragazzo dai pantaloni rosa 5 il ragazzo dai pantaloni rosa 4 il ragazzo dai pantaloni rosa 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?