CIAK, MI GIRA - LA SITUAZIONE È QUESTA. “I GUARDIANI DELLA GALASSIA, VOL. 3” È PRIMO IN ITALIA CON 805 MILA EURO PORTANDO AL CINEMA 106.972 SPETTATORI - IL PROBLEMA È CHE DIETRO C’È IL VUOTO. STIAMO CIOÈ PARLANDO DI SALE NON MEZZE VUOTE, MA PRATICAMENTE VUOTE, DOVE FACCIAMO FINTA CHE IL CINEMA IN ITALIA ESISTA ANCORA. E A GIUGNO, QUANDO TORNEREMO DA CANNES, SAPPIAMO GIÀ CHE AVREMO PROBABILMENTE ANCOR MENO SPETTATORI IN SALA. AIUTO! - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

I GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3 - ROCKET I GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3 - ROCKET

La situazione è questa. “I guardiani della Galassia, vol. 3” di James Gunn, terzo e, pare, ultimo capitolo della trilogia Marvel, è primo in Italia ieri con 805 mila euro portando al cinema 106.972 spettatori appassionati delle avventure di Rocket, Gamora e Drax, facendo arrivare il film al totale in tre giorni di 2 milioni 180 mila euro. Dai 47 mercati internazionali dove è uscito, i Guardiani incassa 35 milioni di dollari, mentre dalle preview americane altri 17, 5 milioni.

super mario bros il film. 2 super mario bros il film. 2

Il totale previsto del primo weekend rimane lo stesso, 120-130 milioni di dollari in America e poco di più dai mercati esteri. Il problema, almeno per noi, però è un altro. Dietro il successo dei Guardiani della Marvel, c’è il vuoto. Se perfino il potente “Super Mario Bros – Il film”, come era ovvio, scompare al terzo posto cancellato dalla new entry Marvel, molto meno adatta ai bambini piccoli, vi ricordo, anche “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, anche se segna un totale di quasi 3 milioni, 2.957.000, ha incassato ieri al secondo posto un miserello 58 mila euro e solo 8.737 spettatori. Una ventina di spettatori a sala. Di venerdì.

 

edwige fenech la quattordicesima domenica del tempo ordinario 3 edwige fenech la quattordicesima domenica del tempo ordinario 3

Stiamo cioè parlando di sale non mezze vuote, ma praticamente vuote, dove facciamo finta che il cinema in Italia esista ancora. Al quarto posto, “La casa – Il risveglio del male” di Lee Cronin segna 44 mila euro, 5.825 spettatori e un totale di 2, 4 milioni, mentre l’unica new entry italiana, “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” di Pupi Avati con Gabriele Lavia e la divina Edwige è sesto con 32 mila euro, 5.363 spettatori e un totale in due giorni di 57 mila euro. Vabbé. Ma di cosa stiamo parlando?

joaquin phoenix in beau ha paura joaquin phoenix in beau ha paura

 A stupirmi è la mancanza di spettatori che segue il vuoto sotto al successo dei “Guardiani della Galassia”. Presenze che vanno dai duemila spettatori di “Beau ha paura” di Ari Aster, che è un ottimo film del tutto snobbato dal pubblico (dura tre ore, lo so, il titolo è negativo, le mamme italiane non sono cattive come le mamme ebree o almeno non vengono percepite così malvage), agli 8.737 del “Sol dell’avvenire”, che almeno ha un titolo positivo.

nanni moretti il sol dell avvenire 3 nanni moretti il sol dell avvenire 3

A giugno, quando torneremo da Cannes dove si vedranno ben tre film italiani in concorso, Moretti-Bellocchio-Rohrwacher, sappiamo già che avremo probabilmente ancor meno spettatori in sala. Aiuto! E pensare, che a Cannes verrà anche presentato nella selezione ufficiale anche “The definitive cut” del “Caligola” di Tinto Brass con Malcolm McDowell e Helen Mirren, che non vuol dire the director’s cut, attenzione, ma solo una copia montata, non da Brass e non so bene da chi, il più simile a quella che voleva Brass da negativi in gran parte inediti.

 

nanni moretti il sol dell avvenire 4 nanni moretti il sol dell avvenire 4

 Celebrazione insomma di un cinema folle e popolare che avevamo quarant’anni fa e che ora appare del tutto lontano, finiti come siamo nelle nostalgie morettiane e in quelle sicuramente meno interessanti avatiane. Se la finissimo di piangerci addosso e iniziassimo a fare cinema sul serio, magari, non ci sarebbe tutto questo vuoto che c’è tra i primi film in classifica, come i Guardiani della Galassia e il resto dei film in sala. 

la quattordicesima domenica del tempo ordinario 2 la quattordicesima domenica del tempo ordinario 2 i guardiani della galassia vol 3 i guardiani della galassia vol 3 joaquin phoenix in beau ha paura 6 joaquin phoenix in beau ha paura 6 joaquin phoenix in beau ha paura 7 joaquin phoenix in beau ha paura 7 super mario bros il film. 15 super mario bros il film. 15 La quattordicesima domenica del tempo ordinario La quattordicesima domenica del tempo ordinario edwige fenech la quattordicesima domenica del tempo ordinario 1 edwige fenech la quattordicesima domenica del tempo ordinario 1 edwige fenech la quattordicesima domenica del tempo ordinario 2 edwige fenech la quattordicesima domenica del tempo ordinario 2 i guardiani della galassia vol 3 i guardiani della galassia vol 3 LA LOCANDINA FRANCESE DI IL SOL DELL'AVVENIRE - IL NUOVO FILM DI NANNI MORETTI LA LOCANDINA FRANCESE DI IL SOL DELL'AVVENIRE - IL NUOVO FILM DI NANNI MORETTI nanni moretti il sol dell avvenire 2 nanni moretti il sol dell avvenire 2 super mario bros il film. 13 super mario bros il film. 13 super mario bros il film. 14 super mario bros il film. 14 i guardiani della galassia vol 3 i guardiani della galassia vol 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?