Simona Antonucci per “il Messaggero”
«Ringrazio il sindaco e presidente della Fondazione, il ministro e il Consiglio di Indirizzo per la fiducia. Sento la responsabilità di dirigere un teatro che negli anni è profondamente cambiato e si è riposizionato nel panorama nazionale e internazionale». Da ieri è ufficiale: Francesco Giambrone, palermitano, 64 anni è il nuovo sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma.
OGGI IN TEATRO
E già oggi «sarò in teatro per assistere allo Schiaccianoci», ha promesso subito dopo la ratifica della sua nomina da parte del ministro Franceschini, a seguito dell'indicazione del Consiglio di Indirizzo del Teatro, presieduto da Gualtieri. Ringraziamenti anche a Carlo Fuortes, ex sovrintendente e da luglio ad della Rai, «e al contributo di tutte le sue componenti artistiche, tecniche e amministrative, che hanno affrontato le criticità legate alla pandemia senza fermarsi mai».
Per Giambrone, finora alla guida del Massimo di Palermo e presidente Anfols, «si apre adesso una fase di ascolto e dialogo per costruire un progetto condiviso. Ascolto del teatro e della città, con l'obiettivo di realizzare insieme un modello di teatro sempre più attento alla qualità delle proposte culturali e aperto alle esigenze della comunità».
giambrone dario franceschini salvo nastasi carlo fuortes giambrone