COME SI CAMBIA, PER NON FALLIRE – LE MANOVRE DEL NUOVO PIANO INDUSTRIALE DELLA RAI PER EVITARE IL CRAC: PREVISTA UNA CESSIONE DI QUOTE DI RAI WAY E TAGLIO DEL TETTO AGLI APPALTI ESTERNI PER LIMITARE LO STARPOTERE DEGLI AGENTI – TRATTIVE IN CORSO PER ADRIANO CELENTANO PER UNO SPECIALE PER I 70 ANNI DELLA RAI, I “RIMPIANTI” SU FAZIO (“SE ASPETTAVA LO AVREMMO RICONFERMATO RIVEDENDO LA PARTE ECONOMICA”), VESPA CHE OSPITERÀ IL DUELLO MELONI-SCHLEIN E LA MULTA PER FERRAGNI-INSTAGRAM PAGATA DAI CONTRIBUENTI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per il "Corriere della Sera"

 

viale mazzini viale mazzini

È una Rai nuova quella che emerge dal Piano industriale 2024-26, approvato ieri in consiglio di amministrazione, per la prima volta insieme col contratto di servizio, con sei voti favorevoli su sette.

Meno appalti esterni e strapotere degli agenti, news snellite e direzioni di genere da mettere a punto. Le contrattazioni in corso per un ritorno di Adriano Celentano e le anticipazioni su Sanremo emergono dalla voce dell’amministratore delegato Roberto Sergio e del direttore generale Giampaolo Rossi.

giampaolo rossi roberto sergio giampaolo rossi roberto sergio

 

Che, a dispetto di chi li vorrebbe già l’uno contro l’altro per guidare la Rai nei prossimi tre anni, spiegano qui le novità. E non nascondono la suggestione di una staffetta a parti invertite, se Rossi fosse il prossimo ad, con Sergio dg con delega all’attuazione del piano.

 

[…] «La Rai era su un binario morto — dice Sergio —: abbiamo rispettato gli impegni presi in Vigilanza approvando i piani. Il 2023 si chiude in pareggio, e non era previsto».

 

Come si ottiene la riduzione dell’indebitamento da 650 a 560 milioni?

«Il nostro piano industriale — argomenta Rossi — è il primo, dopo anni, che aggredisce un debito che altrimenti sarebbe cresciuto, in tre anni, fino al miliardo.

meloni viale mazzini rai meloni viale mazzini rai

Agiamo attraverso l’efficientamento dei costi e prevediamo maggiori performance pubblicitarie».

 

Investimenti Il perimetro occupazionale resta invariato mentre gli investimenti crescono di 225 milioni, dove li attingete?

«Dal piano immobiliare — spiega Rossi — ma valorizzeremo anche una quota di Rai Way, mantenendo la maggioranza e garantendo le prospettive di sviluppo industriale della controllata».

 

Una parte del canone oggi proviene dalla fiscalità generale, è davvero un problema?

Risponde Sergio: «Basta che le risorse restino nell’attuale range nei prossimi tre anni.

fabio fazio 2 fabio fazio 2

Certo, abbiamo perso 27 milioni e non abbiamo ottenuto i 120 stornati altrove». E il dg avverte: «Abbiamo il canone più basso d’Europa, se la Rai deve sostenere la filiera dell’audiovisivo le risorse non possono ridursi, anzi».

 

Altrimenti chiederete d’innalzare i tetti pubblicitari?

«Oggi il sistema si regge su un equilibrio tra tv commerciali e servizio pubblico che garantisce la tenuta del sistema televisivo italiano. Ogni modifica rischia di alterarlo» dice Rossi. «Sì, ma andrebbe rispettata la regola dell’adeguamento Istat del canone: manca qualche centinaio di milioni» aggiunge Sergio.

 

il cavallo di viale mazzini il cavallo di viale mazzini

[…] Intanto nel contratto di servizio, per mano del ministero delle Imprese, è saltato il tetto agli appalti esterni. «Nel piano industriale c’è — assicura Sergio —: l’obiettivo è ridurli da 20 a 5-6, solo eventi speciali, come Sanremo e prime serate».

 

[…]Secondo il piano industriale, tre tavoli (news, prodotto e organizzazione) avranno due mesi di tempo per proporre cambiamenti. Quello sulle news, affidato a Monica Maggioni, punterà a un’unica redazione?

«Ci ispireremo alle migliori pratiche di Bbc e France Tv, che hanno razionalizzato l’offerta informativa mantenendola completa e efficace» dice Rossi. Resteranno le direzioni di genere? «Lasciamo lavorare la direttrice del marketing Roberta Lucca — dice Sergio —. Magari basterà un coordinatore unico, o cambierà tutto...».

ELLY SCHLEIN GIORGIA MELONI ELLY SCHLEIN GIORGIA MELONI

Ma per il dg «se nessun modello è una Bibbia, la divisione per generi non ha fallito: va ancora implementata».

 

RaiTre non ne è uscita a pezzi?

«Potrebbe aver perso l’identità ma non i numeri — precisa l’ad —. Report fa gli ascolti di Fazio e con Chiambretti riporteremo parte del piglio». E il dg puntualizza: «I canali vanno specializzati su target d’interesse, non sulle ideologie».

 

Ma vi accusano di essere TeleMeloni...

«C’è stato solo un riequilibrio» replica l’ad.

LA SEDE DELLA RAI IN VIALE MAZZINI LA SEDE DELLA RAI IN VIALE MAZZINI

 

E molte promozioni nelle redazioni?

«I piani editoriali, che prevedono le promozioni, sono stati approvati dai comitati di redazione — dice l’ad —. Chi protesta soffre di non governare più l’azienda».

 

selfie sanremo chiara ferragni amadeus gianni morandi 2 selfie sanremo chiara ferragni amadeus gianni morandi 2

Lo share Su Fazio ci sono rimpianti?

«Se ci avesse aspettato — spiega Sergio — lo avremmo confermato, magari rivedendo la parte economica».

Augias resterà in Rai?

«Solo per completare il suo programma».

 

Gomez al posto di De Girolamo?

«No, Petrolio, Gomez è in seconda serata».

Il talent corteggiato?

«Celentano. Il dialogo è in corso per i 70 anni Rai» svela Sergio.

 

fedez rosa chemical fedez rosa chemical

Chi ospiterà il duello Meloni-Schlein?

«Vespa su RaiUno. Chi sennò?».

 

[…] pagata la multa per Ferragni e Instagram?

«Sì. E impugnata».

 

Rosa Chemical torna.

«È già andato da Fiorello. Certe scene non si ripeteranno».

viale mazzini viale mazzini

 

[…]

giampiero rossi roberto sergio giampiero rossi roberto sergio selfie sanremo chiara ferragni amadeus gianni morandi 1 selfie sanremo chiara ferragni amadeus gianni morandi 1 chiara ferragni e amadeus in diretta instagram chiara ferragni e amadeus in diretta instagram roberto sergio giampaolo rossi roberto sergio giampaolo rossi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...