I DELIRI DEI CUSTODI DELLA MORALITÀ GIORNALISTICA – NICOLA PORRO DOVRA’ PRESENTARSI AL CONSIGLIO DI DISCIPLINA DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI PER NON AVER OSPITATO “ALCUN RAPPRESENTANTE DELLA PARTE AVVERSA” QUANDO HA INTERVISTATO EMINE DZHAPAROVA, VICEMINISTRA AGLI ESTERI UCRAINA - MATTIA FELTRI: “SERVIVA DUNQUE QUALCUNO DEL GOVERNO RUSSO? PER LA PAR CONDICIO? DA ORA IN POI, RICORDIAMOCI IL ‘RAPPRESENTANTE DELLA PARTE AVVERSA’. PER ESEMPIO, CARO NICOLA, SE INTERVISTI LILIANA SEGRE RICORDATI IL NAZISTA

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Mattia Feltri per “La Stampa”

 

nicola porro nicola porro

Dopo Mario Natangelo, accusato di vignetta deontologicamente sanzionabile, ora Nicola Porro, accusato di deontologicamente sanzionabile intervista. Il 4 luglio il conduttore di Quarta Repubblica dovrà presentarsi al Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti per rispondere di difetto di contraddittorio nella conversazione televisiva avuta un anno fa con Emine Dzhaparova, viceministra agli Esteri ucraina.

 

Secondo i custodi della moralità giornalistica, Porro aveva "invitato alla trasmissione solo partecipanti allineati con l'intervistata" e, se non è abbastanza chiaro, a voi l'ulteriore precisazione: "Senza alcun rappresentante della parte avversa". Della parte avversa? Sì, della parte avversa, in questo caso molto avversa: la Russia. Serviva dunque qualcuno del governo russo? Per la par condicio? Cioè se ospiti chi prende le bombe in testa, serve ospitare anche chi gliele tira? Per deontologia professionale?

la viceministra ucraina Emine Dzhaparova a quarta repubblica la viceministra ucraina Emine Dzhaparova a quarta repubblica

 

O perlomeno serviva un giornalista, un analista, un commentatore disposto a dichiararsi "rappresentante della parte avversa"? […]

 

Nel nostro caso, in studio c'era Toni Capuozzo, mio vecchio e stimatissimo amico, e molto critico con l'Ucraina, ma credo che si farebbe sparare piuttosto di dirsi "rappresentante della parte avversa".

 

nicola porro nicola porro

[…]  Da ora in poi, ricordiamoci il "rappresentante della parte avversa" (sebbene i politici, ma questo l'Ordine non lo sa, la parte avversa se la scelgono, sennò niente intervista). Per esempio, caro Nicola, se intervisti Liliana Segre ricordati il nazista.

nicola porro foto di bacco (7) nicola porro foto di bacco (7) nicola porro foto di bacco (8) nicola porro foto di bacco (8) NICOLA PORRO NICOLA PORRO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?