Charlie Lankston per http://www.dailymail.co.uk/
La moda era il suo regno e le sfilate i suoi castelli, dove il pubblico e gli stilisti la guardavano con un misto di ammirazione e timore come nel film “Il diavolo veste Prada”. Ma la stretta di Anna Wintour - direttrice di Vogue America - sul mondo della moda si sta pian piano allentando in favore di altre direttrici più o meno emergenti, vedi Carine Roitfeld, fashion blogger come Brianboy e Leandra Medine o giornaliste barra consulenti creative in stile Anna Dello Russo.
Grazie al web infatti i fashion blogger hanno incredibilmente aumentato la loro influenza sulle tendenze e la moda e molte celebrità e supermodelle stanno abbandonando Vogue e la Wintour per andare a lavorare con altre testate. La star di Instagram Eva Chen ha 439 mila follower, perlopiù “millenial”, che battono il suo account giorno e notte per non perdersi le sue interviste in esclusiva con stilisti e celebrità. Anche la direttrice esecutiva di Harper Bazar Laura Brown si è ritagliata il suo posto nell’olimpo della moda e le sue foto con Jessica Alba, Rosie Huntington e Karl Lagerfeld insieme al suo stile giornalistico essenziale ne fanno un’icona molto dai fan del mondo del fashion.
Tina Craig è un’altra figura protagonista di una rapidissima ascesa in quanto a popolarità: quando era una semplice casalinga teneva un blog sulle borse nei ritagli di tempo. Dieci anni dopo, anche grazie ad amici come Alexander Wang e Ricardo Tisci, è un punto di riferimento per quanto riguarda gli accessori e ha disegnato una collezione di borse per DKNY. Ma a far traballare il trono della Wintour ci sono anche tante fashion blogger emergenti come la sedicenne Amanda Steele - 2,3 milioni di follower su Instagram - la dodicenne Maddie Ziegler che a soli 12 anni è già una star dei reality e fa parte della top ten dei teenager più promettenti stilata proprio da Vogue.