IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - BUONI, CHE TRA POCHI GIORNI ARRIVERANNO “GOMORRA – LA STAGIONE FINALE” E “SUCCESSION 3” SU SKY. CONFESSO CHE SONO PROPRIO IN FISSA CON “SUCCESSION” - DOVREMMO PIANGERE PER LA MORTE O QUASI DEL CINEMA D’AUTORE, SOB!, MA LE SERIE TV SONO COSÌ DIVERTENTI. E, COMUNQUE MEGLIO DEI SALOTTI TELEVISIVI. AIUTO! VEDO SGARBI OVUNQUE, CHE INVECCHIA PRATICAMENTE IN DIRETTA. E, COME LO VEDO, CAMBIO CANALE. MEGLIO LE SERIE TV. O MEGLIO I FILM… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

gomorra – la stagione finale gomorra – la stagione finale

Buoni, che tra pochi giorni arriveranno l’attesissimo “Gomorra – la stagione finale” e “Succession 3” su Sky. Confesso che in questi giorni mi sono visto le venti puntate delle due stagioni precedenti di “Succession” e sono proprio in fissa.

 

succession 3 succession 3

Dovremmo piangere per la morte o quasi del cinema d’autore, sob!, come fanno in Francia, ma le serie tv sono così divertenti. E, comunque meglio dei salotti televisivi coi talk sui no vax e sulla terza dose. Aiuto! Vedo Sgarbi ovunque, che invecchia praticamente in diretta.  E, come lo vedo, cambio canale. Meglio le serie tv. O meglio i film.

 

passing passing

Stasera avete su Netflix il bellissimo “Passing”, tradotto in Italia come “Due donne”, diretto da Rebecca Hall, alla sua opera prima, con Ruth Negga e Tessa Thompson, assolutamente fantastiche come due ragazze nere nella New York degli anni 20 alle prese col passing.

 

In pratica, si definiva passing il passaggio, allora del tutto illegale e punibile col carcere, tra nero e bianco, quando cioè un uomo o una donna si faceva passare per bianco. Tratto da un romanzo di Nella Larsen, vede proprio il personaggio di Ruth Negga che si fa passare per bianca, ma non riesce a stare lontana dalla scatenata Harlem Renaissance con la sua musica e i suoi nuovi autori.

Alexandra Lapierre - Belle Greene Alexandra Lapierre - Belle Greene

 

Anche il recente romanzo di Alexandra Lapierre “Belle Greene” parla di Passing, in questo caso clamoroso e mai scoperto, visto che Belle Greene fu per anni la bibliotecaria e la consulente artistica del miliardario americano J.P.Morgan nonché celebre amante del critico d’arte Bernard Berenson. Il romanzo è costruito proprio a partire delle oltre 600 lettere scritte da Belle Greene a Berenson. Purtroppo Belle Greene bruciò le altrettante lettere scritte da Berenson a lei…

Alexandra Lapierre Alexandra Lapierre

 

BELLE DA COSTA GREENE BELLE DA COSTA GREENE

 

passing passing gomorra – la stagione finale gomorra – la stagione finale gomorra – la stagione finale. gomorra – la stagione finale. succession 3. succession 3. succession 3. succession 3. passing passing succession 3 succession 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!