IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? IO HO VISTO SU NETFLIX L’ULTIMO FILM DELLA SAGA INIZIATA 40 ANNI FA, "UN PIEDIPIATTI A BEVERLY HILLS. AXEL F.” EDDIE MURPHY, PURTROPPO, HA PERSO OGNI FRESCHEZZA DA ANNI - SU NETFLIX PERÒ TROVATE DUE TITOLI INTERESSANTI: LA BELLA MINISERIE NIGERIANA ALLA “IO CAPITANO”, CIOÈ “OLOTURÉ – IL VIAGGIO” E LA COMMEDIA POLITICA SPAGNOLA SINISTRA VS DESTRA “POLITICAMENTE SCORRETTO”. CHIAMATE QUALCHE PRODUTTORE ITALIANO, PERCHÉ È DELIZIOSA E MERITEREBBE UNA VERSIONE CON MELONIANI E SCHLEIANI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


un piedipiatti a beverly hills. axel f. un piedipiatti a beverly hills. axel f.

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Ieri, dopo aver visto l’incredibile scena del ministro Genny Sangiuliano durante la manifestazione Taobuk, fischiato al Teatro Greco nella realtà, come hanno documentato i social, e applaudito in differita da Telemeloni su Rai Uno che faceva magicamente sparire i fischi, ho provato a vedere su Netflix l’ultimo film della saga del Piedipiatti a Beverly Hills con Eddie Murphy iniziata quarant’anni fa.

 

a family affair a family affair

Cioè questo “Un piedipiatti a Beverly Hills. Axel F.”, diretto da Mark Molloy con Eddie Murphy, Taylour Paige, Joseph Gordon-Levitt, Judge Reinhold. Le critiche americane non ne parlavano male, magari anche a causa del forte effetto nostalgia che noi non sentiamo. Eddie Murphy, purtroppo, ha perso ogni freschezza da anni, gli è rimasta solo la buffa risata, e il film era uguale ad altri mille di Netflix. Devo dire che ho provato anche a vedere un altro campione di netflix, “A Family Affair” con Nicole Kidman e ho retto sei minuti.

 

sid & nancy sid & nancy

A quel punto mi son buttato su Mubi per rivedere il vecchio “Sid and Nancy” del mio amico Alex Cox con Gary Oldman magrissimo ma fenomenale come Sid Vicious fuori di testa e Chloe Webb come Nancy, che lo spinge sulla strada dell’eroina. Mi sembra ancora così duro e forte, anche se leggo che Johnny Rotten lo ha trovato una versione edulcorata, alla Peter Pan del vero Sid Vicious. La cosa che mi colpisce più di tutte, a parte Gary Oldman, che ho letto detesta rivedersi in questo film, giura che lo ha fatto solo per i soldi, è la strepitosa fotografia di Roger Deakins, 16 volte candidato all’oscar, ne ha vinti due, per “1917” e “Blade Runner 2049”, grande direttore della fotografia dei Coen, di Denis Villeneuve, di Sam Mendes.

oloture – il viaggio oloture – il viaggio

Su Netflix però trovate due titoli interessanti. La bella miniseria nigeriana alla “Io capitano”, cioè “Oloturé – Il viaggio” diretta da Kenneth Gyang con Sharon Ooja e Omoni Oboli, dove una giornalista scopre il traffico di essere umani dalla Nigeria alla Libia infiltrandosi come sex worker, e la commedia politica spagnola sinistra vs destra “Politicamente scorretto” diretta da Arantxa Echeverria con Adriana Torrebejano, Juanlu Gonzales, Maria Hervas, Elena Irureta, dove durante l’inizio della campagna elettorale spagnola, due giovani stagisti, una di sinistra e uno di destra, cadono da un elicottero in un lago e si ritrovano soli nella notte.

politicamente scorretto politicamente scorretto

 

Recuperati proprio quando stavano iniziando a scopare per quella che temevano fosse la loro ultima notte, per colpa dei social, finiscono avversari politici come numeri due dei loro rispettivi partiti, ma in realtà vogliono solo riavvicinarsi per concludere quello che avevano iniziato nella notte.

politicamente scorretto politicamente scorretto

 

Chiamate qualche produttore italiano di commedia illuminato, perché è una deliziosa commedia di parodia politica che non si limita solo a farci ridere, ma qualche zampata riesce a darla qua e là, e meriterebbe quindi una immediata versione italiana con meloniani e schleiani trattati sul modello di Franco e Ciccio in “I due deputati”. Non manca qui lo scambio dei testi tra i due candidati, al punto che Laura, la ragazza di sinistra, inizia sul modello della Meloni da Vox, “Sono spagnola, sono una donna”. Confesso che fa molto ridere.

un piedipiatti a beverly hills. axel f. un piedipiatti a beverly hills. axel f. politicamente scorretto politicamente scorretto un piedipiatti a beverly hills. axel f. un piedipiatti a beverly hills. axel f. politicamente scorretto politicamente scorretto politicamente scorretto politicamente scorretto oloture – il viaggio oloture – il viaggio sid & nancy sid & nancy oloture – il viaggio oloture – il viaggio sid & nancy sid & nancy sid & nancy sid & nancy a family affair. a family affair. nicole kidman zac efron a family affair nicole kidman zac efron a family affair un piedipiatti a beverly hills. axel f. un piedipiatti a beverly hills. axel f.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO