IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? FACILE. TUTTI A CANTARE LE CANZONI DEI BEATLES: SU DISNEY+ HANNO APPENA INSERITO IL VECCHIO FILM-CONCERTO DEL 1970, “LET IT BE”, IN UNA EDIZIONE RESTAURATA DA PETER JACKSON - SE I BEATLES VI SEMBRANO TROPPO ANTICHI, POTETE VEDERE SU SKY QUALCHE FILM ITALIANO RECENTE COME “PALAZZINA LAF” O “IL PUNTO DI RUGIADA” - VI SEGNALO ANCHE SU AMAZON L’HORROR “NIGHT SWIM”… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

the beatles - let it be the beatles - let it be

Che vediamo stasera? Facile. Stasera tutti a cantare le canzoni dei Beatles. Su Disney+ hanno appena inserito il vecchio film-concerto dei Beatles, in pratica è il loro ultimo film, “Let It Be”, diretto nel 1970 da Michael Lindsay Hogg in una edizione meravigliosamente restaurata da Peter Jackson. Lo stesso Peter Jackson, che ci aveva dato quel capolavoro di ricostruzione filologica che è “Get Back”, all’inizio del film, intervista il vecchio regista. La versione presentata da Disney + è quella uscita in sala di un’ora e 21 minuti.

the beatles - let it be the beatles - let it be

 

Ma leggo che la prima versione, montata dal regista con i Beatles era lunga tre ore e mezzo. Pensato come serie tv e girato in 16 mm, il film produsse la bellezza di 56 ore di girato audio-video e di 150 ore di audio, che Peter Jackson ha recuperato e rielaborato per costruire la sua versione di 7 ore di “Get Back”. Inutile che vi dica che “Let It Be” mostra quasi nulla rispetto a quello che ha recuperato Peter Jackson. Anche allora, ricordo, che non mi sembrò un capolavoro. Ma provate a vedere uno dopo l’altro il vecchio film e “Get Back”, che è in pratica una sorta di diario della lavorazione.

 

palazzina laf 4 palazzina laf 4

Se i Beatles vi sembrano troppo antichi, potete vedere su Sky qualche film italiano recente. Come “Palazzina Laf” di Michele Riondino su una terribile storia legata all’Ilva, o l’ultimo film di Marco Risi, “Il punto di rugiada”, una specie di rilettura di “Primo amore” del padre Dino. Difficile fare commedia sugli anziani o sui padri.

il punto di rugiada 9 il punto di rugiada 9

 In un ricovero per anziani non abbiamo più i vecchi campioni dell’avanspettacolo e del teatro, ma un gruppo di anziani professionisti, un colonnello tutto d’un pezzo, un Eros Pagni strepitoso, un intrattenitore con capello tinto, Maurizio Micheli, un poeta, Luigi Diberti, che ha scordato tutto, perfino le sue poesie, che poi sono quelle dello zio Nelo Risi, un finto cinico, Massimo De Francovich, che si diletta di fotografia, lo faceva anche Dino, che si chiama anche lui, ma guarda…, Dino e guarda tutti con occhi tra il benevolo e il chirurgico non facendo sconti a nessuno.

 

night swim night swim

C’è per fortuna qualche signora ex-attrice, come la mitica Erica Blanc (la vediamo in un suo vecchio horror anni ’60, credo “La vendetta di Lady Morgan” di Massimo Pupillo), o ragazze d’età, Elena Cotta, Gloria Coco, Paila Pavese, a rallegrare la situazione troppo maschile. E’ un film che va visto e capito pensando al rapporto che aveva Marco Risi con il padre e lo zio. Vi segnalo su Amazon l’horror recentisismo “Night Swim” di Bryce McGuire con Wyatt Russell e Kerry Condon.

il punto di rugiada il punto di rugiada night swim night swim

 

night swim night swim night swim night swim night swim night swim il punto di rugiada 8 il punto di rugiada 8 il punto di rugiada 2 il punto di rugiada 2 il punto di rugiada 3 il punto di rugiada 3 il punto di rugiada 4 il punto di rugiada 4 il punto di rugiada 5 il punto di rugiada 5 il punto di rugiada 6 il punto di rugiada 6 the beatles - let it be the beatles - let it be palazzina laf 10 palazzina laf 10 il punto di rugiada 7 il punto di rugiada 7 palazzina laf 1 palazzina laf 1 palazzina laf 6 palazzina laf 6 palazzina laf 7 palazzina laf 7 palazzina laf 8 palazzina laf 8 palazzina laf 3 palazzina laf 3 the beatles - let it be the beatles - let it be the beatles - let it be the beatles - let it be

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TRUCIDONI SPAPPOLATI DALL’IGNORANZA, COATTONI CON LIBIDO MONNEZZARA, PIT-BULLI DI BORGATA ALLA RICERCA DELLA "BANDA DEL TRUCIDO", TRATTENETE LA CLAVA. GOVERNATE LO SHOCK. SIETE TUTTE PERSONE NORMALI, GIA' PRONTI PER LA SANTA SEDE E PALAZZO CHIGI - PARE INCREDIBILE, MA I VOSTRI CANONI DI STILE, PARAMETRI DEL GUSTO, GIÀ INFERIORI A QUELLI DEL BABBUINO, SONO STATI SUPERATI DA PAPA BERGOGLIO E "MELONI, DETTA GIORGIA" - E' COSI': TIRARE FUORI IL PROPRIO TRATTO COATTO, IMPORCHETTATO DAL SARCASMO FEROCE E DALLO SBERLEFFO ATROCE, È L'ULTIMA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE POLITICA PER ABBINDOLARE LA PANCIA DEL PAESE. QUELLA MAGGIORANZA ALL’INCONTRARIO CARA A VANNACCI CHE DETESTA IL FIGHETTISMO DEL RADICAL-SCICCHISMO CHE LA REGINA DI COATTONIA LIQUIDA CON UN POETICO: "PIACERE. QUELLA STRONZA DELLA MELONI. COME STA?"

DAGOREPORT – DR. GIORGIA E MRS. MELONI: LA DUCETTA CAMALEONTE SI SDOPPIA TRA ITALIA E UE! IN CASA PARTE DI CAPOCCIA CON DE LUCA, IN EUROPA FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE PER SPUNTARE UN COMMISSARIO DECENTE PER L’ITALIA. E DOPO LE EUROPEE LA PERSONALITÀ DI “QUELLA STRONZA” (AUTO-CIT.) SUBIRÀ UNA NUOVA SCISSIONE: SCHIERATA ALL’OPPOSIZIONE COME LEADER DI ECR, ALLEATA “AFFIDABILE” PER SOSTENERE URSULA – TAJANI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE? È UNA PROVOCAZIONE DEI TEDESCHI PER METTERE ALL’ANGOLO LA DUCETTA – LE TRAME DI MACRON E SCHOLZ: MAI CON I CONSERVATORI…

LA SCENEGGIATA NAPOLETANA DELLA MELONI! – IL VIDEO DELLA DUCETTA CHE IMBRUTTISCE VINCENZO DE LUCA (“SONO QUELLA STRONZA DELLA MELONI”) SOMIGLIA TANTO A UNA SCENEGGIATA PREPARATA A TAVOLINO: IL CAPO UFFICIO STAMPA DI PALAZZO CHIGI, FABRIZIO ALFANO, ERA POSIZIONATO COL CELLULARE PRONTO A FILMARE LA SCENA, CHE POI È STATA AMPLIFICATA DAI CANALI SOCIAL VICINI ALLA PREMIER - COME MAI DE LUCA NON HA RISPOSTO A TONO? PER LO “SCERIFFO” LA VENDETTA È UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO. OCCHIO QUINDI ALLE PROSSIME DIRETTE SOCIAL... - VIDEO

FLASH! – INDOMABILE URSULA: SPOSATA DAL 1986 CON IL MEDICO HEIKO VON DER LEYEN, FRA IL 1988 E IL 1999 HANNO SFORNATO SETTE FIGLI (TRA CUI DUE GEMELLE), PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, A 66 ANNI LA COCCA PREFERITA DI ANGELA MERKEL È STATA INCORONATA DA FORBES LA DONNA PIÙ POTENTE DEL MONDO. BENE, A BRUXELLES SI MORMORA CHE IL FASCINO BIONDO E GELIDO DI URSULA AVREBBE INCANTATO IL 53ENNE EURODEPUTATO TEDESCO DAVID MCALLISTER, SUO COMPAGNO DI PARTITO (CDU) E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO…

PAPA FRANCESCO NON È OMOFOBO, AL MASSIMO SOLO INGENUO: IL DISCORSO DELLA “FROCIAGGINE” SUI SEMINARI È STATO PRONUNCIATO IN UN INCONTRO A PORTE CHIUSE DAVANTI A PIÙ DI 200 VESCOVI, CHE NON VEDEVANO L’ORA DI SPUTTANARE IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO. È IL SEGNO CHE ANCHE IN VATICANO S'E' FRANTUMATO IL RISPETTO PER L'AUTORITA': I PRIMI DI CUI IL PONTEFICE NON PUÒ FIDARSI SONO LE “SUE” ECCELLENZE - ATTENZIONE A NON CEDERE AL "WOKISMO": BISOGNA SGANCIARE LINGUAGGIO E INTENZIONI...