ECCO GOOGOOSH, LA LADY GAGA IRANIANA CHE, A 63 ANNI, POSTA UN VIDEO A DIFESA DELL’OMOSESSUALITA’- E’ LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE E FIOCCANO MESSAGGI DI CHI LA DEFINISCE OSCENA E TRADITRICE - MA I GAY IRANIANI SI AFFACCIANO SUL WEB E RINGRAZIANO

Dopo la Rivoluzione Islamica del 1979, la popstar ha scontato tre mesi in carcere per aver convissuto con un uomo senza averlo sposato. Nel 2000 è fuggita a Londra e ha cantato per la prima volta, dopo 21 anni. Secondo alcune organizzazioni umanitarie le esecuzioni di omosessuali in Iran sono molto frequenti…..

Condividi questo articolo


da www.dailybeast.com

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=vbN2bUgg1ws&feature=youtu.be

Se l'America ha Lady Gaga, l'Iran ha Googoosh, la regina del pop persiano che a 63 anni, il giorno di San Valentino, ha postato il video della sua ultima ballad "Behesht (Heaven)." dove difende l'omosessualità, ancora considerata crimine nei paesi del Medio Oriente., punibile con la prigione e , in certi casi, con la pena di morte.

Googoosh on Javanan e EmroozGoogoosh on Javanan e Emrooz La Lady Gaga iraniana si chiama GoogooshLa Lady Gaga iraniana si chiama Googoosh

Nel video due ragazze che si amano, affrontano la disapprovazione dei genitori, mentre si canta: «So che dicono che questi sentimenti non dovrebbero esistere, ma esistono»
Il video ha 10.000 mi piace su Facebook e 160.000 visualizzazioni su You Tube, e registrano i commenti di tantissimi giovani iraniani che applaudono al coraggio della popstar.

Navid Akhavan, che ha scritto e diretto il video, sostiene che molti iraniani lo abbiano visto tramite canali satellitari ritenuti illegali.

Mahmoud Ahmadinejad, ospite alla Columbia University, dichiarò che "In Iran non esistono omosessuali come nel vostro paese". Secondo alcune organizzazioni umanitarie invece le esecuzioni di omosessuali in Iran sono molto frequenti. La comunità iraniana LGBT è ampia ma vive clandestinamente, il che rende difficile stabilire un numero.

googoosh tickets for wembley arena jpeggoogoosh tickets for wembley arena jpeg

La stessa Googoosh è stata vittima delle repressive leggi iraniane. Dopo la Rivoluzione Islamica del 1979 ha scontato tre mesi in carcere per aver convissuto con un uomo senza averlo sposato. Ha deciso di non lasciare il suo paese. Inoltre, a causa di alcune leggi che vietavano alle donne di cantare, è stata silenziata, finché nel 2000 non è fuggita e ha cantato per la prima volta, dopo 21 anni di silenzio.

Googoosh non ha cantato per ventuno anniGoogoosh non ha cantato per ventuno anni

Copie pirata delle sue canzoni l'hanno resa superpopolare. Oggi ha un programma televisivo su satellite, con base a Londra, che si intitola Googoosh Academy: è una sorta di X Factor, molto seguito dagli iraniani in esilio.

googoosh dbb dbb dbbgoogoosh dbb dbb dbb Googoosh GoldenHits FGoogoosh GoldenHits F


Googoosh è la prima iraniana che parla apertamente contro l'omofobia. Sui siti iraniani è bersagliata da messaggi che la condannano, la tacciano di "essersi venduta alla monarchia", di aver voluto mettere in luce il declino dell'Iran, di essere oscena e oltraggiosa.

GoogooshGoogoosh

Ma la maggior parte dei messaggi provengono da gay che vivono in clandestinità e scrivono che grazie al suo gesto «ora si sentono meno soli».

Googoosh by GuddiPolandGoogoosh by GuddiPoland

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – E URSULA RINCULO': LA SUA “MELONIZZAZIONE” RISCHIAVA DI FARLA FINIRE UCCELLATA DAL QUARTETTO CHE COMANDA IN EUROPA (MACRON, SCHOLZ, TUSK E SANCHEZ): SE NON SMETTE DI FLIRTARE CON LA DUCETTA, ARRIVERÀ UN BEL SILURO SOTTO IL SUO SEDERINO - COME? SOCIALISTI, LIBERALI E UNA PARTE DI POPOLARI SONO PRONTI A FAR VEDERE I SORCI VERDI AI FUTURI COMMISSARI, ATTESI AL TOSTO ESAME DELL’EUROPARLAMENTO (FITTO È AVVISATO) – MACRON E COMPANY CONTRO LE LODI DI URSULA ALLA MELONI: LA DEPORTAZIONE IN ALBANIA INCORAGGIA I SINGOLI PAESI AD ANDARE IN ORDINE SPARSO SULLA GESTIONE MIGRANTI, QUANDO INVECE SERVIREBBE UNA STRATEGIA COMUNE…

DAGOREPORT - ‘’REPUBBLICA” DELLE MIE BRAME! DOPO CHE “IL FATTO” HA SVELATO CHE IL QUOTIDIANO SAREBBE IN VENDITA, CON LA REGIA DEL MANAGER CLAUDIO CALABI, È SCOPPIATA UNA PIEDIGROTTA DI RUMORS E SUPPOSIZIONI - DAGOSPIA CONFERMA L’OPERAZIONE: CALABI HA AVUTO CONTATTI CON UNA DECINA TRA I PIÙ DOVIZIOSI IMPRENDITORI E FINANZIERI D'ITALIA: SIETE PRONTI A SCUCIRE UNA QUOTA DI 10 MILIONI DI EURO PER DARE VITA A UNA CORDATA PER ''REP''?  L’INDISCREZIONE GIRA: CON LO STESSO OBIETTIVO DI CALABI, SPUNTA UN’ALTRA CORDATA ACCREDITATA ALL’AVVOCATO MICHELE BRIAMONTE - LA VERITÀ È CHE IL GIORNALE FONDATO DA SCALFARI RESTA, PER ORA, IN MANO DI JOHN ELKANN – E L’UNICO CHE AVREBBE DISPONIBILITÀ ECONOMICHE E CONVENIENZE POLITICHE A COMPRARE “REPUBBLICA” E' GIANLUIGI APONTE...

DAGOREPORT – SUI MIGRANTI È LA SOLITA, TRAGICA, MELONI: ESONDA, S’ADONTA, VA ALL’ATTACCO, POI RINCULA! CHE LA SPARATA SUI GIUDICI CHE LA INTRALCIANO (“DIFFICILE LAVORARE E CERCARE DI DARE RISPOSTE QUANDO SI HA L’OPPOSIZIONE DI PARTE DELLE ISTITUZIONI”) FOSSE UNA STRONZATA, LO DIMOSTRA LO STESSO DECRETO LEGGE FIRMATO IERI DAL GOVERNO: MANCAVA UNA LEGGE CHE DICHIARASSE I “PAESI SICURI” – L’ESCAMOTAGE DEL MINI-DECRETO MELONIANO POTREBBE ESSERE INUTILE: IL DIRITTO COMUNITARIO PREVALE SU QUELLO ITALIANO – MORALE DELLA FAVA: FINCHÉ NON INTERVIENE LA COMMISSIONE UE, SARÀ UNO STILLICIDIO DI RICORSI E SENTENZE. E I CENTRI MIGRANTI IN ALBANIA, COSTATI 700 MILIONI DI EURO, RIMARRANNO SCATOLE VUOTE…

ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA! DOMENICA PROSSIMA, “REPORT” SQUADERNERA' UN NUOVO CASO BOCCIA-SANGIULIANO (MA AL MASCHILE) CHE TERREMOTERÀ IL MINISTERO DELLA CULTURA – IERI SERA SIGFRIDO RANUCCI HA ANTICIPATO DALLA CONCORRENZA (A “OTTO E MEZZO”, SU LA7) I CONTENUTI DI UNA PUNTATA-BOMBA: UNA STRAGE DI MIGRANTI COME CUTRO (TENUTA NASCOSTA), IL "SISTEMA" DELLA GENOVA DI TOTI-SPINELLI E - RULLO DI TAMBURI! - LO SVELAMENTO DI CHAT DEL VERTICE DI FRATELLI D'ITALIA IN GRADO DI FAR SALTARE IN ARIA LA POLTRONA DEL NEO-MINISTRO DELL'INFOSFERA ALESSANDRO GIULI (CAPIREMO PERCHE' E' STATO INTERROGATO DAI PM DI ROMA?) – LA BATTUTA DI LILLI GRUBER, SUBITO PREOCCUPATA DEL FUTURO RAI DI RANUCCI (“SE TI DANNO IL PERMESSO, PUOI VENIRE LUNEDÌ”) E LA REPLICA DEL GIORNALISTA: “STO COSÌ BENE QUI…” - VIDEO

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…