Ray Connolly per “Daily Mail”
A prima vista potrebbe sembrare un contadino che ha appena lasciato il trattore sul campo, eppure Ed Sheeran ha battuto ogni record con il suo ultimo disco ‘Divide’, piazzando ben 9 brani nella top ten inglese, è al primo posto della classifica di iTunes in 102 Paesi, una fortuna stimata intorno ai 50 milioni di sterline. Per essere rockstar non ha bisogno di stilisti e photoshop, gli bastano un paio di jeans e una chitarra, piace a tutti, giovani e vecchi, campagnoli e cittadini.
Lui stesso descrive la situazione come un’anomalia: «Se ho 9 singoli in classifica c’è qualcosa che non va, ma ne sono felice». Questo dominio assoluto mostra che c'è qualche falla nel sistema di misurazione nelle classifiche. In una settimana ha venduto 700.000 copie, solo Adele e Oasis hanno fatto meglio nella prima settimana. E’ diverso dagli altri, si è fatto completamente da solo. Da adolescente, a 13 anni, scriveva testi, componeva canzoni di amori finiti, produceva, si faceva i cd in casa con tanto di copertina, li promuoveva dal vivo in qualsiasi locale. O per strada.
La tenacia ha pagato e oggi è un innegabile fenomeno. Pare sia riuscito a non cambiare, è sempre il ragazzino del Suffolk e sta con la stessa ragazza dai tempi della scuola (certo qualche flirt extra nel frattempo c’è stato, ad esempio con Ellie Goulding). La sua fama non si è indebolita nemmeno quando, all’apice della carriera, è sparito per fare un giro del mondo di sei mesi con la sua Cherry Seaborn. Un rischio che altre popstar non avrebbero mai corso.
E’ un brillante costruttore di canzoni e il suo management ‘Rocket’ conosce bene i metodi digitali per promuovere e vendere musica. Negli ultimi anni l’immagine regnava suprema, il pop era realizzato a tavolino, e i testi suonavano stupidi. Quel tempo pare sia finito. O almeno non riguarda Ed. L’artista 26enne, si apprende dal ‘South by Southwest Film Festival’ (SXSW) di Austin, farà parte del cast della prossima stagione di ‘Game of Thrones’. Giovedì e venerdì il suo tour mondiale parte dal PalaAlpitour di Torino.
ed sheeran e la madre imogen sheeran con elton john ed sheeran da piccolo ed sheeran ed sheeran pharrell williams