EFA 2014 - AGLI OSCAR EUROPEI IL CINEMA ITALIANO TRIONFA CON PIF E IL SUO ‘’LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE’’ COME MIGLIORE COMMEDIA, E CON ALESSANDRO RAK E IL SUO ‘’L’ARTE DELLA FELICITÀ’’ COME MIGLIOR FILM ANIMATO

Niente male, insomma, anche perché alla fine sono due opere prime, due film non scontati e coraggiosi, il primo prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli, il secondo dal napoletano Luciano Stella e dall’Istituto Luce – Miglio film, il polacco Ida di Pawel Pawlikowski …

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

pif pierfrancesco diliberto e virzi pif pierfrancesco diliberto e virzi

Saluti da Riga. E buone notizie per il cinema italiano. Agli EFA, gli Oscar europei, che sono stati consegnati ieri sera a Riga, trionfa il film polacco Ida di Pawel Pawlikowski, mélo politico al femminile con una suora protagonista, che vince come Miglior Film Europeo, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia, di Lukasz Zal e Ryszard Lenczewski, ma il cinema italiano trionfa con Pif e il suo La mafia uccide solo d’estate come Migliore Commedia, e con Alessandro Rak e il suo L’arte della felicità come Miglior Film Animato.

 

pif la mafia uccide solo d estate torino film festival pif la mafia uccide solo d estate torino film festival

Niente male, insomma, anche perché alla fine sono due opere prime, due film non scontati e coraggiosi, il primo prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli, il secondo dal napoletano Luciano Stella e dall’Istituto Luce. Il film di Pawlikowski, Ida, ha battuto fior di candidati come le due parti di Nymphomaniac di Lars Von Trier, Winter Sleep di Nuri Bilgen Ceylan, già trionfatore di Cannes, lo svedese Turist di Ruben Ostlund e il russo Leviathan di Andrey Zvyagintsev e, per il Miglior Regista sempre Pawlikoswki ha battuto Paolo Virzì con Il capitale umano, Steven Knight con Locke, oltre a Ruben Ostlund e Andrey Zvyagintsev e Nuri Bilgen Ceylan. 

l arte della felicita di alessandro rak l arte della felicita di alessandro rak

 

NYMPHOMANIAC CHARLOTTE GAINSBOURG NYMPHOMANIAC CHARLOTTE GAINSBOURG

Come Miglior Protaganista Femminile trionfa Marion Cotillard con Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne, scavalcando la nostra Valeria Bruni Tedeschi (Il capitale umano) e Charlotte Gainsbourg (Nymphomaniac). Timothy Spall vince come Miglior Protagonista Maschile per Mr Turner di Mike Leigh dopo aver vinto a Cannes. A Locke va il Miglior Montaggio, Justine Wright, a Under The Skin la miglior colonna sonora. Il premio Scoperta Europea va a The Tribe dell’ucraino Myroslav Slaboshpytsky.

 

NYMPHOMANIAC CHARLOTTE GAINSBOURG NYMPHOMANIAC CHARLOTTE GAINSBOURG LA FEMME DU CINQUIEME ETHAN HAWKE KRISTIN SCOTT THOMAS E Pawel Pawlikowski LA FEMME DU CINQUIEME ETHAN HAWKE KRISTIN SCOTT THOMAS E Pawel Pawlikowski Marion Cotillard Deux jours une nuit Marion Cotillard Deux jours une nuit

Miglior Documentario è Master of Universe del tedesco Marc Bauder che batte il nostro Sacro Gra di Giangranco Rosi. Il cinema italiano può uscire comunque soddisfatto dai risultati degli Efa, i premi ai film di Pif e di Alessandro Rak sono assolutamente prestigiosi. Ida, invece, marcia trionfalmente verso l’Oscar come miglior film straniero

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?