EMORRAGIE RAI - NON DITE A ORFEO CHE CON L’USCITA DI GILETTI LA RAI RISCHIA DI PERDERE 8 MILIONI DI EURO IN PUBBLICITÀ - IL DG SI ERA APPENA VANTATO DEL FATTO CHE FAZIO AVREBBE FATTO RISPARMIARE NONOSTANTE GLI 11 MILIONI DI STIPENDIO, MA ORA ARRIVA LA DOCCIA FREDDA DAI CENTRI MEDIA - INOLTRE, GLI STIPENDI DEI COLLABORATORI E PARTITE IVA SONO FERMI DA MESI

-

Condividi questo articolo


 

1. CON L’USCITA DI GILETTI RAI PERDE 8 MILIONI DI EURO E INTANTO GLI STIPENDI DEI COLLABORATORI SONO FERMI DA MESI

Da www.spotandweb.it

 

GILETTI L ARENA GILETTI L ARENA

L’uscita quasi certa di Massimo Giletti  costera’ molto cara alla Rai . Secondo uno studio di Spot and Web, i Centri media valutano che l’impatto sui conti del servizio pubblico saranno pesanti.

 

La stima fra spot e promozioni è di 7 milioni e mezzo di euro di raccolta pubblicitarie, considerati i costi esigui del programma e dello stesso conduttore rapportato ai super stipendi di Fazio e Clerici.

 

 

Fra i dirigenti della Rai c’è parecchio malumore ma, soprattutto, il risentimento è tra quelle centinaia di partite iva che non vengono pagate da maggio. Migliaia di collaboratori tra cui anche qualche big del piccolo schermo a cui i pagamenti sono stati bloccati. E se lo share di programmi in autunno si abbasserà, ci sarà un ulteriore calo delle entrate con conseguenze per le casse e per i lavoratori che stanno innervosendo non poco.

 

Un clima del genere, perdere un gioiello come il popolare conduttore piemontese, ha già fatto allarmare Rai Pubblicità che sta intervenendo affinché la coppa Orfeo e Maggioni ci ripensino con tanto di report interno anche perché Giletti garantiva utili anche con le prime serate contro la De Filippi.

fabio fazio mario orfeo fabio fazio mario orfeo

 

 

2. ORFEO: "CON FAZIO RAI1 RISPARMIERÀ 8 MILIONI"

Adnkronos del 20 luglio 2017

 

Il programma di prima serata di Fabio Fazio farà risparmiare a Rai1 un bel po' di soldi (precisamente 8,1 milioni di euro) rispetto alla programmazione messa in campo lo scorso anno nella stessa collocazione. Il direttore generale della Rai, Mario Orfeo - a quanto apprende l'AdnKronos - è tornato nella seduta del Cda Rai di oggi a spiegare, conti alla mano, il motivo per cui il contratto con Fabio Fazio è tutt'altro che svantaggioso per la Rai.

 

Le 32 puntate di prime time che il conduttore realizzerà, dal costo unitario di 450.000 euro (che comprende l'esclusiva di Fazio, l'appalto, i costi di produzione, il format e i costi 'industriali' sotto la linea, come lo studio), costeranno in totale 14,4 milioni di euro. Costi che - ha sottolineato il dg - saranno molto probabilmente interamente coperti dagli introiti pubblicitari. Orfeo ha ricordato infatti che l'anno scorso le 32 serate del prime time di domenica di Rai1, in onda nello stesso arco temporale in cui andrà in onda Fazio, ma di genere diverso, sono costate in totale 22,5 milioni di euro ed hanno realizzato uno share medio del 15,7%.

FAZIO E ORFEO FAZIO E ORFEO

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!