FERMI TUTTI: CARLO MASSARINI TORNA IN TV! DA DOMANI E OGNI DOMENICA ALLE 14 SU LA7 LA SECONDA EDIZIONE DI “STARTUP ECONOMY”, LA TRASMISSIONE SULLE IDEE CHE CAMBIERANNO LA NOSTRA VITA. L’IDEA DELL’EX “MISTER FANTASY” È MOSTRARE I “TREND CHE STANNO DEFINENDO IL NOSTRO FUTURO” – “PARLARE DI TECNOLOGIA IN TV NON È FARE I NERD, NON È FARE DIVULGAZIONE PER POCHI, COME DISSE MINOLI QUANDO CHIUSE IL MIO MEDIAMENTE…”

-

Condividi questo articolo


Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

carlo massarini startup economy carlo massarini startup economy

«Questo è l'unico programma che tratta un tema che la tv ha sempre grandi difficoltà ad affrontare: il futuro. Da una parte la televisione generalmente ama ricordare il passato, con un sentimento a volte di nostalgia eccessiva; dall'altra predilige raccontare e sviscerare il presente in ogni suo dettaglio. Però penso sia anche importante capire le potenzialità di quello che ci circonda e avere consapevolezza di quello che succederà a breve e medio termine».

 

È con questo spirito («curiosità e conoscenza») che Carlo Massarini da domani alle 14 torna su La7 con l'appuntamento settimanale di Startup Economy - Tutto ciò che fa innovazione . Al suo fianco Francesco Sacco, ricercatore di Digital Economy all'Università dell'Insubria e alla Sda Bocconi, esperto di tecnologia e anche protagonista in proprio di numerose startup.

 

carlo massarini startup economy carlo massarini startup economy

L'idea - spiega ancora Massarini - è mostrare «i trend che stanno definendo il nostro futuro: l'elettrico e la sostenibilità ambientale, l'ingegneria genetica (la genomica come viene chiamata in gergo), l'home working e l'innovability (l'innovazione che crea la sostenibilità), il fintech (la rivoluzione tecnologica nei servizi finanziari), il 5G e le stampanti 3D che avranno un grandissimo impatto industriale. Parliamo di tante sfide che cambieranno la nostra vita tanto quanto internet ha modificato la nostra esistenza 20 anni fa».

startup economy startup economy

 

L'ex Mister Fantasy («anche in musica ho sempre avuto lo stesso approccio: curiosare tra le novità in arrivo») rivendica: «Parlare di tecnologia in tv non è fare i nerd, non è fare divulgazione per pochi, come disse Minoli quando chiuse il mio Mediamente ».

 

carlo massarini mister fantasy carlo massarini mister fantasy

Come non diventare schiavi delle tecnologie? «È l'uomo che decide quello che deve fare: le tecnologie sono uno strumento, non un fine. Le storture nel sistema non sono mai tecnologiche ma sempre psicologiche; siamo noi umani ad esempio che usiamo i social per insultare, per creare un consenso fasullo o manipolare le notizie. Siamo noi i colpevoli, è un problema nostro, gli errori sono solo umani: le tecnologie vanno conosciute, governate e usate al meglio».

 

carlo massarini carlo massarini

Startup Economy andrà in onda da remoto, Massarini e Sacco interagiranno da Roma e Milano. «Ormai ci siamo abituati a una tv più sporca, con un'infilata di librerie una più brutta dell'altra. Ma si è capito che l'estetica televisiva di una volta, patinata e luccicante, non è più necessaria. Si possono fare programmi interessanti anche così: l'estetica è forma, ma alla fine diventa anche sostanza».

carlo massarini 1 carlo massarini 1 Mister Fantasy Carlo Massarini Mister Fantasy Carlo Massarini Carlo Massarini Carlo Massarini Giaccio, Massarini, Fegiz, Carlo Basile Giaccio, Massarini, Fegiz, Carlo Basile carlo massarini carlo massarini carlo massarini con dear mister fantasy carlo massarini con dear mister fantasy Paolo_Giaccio Carlo Massarini Paolo_Giaccio Carlo Massarini carlo massarini dear mister fantasy foto racconto di un’epoca musicale in cui tutto era possibile edizione del decimo anniversario carlo massarini dear mister fantasy foto racconto di un’epoca musicale in cui tutto era possibile edizione del decimo anniversario carlo massarini startup economy 2 carlo massarini startup economy 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)