FERRARA MARCIA SULLE OMISSIONI DI “REPUBBLICA” IN MORTE DI HITCHENS - “NON HA TROVATO IL MODO, IN NON SO QUANTE BATTUTE, DI DIRE CHE HITCHENS SI SCHIERÒ FEROCEMENTE A FAVORE DELLA GUERRA DI BUSH IN IRAQ, CONTRO IL “FASCISMO ISLAMICO”. UNA POSIZIONE CHE VALSE L’ODIO DI MOLTI INTELLETTUALI FINO A UN MINUTO PRIMA PIENI DI ELOGI PER HITCH. MA DEL SUO INASPETTATO (SOLO PER I PIGRI CONFORMISTI) APPOGGIO A BUSH, CHE PURE HA SEGNATO UNO SPARTIACQUE NEL DIBATTITO INTELLETTUALE E PERSINO GEOPOLITICO MONDIALE, NULLA, ZERO, NEANCHE UNA PAROLA”…

Condividi questo articolo


CRISTOPHER HITCHENSCRISTOPHER HITCHENS

SCEMENZE IN MORTE DI HITCHENS - LA COSA IMPORTANTE IN UN REGISTRO OMERTOSO
Lettera a "Il Foglio"

Repubblica ha dedicato un bel po' di spazio alla morte del grande Christopher Hitchens con un articolo di Enrico Franceschini, il quale non ha trovato il modo, in non so quante battute, di dire che Hitchens si schierò ferocemente a favore della guerra di George W. Bush in Iraq, contro il "fascismo islamico". Una posizione che valse all'irriducibile ateo, stroncato, come Oriana Fallaci, da un maledetto "alieno", l'odio di molti intellettuali fino a un minuto prima pieni di elogi per Hitch.

EZIO MAUROEZIO MAURO

Ma Franceschini non lo rammenta, mette in bella evidenza il suo pensiero sulla religione ("violenta, irrazionale, intollerante, razzista, tribale, bigotta e ignorante") si diletta nel citare Richard Dawkins, che di Hitch dice "era un coraggioso combattente contro tutti i tiranni, incluso Dio", ma del suo inaspettato (solo per i pigri conformisti) appoggio a Bush, che pure ha segnato uno spartiacque nel dibattito intellettuale e persino geopolitico mondiale, nulla, zero, neanche una parola. Il che non è un gran bel modo di dire addio a uno come Christopher Hitchens.
Luca Rocca

Giuliano FerraraGiuliano Ferrara

Risponde Giuliano Ferrara
La parata di scemenze apologetiche in morte di Hitchens è stata imbarazzante espressione dell'ideologia cool, brillante, e una punta indecente e maledetta. Giornalismo, e ho detto tutto. Molti Sancho Panza minori, con la bocca impastata di formaggio e senza la sua saggezza di mite compagno d'avventure, alla ricerca del loro Hidalgo: operazione letteraria non riuscita. La cosa politica rilevante, che Hitchens condivideva con la meglio gioventù della sinistra neoconservatrice americana, fu la posizione sull'undici settembre, tenuta con sufficiente determinazione. Omissioni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!