FINCHÉ L’ORIETTA VA – DARIO SALVATORI: “A PROPOSITO DELL’INTERVISTA DI DIACO, C’È DA RILEVARE QUALCHE PASSAGGIO. HA RAGIONE LA BERTI A DIRE CHE I CANTANTI, ALMENO FINO ALLA SECONDA  METÀ DEGLI ANNI SETTANTA, ERANO DEI PUPAZZI NELLE MANI DEI DISCOGRAFICI. LEI È STATA LEGATA PER BEN 18 ANNI AL GRUPPO POLYDOR, OVVERO LA PIÙ POTENTE MAJOR EUROPEA” – “IL SUO BRANO, ‘FUTURO’, NON VENNE PRESENTATO AL FESTIVAL DI SANREMO DEL 1980, MA NELL’EDIZIONE 1986, COGLIENDO UN MERITATO 6° POSTO. NON ERA PROPRIO UN’ARTISTA ‘INDIPENDENTE’, MA…”

-

Condividi questo articolo


VIDEO – ORIETTA BERTI A TI SENTO

https://www.raiplay.it/dirette/rai2/Ti-sento---Orietta-Berti---31052022-de6b3cb7-72f3-4c56-80af-f9730c74045d.html

 

 

 

Dario Salvatori per Dagospia

 

dario salvatori foto di bacco 82) dario salvatori foto di bacco 82)

A proposito dell’intervista di Pierluigi Diaco a “Ti sento”, in onda ieri su Raidue in coincidenza con il compleanno della cantante (79), tanti auguri, Orietta!, c’è da rilevare  qualche passaggio.

 

Ha ragione la Berti a dire che i cantanti, almeno fino alla seconda  metà degli anni Settanta, erano dei pupazzi nelle mani dei loro discografici. Soprattutto le donne, comprese le più popolari, da Mina a Milva, da Ornella Vanoni ala stessa Berti. Lei è stata legata per ben 18 anni al gruppo Polydor, ovvero la più potente major europea.

 

 

orietta berti ospite a ti sento orietta berti ospite a ti sento

Dal 1962 al 1979 ha potuto fare una carriera straordinaria: 18 milioni di dischi venduti, la partecipazione a 10 Festival di Sanremo (poi ne sarebbero arrivati altri due nella maturità) e soprattutto un affiatatissimo combo autoriale: Pace-Panzeri-Pilat, ovvero la P3 della canzone. Pilat (Lorenzo Pilat), preferì abbandonare il Clan Celentano dove entrò fin dai primi mesi come Pilade,per abbracciare una carriera di autore. Fortunatissima.

 

Questi tre signori hanno venduto più di 400 milioni di dischi (estero compreso). Il debutto della Berti: fu rapidissimo: plurivincitrice a “Settevoci” di Pippo Baudo, vincitrice nel 1965 sia del “Disco per l’estate” (con “Tu sei quello”) e del Festival delle Rose (con “Voglio dirti grazie”), due rassegne in quel momento molto importanti, con due vittorie in due mesi.

 

ORIETTA BERTI VERSIONE HOT ORIETTA BERTI VERSIONE HOT

 

Il suo brano, “Futuro”, non venne presentato al Festival di Sanremo del 1980, ma nell’edizione 1986, cogliendo un meritato 6° posto. Inoltre non era proprio un’artista “indipendente”:  era passata discograficamente alla Emi ed editorialmente era tutela dalla Chappell. Quindi non proprio abbandonata. Anzi, il suo pubblico non la lasciò sola,  visti i voti che ottenne: 1.381.726!

orietta berti a sanremo 1967 orietta berti a sanremo 1967 orietta berti orietta berti orietta berti hot orietta berti hot orietta berti gianni pettenati a sanremo 1967 orietta berti gianni pettenati a sanremo 1967 orietta berti io tu e le rose orietta berti io tu e le rose ORIETTA BERTI DI MAIO ORIETTA BERTI DI MAIO orietta berti a verissimo 1 orietta berti a verissimo 1 mara venier orietta berti mara venier orietta berti ORIETTA BERTI ROVAZZI ORIETTA BERTI ROVAZZI FABIO VOLO - ORIETTA BERTI - FABIO FAZIO FABIO VOLO - ORIETTA BERTI - FABIO FAZIO orietta berti 2 orietta berti 2 orietta berti ospite a ti sento orietta berti ospite a ti sento ORIETTA BERTI OSPITE A TI SENTO ORIETTA BERTI OSPITE A TI SENTO orietta berti ospite a ti sento 3 orietta berti ospite a ti sento 3 orietta berti ospite a ti sento 2 orietta berti ospite a ti sento 2 orietta berti ospite a ti sento 4 orietta berti ospite a ti sento 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…