1. FUNERALI PRIVATI LAMPO PER PRINCE, I CUI RESTI SONO GIÀ STATI CREMATI: L'ULTIMO ADDIO CON UNA PICCOLA CERIMONIA PRIVATA CON FAMIGLIARI, AMICI E I MUSICISTI "PIÙ AMATI"
2. PRIVATO ANCHE IL LUOGO IN CUI RIPOSERANNO I RESTI, MENTRE I FANS HANNO ORGANIZZATO VIA FACEBOOK DEI FUNERALI JAZZ LUNEDÌ A NEW ORLEANS. TUTTI VESTIRANNO DI VIOLA
2. E MENTRE L'AMERICA SI TINGE DI VIOLA, RESTA IL MISTERO SULLA SUA MORTE (OVERDOSE DI PSICOFARMACI: AL SETACCIO ANCHE LE RICETTE FARMACEUTICHE USATE DAL MUSICISTA), COSÌ COME L'INTERROGATIVO SU CHI EREDITERÀ LA SUA FORTUNA (NON AVEVA MOGLIE NÉ FIGLI) E IL SUO PRESUNTO TESORO MUSICALE DI INEDITI CHIUSO NELLA CASSAFORTE DELLA SUA RESIDENZA ALLE PORTE DI MINNEAPOLIS, DOVE È STATO TROVATO PRIVO DI VITA IN UN ASCENSORE
3. VENTIDUE ANNI DOPO, TORNERÀ NEI CINEMA AMERICANI 'PURPLE RAIN', IL CULT FILM DI PRINCE

Condividi questo articolo


studio di registrazione di prince studio di registrazione di prince

Ansa.it

 

Funerali privati lampo per Prince, i cui resti sono già stati cremati: lo rende noto un comunicato del suo entourage, riferendo che l'ultimo addio alla star è stato dato con una piccola cerimonia privata alla quale ha partecipato un gruppo ristretto dei famigliari, degli amici e dei musicisti "più amati". Privato anche il luogo in cui riposeranno i resti, mentre in futuro è prevista una "celebrazione musicale".

prince bb prince bb

prince prince

prince 7 prince 7

 

Mentre l'America si tinge di viola per commemorare la superstar, l'autore del celebratissimo brano 'Purple Rain' scomparso giovedì scorso all'età di 57 anni, resta il mistero sulla sua morte, così come l'interrogativo su chi erediterà la sua fortuna e il suo presunto tesoro musicale di inediti chiuso nella cassaforte della sua residenza alle porte di Minneapolis, dove è stato trovato privo di vita in un ascensore.

prince 77 prince 77

 

pavimento palazzo di prince pavimento palazzo di prince

In attesa dell'esito ufficiale dell'autopsia di sabato e degli esami tossicologici, che potrebbero richiedere settimane, gli investigatori, dopo aver scartato le ipotesi di un suicidio o di un omicidio, cercano di ricostruire la 'storia medica' di Prince, compreso il malore in volo che aveva costretto il suo Falcon ad un atterraggio di emergenza, una settimana prima del decesso.

 

la casa di prince la casa di prince

Il suo staff aveva sostenuto che si trattava di influenza ma chi indaga vuole verificare anche con l'ospedale di Moline, dove rimase ricoverato solo per poche ore. Al setaccio anche le ricette farmaceutiche usate dal musicista, ma gli inquirenti non hanno voluto commentare nessuna delle indiscrezioni sull'assunzione di farmaci oppiacei anti dolorifici ne' l'ipotesi di una overdose. Appare chiaro tuttavia che la pista seguita per ora e' questa.

 

il complesso di prince a minneapolis il complesso di prince a minneapolis

Difficile pensare, pur se non da escludere, ad un malore, anche sulla base delle testimonianze raccolte per ricostruire le ultime ore dell'artista, che sembra aver fatto la vita di tutti i giorni ed essere apparso come al solito alla gente che frequentava. Come ha riferito Bob Fuchs, che lo aveva visto sabato scorso entrare nel suo negozio di musica Electric Fetus a Minneapolis - un negozio che frequentava da 30 anni - e comprare una mezza dozzina di cd. O come hanno riferito gli amici che lo hanno accompagnato a casa mercoledì sera, la vigilia della sua morte.

banco nello studio di prince banco nello studio di prince

 

Ora attorno alla sua villa c'è un pellegrinaggio incessante di fan con fiori e palloncini viola. Ma in tutto il paese è un fiorire di omaggi al genio di Prince. I suoi ammiratori gli hanno organizzato via Facebook dei funerali jazz lunedì a New Orleans. I partecipanti vestiranno di viola - colore distintivo dell'artista, dopo il suo capolavoro 'Purple rain' - e ci saranno bande in Marcia, mentre al tramonto verranno liberate colombe bianche nello storico quartiere di Tremé, luogo di nascita della musica jazz di New Orleans. Ventidue anni dopo la sua uscita, invece, tornerà nei cinema 'Purple rain', il cult film con Prince, che ne curò anche la colonna sonora: lo ha annunciato la catena di movie theater 'Amc Theatres', che lo proporrà in 87 delle sue sale da oggi a giovedì.

prince prince

 

La scomparsa di un genio - Da oltre trent'anni ogni nuova canzone diventava un evento, la geniale musica di Prince, uno degli artisti più versatili, prolifici e ingovernabili è ritenuta imperdibile. Prince Rogers Nelson, in arte Prince, era nato il 7 giugno 1958. Cantante, musicista, attore, regista e produttore, il genietto di Minneapolis dalla fine degli anni Settanta ha frequentato e sapientemente mixato i più svariati generi musicali: dal soul al funk, passando con disinvoltura al jazz, al pop e al rock psichedelico, conquistandosi una folta schiera di fedelissimi fan che seguono ossessivamente le sue gesta, impegni e intemperanze.

sexy prince sexy prince

 

Il corpo senza vita di Prince e' stato ritrovato in un ascensore degli studio di Chanhassen, dove l'artista registrava le sue canzoni.

A chi andrà l'eredità del cantante? Non aveva moglie né figli, sui destinatari del 'tesoro' non ci sono indiscrezioni - Una settimana fa - sostiene Tmz - Prince era stato ricoverato in ospedale per una overdose di oppiacei e non per una banale influenza come invece dichiarato dal suo manager.  

prince e la sua chitarra viola prince e la sua chitarra viola

 

Il 15 aprile scorso, l'aereo privato di Prince aveva fatto un atterraggio d'emergenza in Illinois, di ritorno da un concerto ad Atlanta, e l'artista era stato ricoverato d'urgenza. Lo stesso Tmz in quell'occasione parlò, citando il suo manager, di un ricovero di qualche ora dovuto al peggioramento di un'influenza con la quale Prince era alle prese da qualche giorno.

vanity 2 vanity 2

 

Invece, sostiene il sito di gossip, Prince fu sottoposto ad un trattamento urgente (tecnicamente il 'save shot') per una overdose da oppiacei. I medici avrebbero voluto trattenerlo in ospedale per qualche giorno, sostiene ancora Tmz, ma non essendo disponibile una stanza privata l'entourage del cantante ha chiesto di farlo dimettere.

Un talento omaggiato niente di meno che da Miles Davis, che con Prince ha collaborato in diversi momenti, paragonandolo a Duke Ellington (e facendo infuriare Wynton Marsalis).  

vanity vanity nasa per prince nasa per prince

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!