FUORTES CI RIPENSA E DICE SI’ AL GOVERNO: ANDRÀ AL SAN CARLO DI NAPOLI. IN BILICO LA RICONFERMA DI MEYER ALLA SCALA - PER LIBERARE IL POSTO PER L’EX AD RAI, È STATO SCRITTO UN DECRETO AD HOC PER VIETARE AI PENSIONATI STRANIERI DI DIRIGERE TEATRI ITALIANI (LEGGI IL FRANCESE LISSNER CHE SOVRINTENDEVA IL SAN CARLO). LA NUOVA NORMATIVA, SEMPRE CHE DIVENTI LEGGE, IMPEDIREBBE A DOMINIQUE MEYER, IN SCADENZA NEL '25, UN SECONDO MANDATO ALLA SCALA - AL MAGGIO SI DÀ PER SCONTATA LA CONFERMA DI ONOFRIO CUTAIA...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

carlo fuortes foto di bacco carlo fuortes foto di bacco

In Italia la linea più breve fra due punti è l'arabesco: Flaiano, al solito, aveva ragione. Infatti al San Carlo di Napoli pare proprio che il nuovo sovrintendente sarà Carlo Fuortes. Era il posto dove voleva metterlo il governo per fargli lasciare quello che occupava, di amministratore delegato della Rai. Per liberarlo, fu scritto un decreto ad hoc per vietare ai pensionati stranieri di dirigere teatri italiani, leggi il francese Stéphane Lissner che sovrintendeva appunto a Napoli.

 

Lissner fece resistenza e polemica, i giornali dei titoloni e alla fine lo stesso Fuortes mollò la Rai ma si chiamò fuori dal San Carlo (anche perché avrebbe preferito la Scala). Se ne parlò molto per qualche giorno poi, come tutte le polemiche italiane, anche questa finì nel limbo. Adesso è quasi certo che la situazione si sia sbloccata e che Fuortes traslochi a Napoli.

 

Lissner - SanCarlo Lissner - SanCarlo

Prossime partite del Risiko dei teatri, Firenze e Milano. Al Maggio si dà per scontato che l'attuale commissario, Onofrio Cutaia, succederà a sé stesso come sovrintendente, a meno che non si debbano portare i libri in tribunale a causa di una situazione economica catastrofica, in una città dove tutti si dicono attaccatissimi al loro teatro ma nessuno tira mai fuori un fiorino per farlo vivere.

 

chailly meyer chailly meyer

Sempre lo stesso decreto-Lissner, concesso e non dato che diventi legge e che non sia pieno di vizi di forma e di costituzionalità, impedirebbe a Dominique Meyer, in scadenza nel '25, un secondo mandato alla Scala, scatenando la guerra di successione. Detto questo, Fuortes a Napoli è una doppia buona notizia. Intanto per il San Carlo, perché un teatro lirico Fuortes l'ha già diretto, l'Opera di Roma, e a giudizio di tutti tranne i sindacati, anche molto bene.

 

Che il più antico teatro d'opera del mondo in ininterrotta attività fosse considerato dal governo, oltretutto sovranista e identitario (e nulla, in Italia, è più identitario del melodramma) una specie di deposito per manager sgraditi è abbastanza grave, né per cacciare Lissner c'era alcuna valida motivazione artistica. Ma almeno, e questa è la seconda buona notizia, a dirigerlo va un grande professionista e non qualche oscuro figuro "d'area".

sangiuliano lissner sangiuliano lissner onofrio cutaia onofrio cutaia

 

(…)

lissner lissner

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA