GALEOTTO FU IL POMPINO DI “NYMPHOMANIAC”: “RAINEWS24 HA VIOLATO IL CODICE TV E MINORI”, DICE IL COMITATO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

La rete all news della Maggioni ha mandato alle 15 il pompino (e le scopate) di “Nymphomaniac”, il film di Lars Von Trier - Il comitato ministeriale ha adottato una risoluzione: “Le immagini trasmesse, per la loro alta valenza erotica, erano del tutto inadeguate a un pubblico di minori” - L’Authority può imporre sanzioni o la sospensione…

Condividi questo articolo


1. COMITATO MEDIA E MINORI, RISOLUZIONE PER RAINEWS 24: VIOLAZIONE DEL CODICE TV E MINORI
ilVelino/AGV NEWS

COMITATO MEDIA E MINORI.COMITATO MEDIA E MINORI.

Il Comitato Media e Minori ha esaminato il caso relativo al trailer del film "Nymphomaniac", trasmesso da RaiNews24 durante il servizio giornalistico dedicato al Festival del cinema di Berlino lo scorso 6 febbraio alle ore 15.30. Dopo aver valutato le argomentazioni di Rai, ha ritenuto che le immagini trasmesse, per la loro alta valenza erotica, a prescindere dal valore artistico del film, fossero del tutto inadeguate ad un pubblico di minori all'ascolto.

Pur apprezzando la presa di posizione assunta dai vertici dell'Azienda nei confronti della trasmissione, il Comitato ha pertanto adottato nei confronti di Rai una Risoluzione per la violazione del Codice Tv e Minori.

RAINEWS MANDA IN ONDA DI POMERIGGIO IL POMPINO DI NYMPHOMANIACRAINEWS MANDA IN ONDA DI POMERIGGIO IL POMPINO DI NYMPHOMANIAC


2. COS'È E COSA FA IL COMITATO MEDIA E MINORI
Dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico - http://www.sviluppoeconomico.gov.it/

(...)

Le competenze e i poteri del Comitato sono disciplinati dall'articolo 6.2 del Codice che prevede: "Il Comitato, d'ufficio o su denuncia dei soggetti interessati, verifica, con le modalità stabilite nel regolamento le violazioni del presente Codice. Qualora accerti la violazione del Codice adotta una risoluzione motivata e determina, tenuto conto della gravità dell'illecito, del comportamento pregresso dell'emittente, nell'ambito di diffusione del programma e della dimensione dell'impresa, le modalità con le quali ne debba essere data notizia".

monica maggioni intervista bashar al assadmonica maggioni intervista bashar al assad

Il Comitato può inoltre:
Ingiungere all'Emittente, qualora ne sussistano le condizioni, di modificare o sospendere il programma o i programmi indicando i tempi e le modalità di attuazione;
Ingiungere all'Emittente di adeguare il proprio comportamento alle prescrizioni del Codice indicando i tempi e le modalità di attuazione.

Monica MaggioniMonica Maggioni

Le delibere del Comitato vengono trasmesse per conoscenza all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Se è stata accertata una violazione del Codice, il Comitato inoltra una denuncia circostanziata accompagnandola con una dettagliata documentazione. L'Authority, ove sia il caso, può per legge irrogare sanzioni che vanno dal pagamento di una somma fino alla sospensione o alla revoca della licenza o autorizzazione a trasmettere.

LUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGEROLUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGERO

I profili di violazione più spesso rilevati riguardano la violenza nelle sue varie forme, la volgarità, l'offesa alla dignità della persona. Quanto al genere di programmi, le violazioni riscontrate hanno riguardato soprattutto film, fiction, talk show, reality show, programmi d'intrattenimento,informazione.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…