Alessandra Rizzo per "La Stampa"
Nella stessa chiesa in cui due anni fa si era sposata e dove, da bambina, aveva assistito ai funerali della madre, Peaches Geldof ha ricevuto l'estremo saluto da familiari e amici a due settimane dalla sua improvvisa scomparsa a 25 anni. Tanti i volti noti giunti nel piccolo villaggio del Kent per stringersi al cantante Bob Geldof, padre della giovane, che le ha dedicato un toccante ricordo, e agli altri familiari: tra loro, la duchessa di York Sarah Ferguson, l'ex bassista dei Rolling Stones Bill Wyman, la modella Kate Moss, Trudie Styler, produttrice e moglie di Sting.
Trudy Styler moglie di Sting Peaches con i figliMa anche tante persone comuni che hanno atteso in strada l'arrivo della bara, dipinta di bianco e azzurro e decorata con un ritratto di Peaches circondata dal marito, i due figli piccoli e gli amati cani. Hanno lasciato biglietti, fiori e un messaggio scritto con il gesso sul muro della chiesa: «RIP Peaches», «Riposa in Pace, Peaches».
Il funerale si è tenuto in forma privata nella chiesetta medievale di Davington, un luogo divenuto simbolo stesso delle gioie e delle tragedie che hanno segnato la vita dell'ideatore del Live Aid. È il posto in cui Bob Geldof aveva sposato la giornalista rock Paula Yates, madre di Peaches, ma anche quello in cui si sono tenuti i funerali della donna, scomparsa per un'overdose all'età di 41 anni. Era il 2000 e Peaches di anni ne aveva 11. Una volta cresciuta aveva scelto quella stessa chiesa nel 2012 per sposare in seconde nozze Tom Cohen, il cantante rock da cui ha avuto due bimbi, Astala, di quasi 2 anni, e Phaedra, di 11 mesi. Le ceneri di Peaches saranno sparse nel giardino della casa dove è cresciuta, vicino alla chiesa.
La giovane è stata trovata morta il 7 aprile nel suo appartamento nel Kent, dopo che una telefonata ha dato l'allarme. Secondo indiscrezioni, il piccolo Phaedra sarebbe stato trovato accanto al corpo della mamma. Restano ignote le cause del decesso. La polizia ha classificato la morte come «improvvisa e inspiegata» ma non sospetta. L'autopsia non ha aiutato a chiarire il mistero e le indagini si apriranno formalmente dopo i risultati degli esami tossicologici, per cui saranno necessarie alcune settimane.
La sua morte ha sconvolto il paese. Modella, giornalista, presentatrice tv, Peaches aveva bruciato le tappe e passato la vita sotto i riflettori. Aveva spiegato di aver sì «sperimentato» le droghe da giovanissima, ma senza arrivare a forme di dipendenza. Nel ricordarla il giorno della sua morte, il papà aveva detto: «Quello che proviamo va al di là del dolore. Era la più scatenata, divertente, intelligente, acuta, la più pazza di tutti noi. Come è possibile che non la rivedremo mai più?».
La chiesa St Mary Magdalene nel Kent La bara con i ritratti di Peaches e famiglia