Tom Whipple per “The Times”
Le 29enni Sarah Nunn e Rosie Ablewhite, sono un mistero per gli studiosi della sessualità. Sono geneticamente identiche, cresciute nella stessa casa, ma la prima è etero, la seconda lesbica. I ricercatori le stanno studiando per analizzare le complesse interazioni di geni e ambiente che si combinano per produrre la sessualità umana, prima della pubertà.
In questo caso Sarah ricorda di come Rosie, sin da piccola, amasse il calcio e i videogiochi, facesse cose da maschio al punto che i suoi fidanzati preferivano giocare con lei, perché la percepivano come un amichetto.
Le due, insieme ad altre 55 coppie di gemelli con orientamento sessuale discordante, sono state oggetto di studio della Università dell’Essex, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Developmental Psychology”. I ricercatori hanno mostrato foto di questi gemelli da piccoli a persone che non conoscevano lo scopo dell’esperimento, per scoprire se già dal modo di vestirsi o posare o giocare si evidenziasse qualche segno di divergenza sessuale.
Una mossa controversa, perché asserire che la sessualità sia legata ad altro, oltre al gender, può essere pericoloso e rafforzare gli stereotipi. Ma a guardare le foto di Sarah e Rosie tutto è chiaro: una si veste da Barbie, l’altra da Superman, una da Wilma dei Flintstones, l’altra da Fred. Da altre foto è emerso che le divergenze si evincono dall’età di 6 anni per le femmine, da 8 anni per i maschi.
La conclusione che la sessualità sia genetica non racconta la storia intera, perché i gemelli hanno gli stessi geni ma orientamenti sessuali diversi. Perciò esiste qualcosa che non ha a a che fare con i geni ma che ha un forte effetto sull’orientamento sessuale. Se l’ambiente è lo stesso, la divergenza potrebbe iniziare prima della nascita e dipendere da ormoni prenatali. In pratica, qualcosa potrebbe accadere nell’utero. Diversa nutrizione o diversi livelli ormonali.
sarah e rosie da piccole copia
Matilda e Lily, 30 anni, sono identiche ma una giocava in giardino, l’altra preferiva truccarsi, una ascoltava la musica di Jimi Hendrix, l’altra le boy band, una aveva solo amichette, l’altra solo amichetti. In genere i gemelli identici sono entrambi gay o entrambi etero, ma l’esistenza di gemelli con orientamenti sessuali divergenti evidenzia che contribuiscono anche altri elementi.