HEZBOLLAH, VIA DI QUA – VIDEO: L’ESATTO MOMENTO IN CUI UN MISSILE DELLO STATO EBRAICO COLPISCE UN EDIFICIO DI BEIRUT DI OTTO PIANI FACENDOLO COLLASSARE – I MILIZIANI DI HEZBOLLAH AVEVANO CONVOCATO UNA CONFERENZA STAMPA QUANDO È ARRIVATO L’ALERT DEGLI ISRAELIANI: “FRA POCHI MINUTI VERRÀ COLPITO UN EDIFICIO A BEIRUT. ALLONTANATEVI”. TUTTI SCAPPANO, L’AREA SI SVUOTA E PUNTUALE, DOPO 15 MINUTI, ARRIVA LA BOMBA…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera”

 

un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 6 un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 6

Provate a immaginare che in ogni momento della vostra giornata un drone vi osservi dall’alto, intercetti le telefonate, fotografi chi si avvicina a voi e poi mandi un missile per uccidere.

 

È quello che succede ai miliziani di Hezbollah, almeno quelli così fortunati o poco importanti da essere ancora vivi. Succede sul fronte, ma anche in piena Beirut, in mezzo alle case.

 

Ieri pomeriggio l’ennesimo caso. Dopo settimane di silenzio uno dei portavoce sopravvissuti di Hezbollah, Mohammad Afif, convoca una conferenza stampa. Il luogo indicato è al confine con il quartiere fantasma di Dahieh.

 

Afif rivendica l’attacco alla casa del premier israeliano Netanyahu a Cesarea, «il Partito di Dio e non l’Iran ha realizzato il colpo.  Il nostro ordigno è esploso proprio davanti alla sua camera da letto».

 

Mohammad Afif, Mohammad Afif,

Non sono passati neanche 15 minuti dall’inizio della conferenza stampa e i presenti si danno di gomito mostrando i cellulari. Sull’account del responsabile ebraico del rapporto con i media arabi, praticamente il collega di Afif nel bando nemico, è comparso l’ennesimo allert.

 

«Fra pochi minuti verrà colpito un edificio a Beirut. Se tenete alla vostra vita allontanatevi».

 

I meno pratici della toponomastica di Beirut capiscono il pericolo dai colleghi locali che hanno già spento le telecamere e arrotolano i cavi per scappare. Il bersaglio israeliano è a meno di 200 metri dalla conferenza stampa. Panico.

 

BENJAMIN NETANYAHU ANNUNCIA LA MORTE DI YAHYA SINWAR BENJAMIN NETANYAHU ANNUNCIA LA MORTE DI YAHYA SINWAR

Fuggi fuggi generale. Anche Afif si eclissa da una porta laterale dove monta su un’auto senza che il drone che ronza in cielo lo veda. Gli altri arrancano verso i parcheggi e si aggiungono agli abitanti della zona per mettersi al riparo. C’è chi corre, chi ha in braccio i figli, chi suona impazzito il clacson.

 

L’area si svuota in tempo record e, puntuale, 15 minuti dopo l’avviso, un missile centra un condominio di almeno 8 piani. Tale è la precisione israeliana che un gruppo di curiosi si è fermato per riprendere il bombardamento. Umarel della guerra. In serata arriva da Israele la conferma della morte di Hashem Safieddine, il presunto successore del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah.

BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EDOARDO BARALDI BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EDOARDO BARALDI MEME SULLA RISPOSTA ISRAELIANA ALL ATTACCO IRANIANO MEME SULLA RISPOSTA ISRAELIANA ALL ATTACCO IRANIANO

un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 1 un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 1 un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 2 un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 2 BOMBARDAMENTI ISRAELIANI A BEIRUT - 5- FOTO LAPRESSE - BOMBARDAMENTI ISRAELIANI A BEIRUT - 5- FOTO LAPRESSE - un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 4 un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 4 un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 5 un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 5 un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 3 un missile israeliano abbatte un palazzo di otto piani a beirut 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO