HOLLYWOOD DRAMA – JAKE LLOYD È SOLO L’ULTIMO CASO DI BABY STAR DEL CINEMA FINITA MALE. IL PIÙ FAMOSO È OVVIAMENTE MACAULAY CULKIN, CHE NON È MAI RIUSCITO A RIPRENDERSI DA “MAMMA HO PERSO L’AEREO” – TRA GENITORI DIVORATI DALLE LORO FRUSTRAZIONI, DROGA E DISAGI PSICHICI, DIVENTARE FAMOSI DA PICCOLI È QUASI SEMPRE UNA MALEDIZIONE

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera”

 

jake lloyd prima e dopo jake lloyd prima e dopo

È il lato oscuro dei bambini di Hollywood. Lo riconosci dagli occhi. Già da piccolo, all' epoca in cui a 10 anni interpretò Anakin Skywalker in Star Wars , lo sguardo di Jake Lloyd era increspato da un velo di inquietudine. Ora, col pizzetto mal cresciuto, i capelli rapati quasi a zero, quello sguardo così spaesato nella durezza rispecchia in maniera grottesca il titolo del suo film della saga: La minaccia fantasma.

 

lindsay lohan da bambina lindsay lohan da bambina

«Il mio Jake soffre di schizofrenia paranoide», ha detto la madre dell' attore, Lisa Lloyd, fornendo lei stessa n bollettini medici con una serie di dettagli che sono abituali in America ma lontani dalla mentalità europea. «Sfortunatamente, gli è stato diagnosticato un altro disturbo, l' anosognosia, che gli impedisce di riconoscere di essere malato». La baby star è diventata schizofrenica. I guai per Jake erano cominciati nel 2015, l' anno prima di essere ricoverato era stato arrestato a Charleston per guida pericolosa e senza patente, e per resistenza a pubblico ufficiale.

 

lindsay lohan lindsay lohan

Lo stesso reato di cui si macchiò, nel 2006, Lindsay Lohan, che due settimane dopo finì nuovamente ammanettata per possesso di cocaina. Ma aveva 30 anni. Haley Joel Osment ne aveva 18 quando finì nei guai, dopo che nel 1999, a soli 11 anni, ricevette una nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista ne Il sesto senso (prima era apparso come il figlio di Tom Hanks in Forrest Gump ). Fu costretto dal giudice a entrare in un programma di riabilitazione per alcolisti dopo che a un controllo della polizia risultò anche lui in stato di ebbrezza e condannato per la marjiuana in tasca.

 

haley joel osment sesto senso haley joel osment sesto senso

Un' altra giovane stella precipitò dalla collina di Hollywood. Sotto il peso delle pressioni, di un successo arrivato troppo presto perdono l' equilibrio. Haley Joel Osment, che apparve imbolsito, irriconoscibile, nel 2017 in X-Files, disse che è stato «molto difficile crescere, trovare ruoli da adulto, dopo il mio grande successo da bambino». Nell' infanzia bruciata di Hollywood trovano posto Drew Barrymore e Judy Garland.

haley joel osment haley joel osment

 

Poi entrano in campo i genitori divorati dall' ambizione o dalle loro frustrazioni, da quello che non sono riusciti a fare, dilapidano i patrimoni dei figli, com' è successo a Macaulay Culkin dopo Mamma ho perso l' aereo : magrissimo, tentò di rilanciarsi come cantante. Indietro nel tempo, Anissa Jones aveva i boccoli biondi e il viso punteggiato di lentiggini. Dopo il grande successo in tv, bambina prodigio in Tre nipoti e un maggiordomo (ebbe un provino da Martin Scorsese in Taxi Driver per il ruolo che poi andò a Jodie Foster), oppressa da una madre che la voleva famosa («mi ossessionava perché sperava di continuare a vantarsi di avere una figlia famosa», diceva), si perse tra cattive compagnie e morì a 18 anni di overdose.

 

macaulay culkin prima e dopo macaulay culkin prima e dopo

Controversa è la storia di Jimmy Bennett, del quale si erano perse le tracce fino a quando, sul New York Times , accusò Asia Argento di molestie sessuali in una camera d' albergo in California, quando di anni ne aveva 17 anni, molto tempo dopo avere partecipato al film di Asia Ingannevole è il cuore più di ogni cosa : l' attrice ha negato e ribaltato l' accusa. Vennero fuori foto dei due insieme, sms, ricatti, soldi, detective: la vicenda si intorbidì.

ASIA ARGENTO E JIMMY BENNETT ASIA ARGENTO E JIMMY BENNETT

In queste storie di innocenza perduta, ritroviamo Erin Marie Moran. Era la sorella minore di Richie Cunningham, soprannominata Sottiletta, in Happy Days , da adolescente si era fatta notare nelle pubblicità. Ma smise di lavorare presto, spinta dall' indigenza, viveva nella roulotte della suocera in un camping dell' Indiana. Morì a 56 anni, nel 2017, dopo un' infanzia senza infanzia.

lindsay lohan prima dopo lindsay lohan prima dopo haley joel osment haley joel osment haley joel osment prima dopo haley joel osment prima dopo

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...