HONG KONG: COME ABITARE NELLO SPAZIO DI UN CESSO

Ecco come fanno più di sette milioni di persone a stare in una città parecchio più piccola di Roma - Il fotografo tedesco Michael Wolf immortala gli stranianti grattacieli di Hong Kong: una successione infinita di quadratini dietro ai quali, anche se sembra impossibile, la gente abita...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/ZhgIrE

I GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLFI GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLF

Se voleva esprimere il concetto della densità di popolazione, con queste foto il tedesco Michael Wolf c'è riuscito decisamente bene.

I GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLFI GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLF

Il fotografo ha immortalato quelli che sono i comuni alloggi a Hong Kong, una metropoli abitata da oltre sette milioni di persone per una superficie di soli 1.104 chilometri quadrati (acque comprese), cioè meno di Roma, che non arriva a tre milioni di abitanti. La città asiatica è la quarta al mondo per densità di popolazione, pari a 6.480 abitanti per chilometro quadrato.

E per far sì che così tante persone vivano in uno spazio tanto ristretto, l'unica soluzione è espandersi verso l'alto. Come testimoniano appunto le immagini realizzate dal fotografo Wolf, in cui la sensazione che si ha è di un claustrofobico affollamento.

I GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLFI GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLF

Sensazione che certo contribuisce a dare anche l'architettura dei palazzi, ossessivamente geometrica e ripetitiva, tanto da creare un effetto straniante. È davvero difficile pensare come in quelle migliaia di quadratini che formano sconfinati grattacieli, la gente possa vivere, mangiare, dormire, litigare, ridere, rilassarsi, innamorarsi.

I GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLFI GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLF

Come fa notare la Society for Community Organisation (SoCO), a Hong Kong le persone meno ricche vivono una situazione di grosso disagio, e in alcuni quartieri della città, come Sham Shui Po, Yau Tsim Mong, e Kowloon City, sono costrette ad abitare in spazi davvero angusti, in alcuni casi delle dimensioni di una toilette. L'aumento degli affitti, sottolinea SoCO, ha portato a una carenza di alloggi davvero preoccupante.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…